Vai al contenuto
PLC Forum


Ricezione differente fra 2 TV (Impianto misto Tv-Sat)


del_user_92185

Messaggi consigliati

del_user_92185

Ciao, ho un problema relativo alla ricezione di alcuni canali con due Tv differenti; Sharp e Samsung.

Spiego brevemente com'è composto il mio impianto.
Sul tetto ci sono le classiche 4 antenne che utilizzavo anche con la Tv Analogica: Banda 3, Banda 4, Banda 5 e UHF. Sotto il tetto ho un amplificatore multibanda Helman al quale sono connesse le antenne.
L'uscita dell'amplificatore è connessa (in ingresso) ad un miscelatore, che miscela il segnale Tv Terrestre con quello della Tv Satellitare.
In uscita al miscelatore ho la discesa del cavo che alla fine è connessa ad un demiscelatore che demiscela il segnale Tv e Tv Sat, l'uscita Tv Sat va al decoder Sat, mentre quella del segnale Tv terrestre va ad un partitore che divide il segnale fra 2 prese Tv.

Con il Decoder Sat tutto ok.

Qui il problema: la Tv Sharp (collegata alla presa 1) riceve più canali della Tv Samsung (collegata alla presa 2).
Ho provato a collegare la Tv Samsung alla presa 1 ma riceve meno canali della Tv Sharp.
Inoltre la Tv Samsung dalla presa 1 riceve meno canali che dalla presa 2.


Come posso risolvere?

Devo modificare o sostituire qualcosa all'Impianto? (Antenne, amplificatore, miscelatore e demiscelatore)

Grazie!

Modificato: da diodo79
Link al commento
Condividi su altri siti


I decoder sia integrati ai TV o sciolti, funzionano correttamente se il segnale al loro ingresso è corretto. Per corretto si intende che deve rispettare determinati requisiti sia in qualità che in potenza. La potenza è compresa fra un valore minimo e un valore massimo all'interno del quale, come detto, tutti i decoder funzionano. Se non siamo all'interno di questi valori ci può essere  differenza fra i decoder che riescono o no  comunque a passare un segnale non idoneo. 

Sembra nel tuo caso che il segnale alle prese arrivi scarso. La distribuzione è corretta, io rivedrei la parte antenne che sicuramente è fuori tempo e di conseguenza l'amplificatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A leggere quella località mi ritorna la nostalgia dei bei anni 80 passati da quelle parti....allora la maggior parte dei segnali più forti, arrivano dalle postazioni di "Airuno" e "Valgreghentino" dimmi se da casa tua li vedi e se sono nella stessa direzione. Per quanto riguarda la misura dei segnali puoi farlo solo con un misuratore di campo o come faremo noi ad "esperienza".

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_92185

Ciao! Da casa mia vedo le postazioni, "ad occhio" sono nella stessa direzione.

Ad esempio Rai 1 (Lombardia) lo ricevo sia sul Ch 9 freq. 205,50 sia sul Ch 23 freq. 490; meglio eliminare l'antenna VHF che riceve solo Rai 1 (Lombardia)? Oppure è indifferente?

Ho visto che esistono antenne che ricevono la banda da 470 - 862 Mhz tipo queste http://www.fracarro.com/it/index.php/it/dj-list/item/1-antenne/8-sigma-9hd http://www.fracarro.com/it/index.php/it/dj-list/item/1-antenne/7-sigma-6hd se utilizzassi una di queste (oppure consigliami tu quale antenna installare), posso ricevere tutti i canali con un'unica antenna?

Visto che l'amplificatore che utilizzo attualmente ha questi  5 ingressi: banda 1a, banda 3a, banda 4a, banda 5a e Uhf, se utilizzassi un'unica antenna (simile a quelle dei link che ho postato), in quale ingresso devo collegarla? Oppure utilizzando un'antenna di quel tipo devo sostituire anche l'amplificatore?

