bobby 77 Inserito: 2 ottobre 2008 Segnala Share Inserito: 2 ottobre 2008 Ciao a tutti.Ho un problema, siccome ho a che fare con degli inveter, che mi fanno muovere una piattaforma di una nave, vorrei sapere come faccio a regolare i tempi.Mi spiego meglio;questa nave scarica bancali di frutta e avendo notato che vanno troppo avanti, mi sono chiesto se, andando a regolare i tempi mi possa funzionare al meglio.Però, non so da che parte si comincia, per programmare o regolare i tempi!Mi potete aiutare per piacere? Vi ringrazio in anticipo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 2 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2008 Mi spiego meglioDevi spiegarti "ancora più meglio" Cos'è che va troppo avanti?Un carroponte?Com'è comandato? con una pulsantiera? o è automatico?Chi lo ferma? La persona che rilascia il pulsante o un finecorsa?Per regolare i tempi intendi accorciare le rampe degli inverter?Se intendi accorciare la rampa di decelerazione sappi che potresti mandare in blocco l'inverter per sovratensione, a meno che lo stesso non si provvisto di resistenza di frenatura (con questa a volte si fanno miracoli, per prova ho fatto fare da -3000 a +3000 RPM in 2 secondi a un motore da 75kW col carico! se lo si fa un paio di volte si possono cucinare le braciole sulle resistenze ! ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 2 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2008 (modificato) Per regolare i tempi intendi accorciare le rampe degli inverter? Penso sia qui ove dovresti intervenire. Dovresti ridurre il tempo per il valore del tempo di rampa di decelerazione. Modificato: 2 ottobre 2008 da Savino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bobby 77 Inserita: 3 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2008 Il bancale, viene messo su un elevatore articolato, e viene mandato avanti in automatico tramite fotocellule e viene a sua volta fermato in automatico da una fotocellula. Il bancale, va troppo avanti e rischia di toccare le pareti dell'elevatore e si rovescia.Mi spiegate come faccio a risolvere questo problema? Sono convinto che sia colpa dell'inverter.Io non ho mai regolato e programmato nessun inverter! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ISEX Inserita: 3 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2008 Quale modello è ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bobby 77 Inserita: 3 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2008 Cavoli! non mi ricodo il modello!!Sono sicuro per certo che è siemens il resto non ricordo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankstc Inserita: 5 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2008 le fotocellule fanno da prossimetro di fine corsa vero?In questo caso potresti cambiarne la posizione, o allo stesso scopo potresti mettere dei sensori di prossimità meccanici o ad azionamento magnetico in posizione arretrata.Così facendo a parità di decelerazione ottieni una posizione non troppo avanzata, senza toccare la programmazione dell'inverter. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 7 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2008 Seguendo il messaggio precedente, puoi optare per una pratica che viene fatta sovente, nel caso di regolazioni di questo tipo: anzichè spostare (arretrare) le fotocellule, aggiungere una coppia, in posizione arretrata (saprai tu di quanto) rispetto a quelle che determinano l' arresto, utilizzandole come "rallentamento", in pratica, sfruttare la lettura dello spazio di rallentamento per gestire la rampa di decelerazione e renderla più dolce. In tutto ciò considera l'inerzia del carico da gestire, è probabile che a seconda dei pesi dei bancali, attualmente la posizione di arresto vari sensibilmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bobby 77 Inserita: 7 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2008 Ciao. In pratica, le fotocellule che devo aggiungere le collego in parallelo a quelle di arresto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 7 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2008 No, altrimenti non fai che anticipare la fermata.In pratica le fotocellule di rallentamento attivano la rampa di rallentamento / frenatura, quanto più lunga è la rampa (in secondi) tanto più lungo sarà lo spazio di frenatura, ma risulterà meno brusco.Probabilmente attualmente hai un valore impostato di default, che per i micromaster non ricordo quale sia.Quello che serve stabilire è per quale ragione il bancale va troppo avanti... Se la rampa di frenatura è troppo corta (oltre a rischiare un blocco dell' inverter) è possibile che il brusco modo d'arresto generi una controforza dovuta al movimento d'inerzia del carico trasportato.Se la rampa è troppo lunga potresti arrivare anzitempo alla posizone in cui il motore deve arrestarsi.A proposito, c'è un sistema di fermo di sicurezza di tipo meccanico? L'ideale è regolare la rampa (velocità/tempo) di decelerazione da un punto intermedio al punto di fermo desiderato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 7 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2008 bobby 77, In pratica, le fotocellule che devo aggiungere le collego in parallelo a quelle di arresto?ti sei mai chiesto perche' avvengono molti incidenti sul lavoro? Tu sei autorizzato legalmente a mettere le mani su dispositivi di sicurezza di una gru su una nave, o lo fai incoscientemente senza pensare che potresti essere denunciato per manomissione? Sono esterrefatto quando vedo con quanto pressapochismo si mettono le mani su impianti che possono mettere a repentaglio la vita dei lavoratori. Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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