Vai al contenuto
PLC Forum

Motore E Sfasamento Tensione / Corrente Durante Il Funzionamento - Come calcolare?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiono.

In una applicazione utilizzo un motore trifase da 230v, 0.75kw 4 poli; attraverso una scheda elettronica

custom vado a leggere tramite un ingresso analogico del plc corrente assorbita e sfasamento tra tensione

e corrente (o almeno questo è quanto mi dichiara il costruttore della scheda). Siccome la resistenza all'albero

motore può variare durante il normale funzionamento, vorrei capire se posso calcolare / capire come varia

oltre all'assorbimento anche lo sfasamento tensione / corrente tramite i dati fornitemi del costruttore del

motore. Tali dati sono riportati sul grafico di "prova del motore" che rappresenta le seguenti grandezze:

- cos phi

- potenza trasmessa all'albero in Kw

- corrente media

- coppia in Nm

Sull'asse delle ordinate ho la coppia in Nm e sulle ascisse ho i giri/minuto (rpm da 0 a circa 1500 e cioè alla

velocità nominale del motore).

Secondo Voi posso risalire allo sfasamento e assorbimento di corrente nel funzionamento da vuoto a carico?

Grazie

Stefano Sormanni
Inserita:

certo!

dato che che P=1.73*V*I*cos(phi) e dato che conosci la potenza assorbita....

Inserita:

Forse occorre anche considerare il rendimento del motore P=1.73*V*I*Cos phi*rendimento ... o no? :blink:

Inserita:

Stefano,

per cortesia puoi spiegarmi meglio come devo fare??

Grazie

Inserita:

Misuri la tensione, misuri la corrente, misuri il cosphi.

Applichi la forumula che ha scritto Stefano Sormanni, che altro non è che la formula canonica della potenza elettrica trifase, e ricavi la potenza assorbita dal motore.

Moltiplichi per il rendimento (dato da catalogo) ed ottieni la potenza meccanica.

La potenza meccanica è il prodotto della velocità angolare per la coppia motrice. Misurando la velocità ti ricavi la coppia motrice.