Vai al contenuto
PLC Forum

Motore ascensore - Abbassare lo spunto?

cristian88

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.
Ho un ascensore con i seguenti dati..
Motore 8,6 kw, 380V 50 Hz
In 21/28A Is 69A
2600 RPM Cos0,95

Purtroppo ha uno spunto un po eccessivo, mi tocca mettere un contatore da 25Kw solo per quello.
Mi chiedevo che soluzioni potrei adottare per abbassare lo spunto, cosi da poter abbassare anche il contatore ENEL.

L'ascensore lo uso relativamente poco, 4/5 volte a settimana per ora..
Ipotizziamo di usarlo tutti i giorni per 3/4 volte.

Ho visto che potrei montare un inverter per calare lo spunto del 40%, cosi avrei anche un consumo ridotto.
Se non sbaglio, i costi per un motore da 8,6 kw ,si aggira intorno ai 1000/1200 euro.
Alternative meno costose? Giusto per limitare lo spunto e poter abbassare il contatore ENEL e smettere di pagare 10KW di fissi solo per l'ascensore.

Grazie a tutti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedevo che soluzioni potrei adottare per abbassare lo spunto, cosi da poter abbassare anche il contatore ENEL.

Se non fosse un ascensore basterebbe un soft starter.

Però essendo un ascensore solo il costruttore può effettuare eventuali modifiche, anche e soprattutto perchè gli ascensori hanno un certificato di omologazione e devono rimanere così come son stati omologati.

L'unica risposta seria possiible è quella di interpellare il costruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.
Perciò, visto che è un ascensore, non ci posso mettere le mani.
Tuttavia, anche il costruttore valuterebbe di aggiungere un Soft Starter, piuttosto che indirizzarsi sugli inverter o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso ipotizzare cosa potrebbe fare il costruttore.

Potrebbe anche risponderti che quell'ascensore deve rimanere così come è perchè non è possibile alcuna modifica.

Oppure potrebbe proporti una modifica con inverter ed altro motore.

Però misembra strano che tu debba sostituire il contatore solo per lo spunto. Attualmente che contatore hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Is sarebbe la corrente di spunto?

potresti chiedere all'Enel un contatore con MT maggiorato (80A invece di 63 magari) ma contrattualmente rimanere coi 15kW

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi, mi sono espresso male.
Avevo un contatore 25kw e l'ascensore funzionava perfettamente.
Adesso ho sospeso la fornitura, in quanto ho chiuso un attività e l'ascensore era non utilizzato.

Ora, avrei la necessità di usarlo per agevolare un po i miei nonni. Di conseguenza devo riattivare la fornitura.

La domanda nasce dal fatto che, vorrei fare un calcolo piu o meno preciso di quanto poter abbassare la potenza impegnata, cosi da non rischiare di abbassarlo troppo.
(giusto per abbassare i costi fissi in bolletta). In quanto per ora non ho altri macchinari.

Se non ci fossero quei 17A di spunto, il motore sarebbe "solo" un 8,6 Kw.. perciò non servirebbe impegnare 15 Kw (calcolo che avevo fatto calcolando lo spunto).

IS non so cosa sia, l'ho letto nell'etichetta del motore e l'ho postato a Voi.
Lo spunto dovrebbe essere solamente la voce "In 21/28A" in quanto con la pinza avevo misurato 17A di spunto (senza carico).

Intanto grazie a tutti per l'interesse e per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai dati che riporti la corrente nominale del motore è 21 A, mentre quella di spunto è 68 che sono dati che si scontrano un poco con la potenza di 8.5 kW ameno di considerare rendimento e cosenphi un poco più bassi.

Comunque la corrente assorbita allo spunto è istantanea, massimo pochi secondi quindi potresti benissimo non tenere conto di questo valore per dimensionamento del contatore dato che è ammesso un assorbimento istentaneo molto maggiore del valore nominale del contatore.

La cosa migliore, a mio giudizio, è parlarne con i tecnici ENEL

Link al commento
Condividi su altri siti