steza66 Inserito: 20 gennaio 2016 Segnala Inserito: 20 gennaio 2016 Buongiornoper una applicazione che sto sviluppando, vorrei utilizzare dei motori elettrici invece di motori idraulici, documentandomi, ho constatato che a parità di coppia fornita un motore idraulico presenta ingombri e pesi ridotti, rispetto a un motore elettricoNon essendo un tecnico mi stavo domandando se per caso devo fare altre considerazioni, perchè in quanto a progettazione della macchina sarebbe semplificata di molto.GrazieStefano
reka Inserita: 20 gennaio 2016 Segnala Inserita: 20 gennaio 2016 cosa intendi per motore idraulico?c'è comunque da attaccarci un motore elettrico..
steza66 Inserita: 20 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2016 motore messo in movimento da olio in pressionedevo scegliere tra un semplice sistema con motori elettrici o un sistema più complesso con olio e motori idraulici
AROTEC Inserita: 9 aprile 2016 Segnala Inserita: 9 aprile 2016 Quali sono le coppie in gioco? Le velocità? Le potenze necessarie?
luigi75 Inserita: 9 aprile 2016 Segnala Inserita: 9 aprile 2016 cosa devi fare ? se vuoi fare una mola per marmo ti sconsiglio l'elettronica in quanto l'acqua che raffredda le mole puo' creare corti circuiti i motori oleodinamici hanno molta piu coppia e resistono di piu alle sollecitazioni dicci prima il suo impiego poi vediamo le forze ciao
Adelino Rossi Inserita: 9 aprile 2016 Segnala Inserita: 9 aprile 2016 Si deve considerare l'installazione della centralina oleodinamica compresa di cassa olio, filtri, pompe, tubazioni ed elettrovalvole ad alta pressione. per il resto è vero che il motore è notevolmente più compatto. Sull'impatto ambientale si deve considerare che l'ambiente circostante potrebbe rimanere "unto" dalla presenza di olio spanto o vaporizzato. la cassa olio deve avere un vassoio per la raccolta di eventuali sversamenti. Dipende poi dalle dimensioni dell'impianto. In ogni caso i costi sono importanti.
Messaggi consigliati