Per curiosità, il Ch 26 freq. 514 di Rai 3 lo "posso" ricevere da Airuno, Torre de' Busi e Menconico. Come faccio a sapere da dove lo ricevo?

Grazie!

 

Modificato: da diodo79
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai i ripetitori a vista d'occhio sicuramente il segnale che ti arriva, e parlo dei principali cioè tutti i mux della rai e tutti i mux di mediaset, ti arriva di buon livello. Anche con l'impianto obsoleto che ancora monti, comunque dovevi ricevere abbastanza bene sempre che le antenne guardino quella direzione. Per capire quindi se è  subentrato un possibile guasto dovresti dirmi da quando è che non ricevi più correttamente da poco tempo o da quando è subentrato il digitale.  In ogni caso l'impianto va risistemato. L'antenna che hai postato è fra le migliori e costa qualcosina in più rispetto ad altre ma vale la pena. Sei fortunato perchè i segnali in arrivo sono  tutti in polarizzazione orizzontale  e quindi ti basta una sola antenna montata in orizzontale.  L'amplificatore se è ancora efficiente ( ma quello lo possiamo vedere dopo) va collegato sull'ingresso UHF, tutti gli altri rimangono liberi. Dimmi da quanti dB è l'amplificatore, se è montato a palo con alimentatore o se è interno autoalimentato. Inoltre sostituisci tutti i cavi esterni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_92185

Grazie, ho risolto il problema della differente ricezione fra le 2 Tv.

Secondo te meglio sostituire comunque tutto l'impianto (antenne e amplificatore) con i relativi cavi?

Se dovessi installare due antenne UHF (orientate in due direzioni diverse) come devo collegarle all'amplificatore (ha un solo ingresso UHF)? Devo sostituire anche l'amplificatore?

L'amplificatore è interno autoalimentato, con guadagno 26dB.

Rai 1 (Lombardia) lo ricevo sia sul Ch 9 freq. 205,50 sia sul Ch 23 freq. 490; meglio eliminare l'antenna VHF che riceve solo Rai 1 (Lombardia)? Oppure è indifferente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito come hai risolto il problema. Per quanto mi chiedi, l'antenna in VHF se vuoi puoi lasciarla in quanto non va a disturbare gli altri canali in UHF, poi il decoder automaticamente sceglierà il segnale migliore. Eravamo rimasti ad una unica antenna orientata verso Valgregrentino e Airuno da dove ricevi tutti i canali più importanti, se vuoi aggiungere un'altra verso un'altra direzione, puoi farlo miscelando con un miscelatore a due ingressi UHF ed una uscita diretta poi all'ingresso UHF dell'amplificatore, da montare sul palo dell'antenna. Però attenzione, questo è corretto purchè da questo nuovo ripetitore non arrivino anche i segnali che ti arrivano già dall'altra antenna  in qual caso il miscelatore dovrà essere canalizzato lasciando passare solo i canali in più che ti interessano e bloccando gli altri. Se mi indichi questo ripetitore posso essere più preciso.

Leva tutte le antenne UHF vecchie, l'amplificatore se funzionante puoi lasciarlo. I cavi esterni se sono deteriorati cambiali giuntandoli eventualmente all'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_92185

Ciao, il problema l'ho risolto sostituendo i cavi d'antenna.

La seconda antenna la devo montare per i canali 46 - 51 -53 - 57 - 58 che li ricevo solo da Torre de' Busi e Caprino.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti spieghi sempre in maniera molto esauriente.....per esempio non ho capito se usi ancora le vecchie antenne e quante o se hai montato la nuova. Comunque ammettendo che stai usando una sola antenna, la seconda verso Caprino e Torre dei busi la devi collegare all'ingresso di banda V dell'amplificatore così almeno i canali dal 23 al 38 non vanno in conflitto. Vanno sicuramente in conflitto i rimanenti canali di banda V dal 40 al 56 provenienti in questo caso da più postazioni. In ogni caso prima di fare altre spese di amplificatore o miscelatore canalizzato ti conviene provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...