Alessandro Pomes Inserito: 22 gennaio 2016 Segnala Share Inserito: 22 gennaio 2016 Ciao a tutti,vivo in un appartamento piccolo, con stanze con volumetrie molto differenti. Il termostato è stato installato nella camera da letto, non molto grande e ben protetta su tre lati, mentre la sala da pranzo/cucina è esposta su due lati ed il soffitto è alto da 4 a 5m circa (è un sottotetto a spiovente).Quando in camera da letto ci sono 19 gradi, in cucina ci saranno almeno 1-2 gradi in meno, e soprattutto la mattina si gela. Allora la sera chiudo il termosifone della camera da letto in modo tale che la mattina la caldaia sia forzata a scaldare di più le altre stanze, pur non raggiungendo temperature ottimali.Leggendo qua e là ho pensato che potrebbe essere una buona ed economica idea installare delle valvole termostatiche (come queste: http://goo.gl/KibspJ) su ogni termosifone, impostando poi il termostato su una temperatura alta (22 gradi, ad esempio) e regolando la temperatura di ogni stanza indipendentemente tramite le valvole, senza superare i 20 gradi (al limite 22 in bagno). Se ho capito bene, anche se il termostato è impostato su 22 ma tutte le valvole sono, ad esempio, ferme su 18 la caldaia non entra in funzione, giusto?Cosa ne pensate? E' fattibile, potrebbe essere efficace?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 22 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2016 nel tuo caso le valvole termostatiche farebbero il suo lavoro, non hanno indicato la temperatura ambiente ma hanno dei livelli che vanno da zero a 6 circa, Per acquistarle devi smontare (togliere) il coperchio (manopola) di una valvola, o comunque rilevare la marca della valvola del termosifone, recarti in una (buona) rivendita di impianti idraulici, e vedere quali valvole termostatiche possono abbinarsi alle tuo valvole d'intercetto. per le regolazioni dovrai con pazienza regolarle tenendo il termostato in camera puntato ad una temperatura della camera quindi 18 - 20 gradi sempre se regoli la valvola termostatica della camera ad un livello minore del salotto (3) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 23 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2016 Il problema è che quando tutte chiuderanno non c'è un dispositivo che dica alla caldaia di fermarsi. Per fare cio' devi andare su sistemi piu' costosi tipo evohome. In alternativa puoi tenere un calorifero senza questa valvola (quello piu' sfavorito) oppure quello dove c'è l'attuale termostato che comanda la caldaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro Pomes Inserita: 25 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2016 Ma nel momento in cui nessun termosifone "richiede" acqua calda, la caldaia non scalda più acqua, quantomeno non più di quella strettamente indispensabile per tenere la temperatura impostata, o sbaglio? Poi con il termostato imposto gli orari di accensione/spegnimento. Per "più sfavorito" intendi quello nell'ambiente più freddo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 25 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2016 o quello nell'ambiente che vuoi riscaldare di più, normalmente è difficile che le valvole termostatiche chiudano totalmente, ma strozzano il flusso, poi dovrebbe intervenire il termostato ambiente, io le ho a casa mia e si comportano come ho descritto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro Pomes Inserita: 26 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2016 Però se lasciassi libero il termosifone in camera da letto non risolverei nulla, e d'altra parte non potrei riscaldare il resto della casa ad una temperatura decente.. Insomma, credo che anche se non si riesce a bloccare la caldaia usando le valvole termostatiche, almeno dovrei poter contenere l'eccessivo caldo in camera ed il freddo in cucina, agendo poi solo sugli orari di accensione della caldaia per contenere i consumi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 26 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2016 Il problema si presenta se le termostatiche le monti su tutti i caloriferi. Se la caldaia è recente, hanno già un by-pass interno solitamente, ma se è vecchia no e la mancanza di circolazione puo' provocare problemi alla caldaia o anche vibrazione delle valvole stesse. Comunque puoi mettere le termostatiche nelle stanze che vuoi ridurre le temperature e non metterle in quelle che solitamente non raggiungi la temeratura desiderata, in quel modo non avrai problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro Pomes Inserita: 27 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2016 La caldaia è stata sostiuita lo scorso anno e tutto l'impianto credo abbia meno di 8 anni. Se non ricordo male, e spero di non dire una fesseria, mi pare che dalla caldaia partano quattro tubi per ognuno dei caloriferi. Ottima l'idea delle termovalvole solo nelle stanze calde! Così risparmierei anche qualcosa. L'unico appunto è che, in teoria (e diciamo solo in teoria), se raggiungessi la temperatura desiderata nella stanza più fredda non avrei alcun controllo sulla caldaia, dal momento che continuerebbe a mandare acqua calda.. Grazie per le idee! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati