Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter Siemens


bobby 77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho un problema, siccome ho a che fare con degli inveter, che mi fanno muovere una piattaforma di una nave, vorrei sapere come faccio a regolare i tempi.

Mi spiego meglio;

questa nave scarica bancali di frutta e avendo notato che vanno troppo avanti, mi sono chiesto se, andando a regolare i tempi mi possa funzionare al meglio.

Però, non so da che parte si comincia, per programmare o regolare i tempi!

Mi potete aiutare per piacere? :rolleyes:

Vi ringrazio in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiego meglio

Devi spiegarti "ancora più meglio" :P

Cos'è che va troppo avanti?

Un carroponte?

Com'è comandato? con una pulsantiera? o è automatico?

Chi lo ferma? La persona che rilascia il pulsante o un finecorsa?

Per regolare i tempi intendi accorciare le rampe degli inverter?

Se intendi accorciare la rampa di decelerazione sappi che potresti mandare in blocco l'inverter per sovratensione, a meno che lo stesso non si provvisto di resistenza di frenatura (con questa a volte si fanno miracoli, per prova ho fatto fare da -3000 a +3000 RPM in 2 secondi a un motore da 75kW col carico! se lo si fa un paio di volte si possono cucinare le braciole sulle resistenze ! :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Per regolare i tempi intendi accorciare le rampe degli inverter?
Penso sia qui ove dovresti intervenire. Dovresti ridurre il tempo per il valore del tempo di rampa di decelerazione. Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Il bancale, viene messo su un elevatore articolato, e viene mandato avanti in automatico tramite fotocellule e viene a sua volta fermato in automatico da una

fotocellula. Il bancale, va troppo avanti e rischia di toccare le pareti dell'elevatore e si rovescia.

Mi spiegate come faccio a risolvere questo problema? Sono convinto che sia colpa dell'inverter.

Io non ho mai regolato e programmato nessun inverter!

Link al commento
Condividi su altri siti

le fotocellule fanno da prossimetro di fine corsa vero?

In questo caso potresti cambiarne la posizione, o allo stesso scopo potresti mettere dei sensori di prossimità meccanici o ad azionamento magnetico in posizione arretrata.

Così facendo a parità di decelerazione ottieni una posizione non troppo avanzata, senza toccare la programmazione dell'inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Seguendo il messaggio precedente, puoi optare per una pratica che viene fatta sovente, nel caso di regolazioni di questo tipo: anzichè spostare (arretrare) le fotocellule, aggiungere una coppia, in posizione arretrata (saprai tu di quanto) rispetto a quelle che determinano l' arresto, utilizzandole come "rallentamento", in pratica, sfruttare la lettura dello spazio di rallentamento per gestire la rampa di decelerazione e renderla più dolce.

In tutto ciò considera l'inerzia del carico da gestire, è probabile che a seconda dei pesi dei bancali, attualmente la posizione di arresto vari sensibilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

No, altrimenti non fai che anticipare la fermata.

In pratica le fotocellule di rallentamento attivano la rampa di rallentamento / frenatura, quanto più lunga è la rampa (in secondi) tanto più lungo sarà lo spazio di frenatura, ma risulterà meno brusco.

Probabilmente attualmente hai un valore impostato di default, che per i micromaster non ricordo quale sia.

Quello che serve stabilire è per quale ragione il bancale va troppo avanti...

Se la rampa di frenatura è troppo corta (oltre a rischiare un blocco dell' inverter) è possibile che il brusco modo d'arresto generi una controforza dovuta al movimento d'inerzia del carico trasportato.

Se la rampa è troppo lunga potresti arrivare anzitempo alla posizone in cui il motore deve arrestarsi.

A proposito, c'è un sistema di fermo di sicurezza di tipo meccanico?

L'ideale è regolare la rampa (velocità/tempo) di decelerazione da un punto intermedio al punto di fermo desiderato.

Link al commento
Condividi su altri siti

bobby 77,

In pratica, le fotocellule che devo aggiungere le collego in parallelo a quelle di arresto?

ti sei mai chiesto perche' avvengono molti incidenti sul lavoro?

Tu sei autorizzato legalmente a mettere le mani su dispositivi di sicurezza di una gru su una nave, o lo fai incoscientemente senza pensare che potresti essere denunciato per manomissione?

Sono esterrefatto quando vedo con quanto pressapochismo si mettono le mani su impianti che possono mettere a repentaglio la vita dei lavoratori. :angry:

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...