Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motore C.c

Messaggi consigliati

Inserito:

salve,il mio problema è che un motore in corrente cotinua di 15kw mi consuma le spazzole in poco tempo,mi anno consigliato di togliere una serie di spazzole,quindi da 8 a 4 se l'assorbimento non supera il 50% di targa del motore .CHE NE PENSATE?

Inserita:

Se ti senti poco bene, misuri la temperatura corporea ed il termometro indica che hai la febbre; cosa fai? Getti il termometro o cerchi di curare la malattia?

Il consiglio che ti hanno dato è all'incirca quello di ignorare il responso del termometro. DImezzi le spazzole così durano il doppio del tempo :angry:

Se il consumo delle spazzole è veramente anomalo bisogna ricercarne le cause.

Per prima cosa s'intrpella il costruttore della macchina.

La macchina è recente? Se non lo è si è sempre comportata nel medesimo modo?

Come è alimentata la macchina? Per esempio se il fattore di forma della tensione di alimentazione è scadente è ovvio che le spazzole si consumino velocemente.

In che stato è il collettore?

Come lavora la macchina? Se mediamente lavora ad un terzo della velocità nominale è probabile che il fattore di forma dell'alimentatore sia scadente.

Per poter dare un parere con qualche attendibilità è necesario conoscere tutte le condizioni di impiego della macchina.

L'unica consiglio che mi sento di darti con sicurezza è: non modificare assolutamente il numero delle spazzole, piuttosto verifica che le spazzole che usi siano del tipo adottato dal costruttore.

Da ultimo, ma il motore da chi è stato costruito?

Inserita:

Ti racconto questa mia esperienza,

Qualche anno fa mi è capitato di fare manutenzione su un motore CC Ansaldo da 90 kW. in cui le spazzole erano consumate in modo non uguale (qualcuna era 3-4 mm. più corta) il collettore non era male non presentava alcuna bruciatura e nemmeno solchi, anche se non era annerito dalla grafite delle spazzole in modo uniforme, dopo aver controllato il motore con l' oscilloscopio non ho riscontrato nessun problema, ho chiesto assistenza al costruttore del motore, dopo avergli spiegato il problema mi ha consigliato di togliere una fila di spazzole (il motore aveva tre file di spazzole) dato che il motore lavorava normalmente al 50 % della potenza nominale, esiste anche una formula per calcolare la superficie di contatto delle spazzole in rapporto alla corrente, che in questo momento non ricordo, comunque dopo aver tolto la fila di spazzole non si è più presentato il problema del consumo anomalo e il collettore è annerito in modo uniforme dalla grafite delle spazzole.

è ovvio che per fare queste manovre bisogna essere sicuri di quello che si fa, ci possono essere dei fattori diversi tra applicazioni diverse quindi occhio !

è bene tenere d' occhio lo stato del collettore e il consumo delle spazzole misurandole con un calibro ogni 4 - 5 giorni

Comunque prima di fare qualsiasi manovra interpella il costruttore, come dice bene Livio

Ciao