albar Inserito: 20 gennaio 2016 Segnala Inserito: 20 gennaio 2016 saluto tutto il forum e vi espongo il mio problema:dovrei capire se e dove siano fase e neutro su un interruttore bipolare che dovrei sostituire con uno orario.il cercafase si accende su entrambi i morsetti, mi sono procurato un tester ma non so come debba usarlo.l impianto e' un impianto casalingo, un po datato, proveniente da impianto trifase 380v.qualche consiglio che mi aiuti a montare l interruttore orario ?
Riccy Inserita: 20 gennaio 2016 Segnala Inserita: 20 gennaio 2016 dovrei capire se e dove siano fase e neutro su un interruttore bipolare che dovrei sostituire con uno orario.L'interruttore ti interrompe la fase....il neutro arriva direttamente il carico, che mi pare di capire sia una lampada...per questo motivo il cercafase la trova su entrambi i morsetti...
albar Inserita: 20 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2016 ciao e grazie, l interruttore in questione e' montato dentro il quadro generale di casa. e' un bipolare che accende i faretti esterni alla casa.essendo un bipolare in teoria dovrebbe interrompere ambedue le linee. l individuazione del neutro mi serve per l alimentazione del nuovo interruttore a tempo che dovrei sostituire.
Riccy Inserita: 20 gennaio 2016 Segnala Inserita: 20 gennaio 2016 Ho sbagliato io ad interpretare la domanda, pensavo fosse un interruttore da frutto.Se è un interruttore modulare da guida DIN deve interrompere sia fase che neutro ma se il cercafase si accende su entrambi i morsetti l'unica spiegazione che mi viene in mente è che tu abbia un impianto alimentato come Fase-Fase...Abiti nel Lazio e hai fornitura ACEA?
albar Inserita: 20 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2016 (modificato) esattamentelazio acea trifase 380vdal contatore acea partono 3 cavi che poi si suddividono per le varie zone, una delle quali la casa. i cavi che partono dal contatore sono nei morsetti R S T, dal morsetto N non parte alcunche' Modificato: 20 gennaio 2016 da albar
sx3me Inserita: 21 gennaio 2016 Segnala Inserita: 21 gennaio 2016 e allora hai una fornitura 220V trifase... il neutro non è per nulla collegato!
albar Inserita: 21 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2016 probabilmente il neutro non e' collegato, ma la fornitura e' esplicitamente come da contratto acea "trifase 380v".
sx3me Inserita: 21 gennaio 2016 Segnala Inserita: 21 gennaio 2016 a rigor di logica non puoi avere utilizzatori domestici collegati fase fase 380V; fase fase 220V invece si!
reka Inserita: 21 gennaio 2016 Segnala Inserita: 21 gennaio 2016 ma il tester tra due fasi che valore ti da?
Riccy Inserita: 21 gennaio 2016 Segnala Inserita: 21 gennaio 2016 Il tester tra due fasi gli deve per forza dare 220V che è la fornitura standard Acea in alcune zone. In questo caso non hai il neutro hai due fasi.
albar Inserita: 21 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2016 ma il tester tra due fasi che valore ti da?era quello che stavo cercando di capire qui, come fare con il tester a misurare la tensione, come scritto sopra ad inizio post.a rigor di logica non puoi avere utilizzatori domestici collegati fase fase 380V; fase fase 220V invece si! beh suppogo che i miei elettrodomestici (lavatrice lavastoviglie frigo phon) ivi comprese tutte le lampadine di casa siano 220V, anzi lo sono, ma la fornitura a me intestata dell' ente erogatore di energia e' trifase 380V, come da fattura.
Riccy Inserita: 21 gennaio 2016 Segnala Inserita: 21 gennaio 2016 era quello che stavo cercando di capire qui, come fare con il tester a misurare la tensione, come scritto sopra ad inizio post.Beh, metti il tester sulla funzione Volt e misuri la tensione tra i morsetti a monte dell'interruttore...
cborella Inserita: 21 gennaio 2016 Segnala Inserita: 21 gennaio 2016 Devi misurare tra ogni singolo conduttore e la terra: normalmente troveresti un filo che ti da 230V (la fase) e l'altro che ti da circa 0V (il neutro). Nel tuo caso dovresti misurare 2 tensioni uguali, inferiori ai 230V, ma non ricordo il valore. Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2
ppfanta Inserita: 21 gennaio 2016 Segnala Inserita: 21 gennaio 2016 sulla 220 trifase (ACEA) si ha tra filo e terra circa 127 volt, e non c'è neutro è un sistema bifase
albar Inserita: 21 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2016 da misurazione effettuata sembra non esistere neutro, entrambi i cavi portano una fase di circa 130V.cosi rimane il dubbio se sia possibile collegare all'alimentazione di un interruttore orario "orbis micro+" dove richiesto fase+neutro le due fasi o se questo possa danneggiare l'apparecchio?
reka Inserita: 21 gennaio 2016 Segnala Inserita: 21 gennaio 2016 OK, quindi è trifase 220 non 380 come denominata.
