Vai al contenuto
PLC Forum

problemi cancello BFT Alcor 6

Messaggi consigliati

Inserito:

A chi volesse gentilmente darmi alcune dritte specifico il seguente :

Aprendo la centralina ALCOR 6 i led LD1 ( STOP )  LD 6 ( SW.C ) LD 5 ( SW.O ) sono accesi , ho pulito fotocellule , controllato le connessioni ma NON FUNZIONA nulla cancello Morto !

grazie per la dritta d qualche anima gentile , buona serata

Inserita:

Ciao Claudio,

perché hai aperto 2 discussioni sullo stesso argomento a 3 ore di distanza l'una dall'altra ? Così si crea solo confusione perché non sappiamo dove risponderti.

Comunque non importa, credo che fra poco un moderatore le unirà, o ne chiuderà una delle due.

A  questo punto volevo chiederti se il led PHOT è acceso, altrimenti fai un ponte tra i morsetti 9 e 12 e vedi se questo si accende e il cancello funziona.

Misura anche la tensione tra io morsetti di alimentazione 15 e 16 dove ci dovrebbero essere 24VAC.    

Inserita:

scusa Roby , non sono molto abile con il forum , volevo aggiungere quali led erano accesi e non riuscendo ad aggiungerli al primo post ho aperto nuovo post.  :smile: 

NO il led PHOT NON è acceso . 

Solo LD 1 ( STOP ) / LD 6 ( SW.C ) / LD 5 (SW.O)

ho pulito e controllato le connessioni fotocellule FL50 rimontato tutto.

Provo a fare ponte tra 9 e 12 e controllo tensione tra 15/16 che dovrebbe essere 24 V

grazie per ora  

Inserita: (modificato)

controlla il Dip-Fix siglato FCH, posto in alto a SXC sulla centralina, se lo posizioni in OFF (ponticello aperto)

disabiliti le fotocellule in apertura, per cui se il problema sta nelle fotocellule

oppure nei cavi di connessione tra le fotocellule e la centralina, il cancello

dovrebbe aprirsi ma non chiudersi.

prova facci poi sapere

Modificato: da bumbo
Inserita:

Fatto ponte tra contatto 12 e 9 IL LED PHOT si accende ma niente si muove e nulla cambia

24 Volts tra 15 e 16 presenti

Ponticello FCH gia scollegato .....

Inserita:

messo in corto i primi due contatti in alto del pettine scheda ricevente ...si accende led Start ma nulla si Muove ...possibile siano i condensatori motori ? ma tutti e due nello stesso momento ??

Inserita:

Ma con tutti i led delle sicurezze accesi e al momento che dai l'impulso di START, si vedono o si sentono i relè che scattano ?

Perché anche se fossero i condensatori dei motori, almeno dovresti avere qualche "segnale" di funzionamento dai relè di manovra.

Inserita:

Roby proprio NON si sente nessun relè che scatta .....

Inserita:

Roby ...se il problema sono i fine corsa , che non ho capito dove siano , se faccio ponte tra morsetto 9 e 13 e 14 non dovrei disattivarli e quindi tutto potrebbe partire ?

con cosa posso cambiare la centralina ALCOR 6 oggi se dovessi non riuscire a fare ripartire tutto ?

grazie per il tuo prezioso aiuto ciao

Inserita:

esiste la ALCOR N, togli una e metti la nuova, senza cambiare nessun connettore, ne spostare i collegamenti.

Inserita:

Bumbo , ciao 

se faccio un ponte tra 9 /13 e 9 /14 non dovrei by passare i due Finecorsa ? o esplode tutto ? ahahaha

Inserita:

fai i ponti tra 9-11 ....9-12....9-13.....9-14........e poi con un filo fai un contatto tra 9-10 e vedi se parte

Inserita:

se non funziona stacchi innanzitutto la corrente sul cancello,poi stacchi i connettori e vedi se dietro la centralina non ci fosse un insetto "morto" che ha provocato un guasto

Inserita:

grazie Enzo , escludi l'insetto morto già rimossa e pulita con spray per contatti e spazzolina .Provo a fare i ponti che mi hai detto se il cancello incominciasse a funzionare ....dove è il guasto ? Io non ho alcun problema nel riparare scheda se fosse necessario

Inserita:

Enzo ciao , verifiche eseguite :

A - ponte 9-11 contatto 9-10 ( non accade nulla )

B - ponte 9-12 contatto 9-10 motori partono ante aprono e chiudono 

C - ponte 9-13 contatto 9-10 non accade nulla ma si accende LD3

D - ponte 9-14 contatto 9-10 VEDI PUNTO C.

ho rismontato e pulito fotocellule FL50 , ora LD4 è acceso e si spegne passando davanti fotocellule ma credo sia solo dovuto al FCH inserito  

se collegando i punti  9-12 , entrata fotocellula e toccando 9-10 il cancello parte dovrebbero essere le fotocellule che però sembrano essere sane ....Passo la palla e attendo LUMI grazie 

Inserita:

Scusa ma non mi sono spiegato bene fai tutti i collegamenti"ponti".....e fai lo start col contatto 9-10 dovrebbe partire il cancello senza protezione delle fotocellule....ok?

Inserita:

Si ma così facendo il cancello non è protetto dalle fotocellule . A questo punto con le indicazioni che ti ho dato a tuo parere cosa potrebbe essere , la scheda guasta ? le fotocellule funzionano altrimenti il led non si spegnerebbe passando davanti . Mi resta solo un dubbio il selettore a chiave ?

grazie ancora

Inserita:

allora fammi i ponti 9-11 , 9-13 , 9-14 e su 9-12 collega di nuovo le tue fotocellule fai lo star con 9-10 dimmi se parte 

Inserita:

Le fotocellule sono 2 coppie di FL 50

I ponti che mi hai detto devono essere fatti tutti insieme .

se collego 9-12 e poi faccio toccare i due contatti 9-10 il cancello parte 

le fotocellule sembrano funzionare , oltre al rele che scatta ll LED D4 si spegne quando passi davanti le fotocellule .

Il cancello ha anche un selettore a Chiave , ne aveva due , ma uno zingaro con un colpo di martello , ne ha rotto 1 , messo in corto i fili e se l' filata con la mia auto..... posso mettere il 400 V ....??? - ora il funzionante è solo 1 .

il cancello non ha dato pravvisi , mia moglie è uscita per andare al lavoro e quando sono dovuto uscire era morto

ciao Grazie ancora  

Inserita:

ma quando passi davanti alle fotocellule il cancello si ferma?

Inserita:

se ci sentiamo per tel forse sara piu' semplice

Inserita:

Non ho provato a passare davanti le fotocellule , domani mattina faccio i collegamenti che mi hai detto e poi provo a passare davanti le fotocellule , se mi mandi un telefono ti chiamo ,oltre la gentilezza anche la telefonata no , non mi sembra corretto .

se questa mattina facendo ponte tra 9-12 e dando impulso facendo toccare 9-10 il cancello si è aperto , nel morsetto 12 , stando allo schema doveva esserci,ma non c'è , una costa pneumatica , e poi al morsetto 3 della fotocellula RX1

Domani mattina faccio tutti i ponti e poi ti chiamo ,se mi mandi un numero , il mio è 3356856932 mandami SMS che ti richiamo

grazie per ora 

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...