Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ipotetico Asse Elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Allora ho 2 motori di una piallatrice :un motore master che fa girare i coltelli ,ed un motore che fa il trascinamento.

Tutte e due i motori son azionati direttamente (contattore).

A volte capita che il motore principale tende a sforzare e di conseguenza il trascinamento gira piu veloce rispetto al primo.

La mia idea era: sarebbe possibile creare un riferimento di velocita del motore principale (attraverso trasduttore di velocita montato direttamente sul'albero meccanico di rotazione del motore principale) per poi pilotare con un inverter il secondo motore?

che dite?

ciao neee

paolo

Inserita:

La cosa più semplice che mi viene in mente è il montaggio di una dinamo tachimetrica sull'albero che "sforza", usando il suo segnale, opportunamente adattato come valore, per pilotare l'inverter dell'altro motore.

Non è propriamente un albero elettrico, perchè è ad anello aperto, ma se non hai grosse pretese di precisione e rapidità di risposta potrebbe anche funzionare....

Inserita:
A volte capita che il motore principale tende a sforzare e di conseguenza il trascinamento gira piu veloce rispetto al primo.

Da come hai scritto sembra che il trascinamento acceleri, invece è l'albero che rallenta, il trascinamento rimane sempre uguale...

In alternativa al trasduttore di velocità puoi anche montare un convertitore di corrente per sentire lo sforzo del motore.

Su alcuni inverter ci sono 2 ingressi analogici, su uno potresti collegare un potenziometro così puoi variare la velocità dell'avanzamento e sull'altro il segnale della tachimetrica oppure del convertitore di corrente.

Inserita:

Visto che il motore di trascinamento lavorarà nell'intorno dei 50Hz, con solo qualche rallentamento per le "impuntature" della pialla, mi sembra che l'idea di "walter" sia la più pratica e che funzionerà nel 99,9% dei casi. Al limite basta mettere un condensatore di "speed up" sul partitore di tachimetrica che funge da generatore di riferimento, così da dare un anticipo di reaione.