Vai al contenuto
PLC Forum

ferro da stiro tefal lampeggia la spia rossa e non funziona

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve .sono nuovo del forum e non sono un tecnico,ma un appassionato della riparazione fai da te .

Vorrei un parere sul mio  problema che ho con il ferro da stiro con caldaia Tefal pro minute aquaplus gv 8500 .

All'accensione oltre la spia dell'accensione lampeggia la spia rossa,e quella centrale delle tre spie di controllo poste sul pannello della caldaia che dovrebbe indicare come da manuale serbatoio rimovibile acqua -vuoto (anche se il serbatoio è pieno)

la resistenza del ferro funziona ,si scalda all'accensione e si accende anche l'opposita spia di controllo sul ferro

invece la resistenza della caldaia e fredda.

Da notare che ho fatto delle verifiche e elettricamente sembra funzionare tutto,quindi ho provato con il 220v.diretto con cavo esterno sia la resistenza che l'elettrovalvola e la pompa, funzionano perfettamente ,anche con tutte le connessioni la corrente arriva ,ma sembra tutto morto tranne il ferro con la resistenza calda e la spia accesa.

Domanda: può essere la scheda elettronica? come posso fare delle verifiche?

P:S dopo circa 5 minuti che la caldaia e accesa scatta l'interruttore di casa.

Se gentilmente ci fosse qualcuno che mi può aiutare le sarò molto grato. Grazie. 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

probabilmente la resistenza della caldaia,scaldando,va in dispersione e fa scattare il salvavita.

C'è poco da fare.

Per assicurartene misura a caldo la resistenza di dispersione tra uno dei terminali della caldaia e la terra: vedrai che non è infinita

Inserita:

Salve Riccardo Grazie per aver risposto : la prova che tu dici devo farla con l'alimentazione diretta facendola scaldare con il tester che valore dovrebbe dare?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: