Vai al contenuto
PLC Forum

problema con gru......

A.S.75

Messaggi consigliati

Ciao a tutti da stamattina in cantiere e' successo che ogni tanto stacca il magnetotermico da 63A della presa interbloccata a cui e' collegata la gru. Adesso ho pensato naturalmente che staccandosi il mgt da 63A per eccessivo assorbimento di cambiare sia la presa che la spina e prenderli da 80A che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quando l'hanno installato non hanno fatto due conti sugli assorbimenti? e poi bisogna capire come lavora l'operatore relativamente alla frequenza che fa le manovre e quindi il susseguirsi degli spunti specialmente sul motore del sollevamento. Comunque puoi verificare con una semplice pinza amperometrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è la strada giusta. Verifica che non vi sia un blocco meccanico sul motore della gru, o un guasto su di esso. Questo può provocare una sovracorrente transitoria tale da azionare la protezione termica.

Nulla toglie che si potrebbe essere allentato un morsetto alla presa o al MT, ma avresti avvertito perlomeno una puzza di bruciato.

Oppure, il MT lavora in sovratemperatura di esercizio per qualche causa da verificare, come ad esmpio un morsetto allentato dalle vibrazioni.

Una verifica con una pinza amperomentrica a vero TRMS sarebbe l'ideale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un buon operatore, si accorge subito se c'è una anomalia sui motori o sulla parte meccanica. Comunque con i dati dei motori e suoi assorbimenti di targa alla mano, pinza amperometrica  collegata alla linea di alimentazione, una manovra alla volta e subito si accorge se c'è un assobimento irregolare sui singoli motori. Mi sembra che non ci sia niente di trascendentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche essere che il carico non ha il rifasamento, o non c'e' inverter e soft start....ma credo vi sia una anomalia meccanica.

Se ci fai consocere i dati di targa ci ragioniamo meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La protezione che salta e' solo magnetotermica......  Comunque sono gia' due giorni che non scatta il mgt, io credo anche che sia un problema meccanico....

Grazie a tutti.......

Link al commento
Condividi su altri siti