Riccy Inserita: 21 gennaio 2016 Segnala Inserita: 21 gennaio 2016 (modificato) OK, quindi è trifase 220 non 380 come denominata.No, la trifase è 380V, monofase 220V (380V / 1,73 = 220V) da misurazione effettuata sembra non esistere neutro, entrambi i cavi portano una fase di circa 130V.cosi rimane il dubbio se sia possibile collegare all'alimentazione di un interruttore orario "orbis micro+" dove richiesto fase+neutro le due fasi o se questo possa danneggiare l'apparecchio?Questa fornitura ACEA è trifase SENZA NEUTRO quindi è corretto avere una tensione tra fase e terra di 127V circa.Per la questione interruttore orario devi controllare le caratteristiche tecniche, solitamente tutti gli apparecchi funzionano con sistema bifase (usato anche in altre parti d'Europa, ad esempio in alcune zone del Belgio) ma essendoci di mezzo una scheda elettronica faresti meglio a sentire la orbis e chiedere direttamente a loro. Credo che solo alcuni particolari prodotti che basano sul riferimento del neutro il loro funzionamento non possano funzionare in questi sistemi. Leggendo il foglio istruzioni e le caratteristiche tecniche (LINK) specificano che l'alimentazione deve essere a 220V ma non indicano mai il Neutro quindi, se è questo il prodotto che hai tu, a mio parere problemi non ce ne sono. Modificato: 21 gennaio 2016 da Riccy
ppfanta Inserita: 21 gennaio 2016 Segnala Inserita: 21 gennaio 2016 (modificato) No, la trifase è 380V, monofase 220V (380V / 1,73 = 220V) Per niente Riccy la parola trifase si riferisce ad un sistema elettrico con tre fasi sbilanciate di 180 gradi, la tensione può essere qualsiasi.anche le linee elettriche in alta e altissima tensione sono trifasi ma li le tensioni vanno da 150 a 400 Kvolt. Modificato: 21 gennaio 2016 da ppfanta
albar Inserita: 21 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2016 come da fattura. ora non so se si e' sbagliata acea.
del_user_158461 Inserita: 21 gennaio 2016 Segnala Inserita: 21 gennaio 2016 Lascia perdere acea. Chi scrive le fatture lo fa mentre dorme. La mia fattura mi scrive che il contatore è elettromeccanico, mentre sono almeno 4 anni che è elettronico.
albar Inserita: 21 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2016 Leggendo il foglio istruzioni e le caratteristiche tecniche (LINK) specificano che l'alimentazione deve essere a 220V ma non indicano mai il Neutro quindi, se è questo il prodotto che hai tu, a mio parere problemi non ce ne sono.nelle istruzioni al link in realta c'e' uno schema di collegamento che nella parte alimentata (i morsetti di sinistra alto e basso) hanno specifica L-N.li il neutro e' specificato pero magari e' solo come standard ?
albar Inserita: 21 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2016 Lascia perdere acea. Chi scrive le fatture lo fa mentre dorme. La mia fattura mi scrive che il contatore è elettromeccanico, mentre sono almeno 4 anni che è elettronico.si ma sul contatore acea ci sono ben 4 uscite denominate r t s n, al neutro non c'e' attaccato niente, alle altre i 3 cavi che vanno alle varie zone, 2 dei quali nell'abitazione e portano circa 130 a misurazione tester per fase. 130*3 = 390 ll che e' piu vicino a 380 che non a 220 no?
Riccy Inserita: 21 gennaio 2016 Segnala Inserita: 21 gennaio 2016 (modificato) Per niente Riccy la parola trifase si riferisce ad un sistema elettrico con tre fasi sbilanciate di 180 gradi, la tensione può essere qualsiasi.anche le linee elettriche in alta e altissima tensione sono trifasi ma li le tensioni vanno da 150 a 400 Kvolt. Mi riferivo all'argomento in questione...e ho quotato una frase a cui ho risposto. La tua precisazione mi pare abbastanza inutilenelle istruzioni al link in realta c'e' uno schema di collegamento che nella parte alimentata (i morsetti di sinistra alto e basso) hanno specifica L-N.li il neutro e' specificato pero magari e' solo come standard ? Hai ragione, senza ingrandire mi parevano due numeri...Secondo me chiedere a Orbis è la via più breve... Modificato: 21 gennaio 2016 da Riccy
sx3me Inserita: 21 gennaio 2016 Segnala Inserita: 21 gennaio 2016 Mi riferivo all'argomento in questione..peggio ancora... perchè albar è già confuso di suo, se poi ci metti pure del tuo peggio ancora!Per parlare realmente dell'argomento in questione, collega il temporizzatore come vuoi, tanto L N sono solo indicazioni, e di sicuro con due fasi funziona tranquillamente!
Messaggi consigliati