Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

filtri ingressi digitali

Messaggi consigliati

Inserito:

buon giorno , uso una cpu 1215 con un encoder incrementale su ingressi E0.0 ed E0.1.

Ho visto nella scheda delle proprietà della cpu la possibilità di settare i filtri degli ingressi digitali fino ad un minimo di 1microsecondo.

Sulla scheda dei contatori veloci la massima frequenza è data per 100KHz mentre mi sarei aspettato 1000KHz.

La mia domanda è: le due questioni sono indipendenti tra loro , oppure ho travisato tutta la faccenda?

grazie mille

Inserita:

Il tempo impostato permette alla cpu di vedere stati logici 0 o 1 di durata superiore ad 1 micro. Le caratteristicke hw del contatore veloci gli permetto di contare impulsi fino a 100 KHZ ovviamente se il tempo di filtro è molto basso, come è nel tuo caso..

Inserita:

quindi il contatore lavora massimo a 100KHz  se il filtro sugli ingressi digitali lo permette ?

Chiedo questo perché  sulle vecchie cpu 200 , a quanto letto sull'. in linea,  i filtri sugli ingressi non influenzano il funzionamento dei contatori veloci, mentre sulle 1200 sembra di si.

grazie 

Inserita:

Mi sembra che anche nel 200 i filtri sugli ingressi dei contatori veloci vadano disattivati. Se ricordo beme 1uesto diiscorso c'è nel manuale

Inserita:

A pag 51 de l manuale del 200 e nella guida di step7 È scritto che i filtrii influeenzano gli interrupt e la  misurazione degli impulsi ma non i contatori veloci. Quando è attivato un cntv i fiĺtri sui suoi ingressi sono spenti. Penso che ciò valga per tutti i plc

Inserita:

sul 1200 sembra di no , ho fatto una prova con un encoder .......se il filtro e troppo alto c'è una perdita di impulsi. Quello che mi chiedevo infatti è cosa succede se il filtro è troppo basso .

Inserita:

Se il filtro è troppo basso, nel senso che incomincia a tagliare solo le frequenze sopra un vaolore alto per il tipo di appliczione, c'è la possiiblità che entrino più disturbi assieme ai segnali.

Nel caso di un contatore bidirezionale, se il discriminatore di direzione è ben fatto, questo problema è quasi inavvertibile perchè i disturbi son casuali e non in una precisa relazione come i treni di impulsi bidirezionali.

Inserita:

Se il tempo di filtro è molto basso (vicino a 0) vuol dire che riesce anche a vedere gli impulsi del tuo contatore veloce. Un tempo di 1 micro sec significa che il plc  riesce a vedere Impulsi 0 o 1 di  durata sempre più breve fino a un milionesimo di secondo. Quelli ancor piů brevi non li vede. Un encoder che manda 100000 impulsi al sec significa cHe uno 0 o un 1 durano 5 micro secondi quindi il contatore veloce li vede e li conta