Vai al contenuto
PLC Forum

Vale la pena di cambiare una vecchia Candy slimmy 634xt?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,
 Scrivo per chiedere un consiglio sulla opportunità  di cambiare la lavatrice candy slimmy 634xt che usiamo da più di 20 anni. Ho letto varie discussioni sulle lavatrici slim: la qualità non è il massimo ma degli utenti le prendono lo stesso in base al loro budget e alle loro esigenze.  Vi vorrei sottoporre quindi il mio caso specifico e ringrazio fin d'ora per il tempo  che dedicherete alla lettura di questo post.

La lavatrice in questione funziona regolarmente pur con qualche acciacco: lo sportello di plastica che copre il filtro è  attaccato con lo scotch. In alcuni punti abbiamo trattato inizi di ruggine con il Ferox. La vaschetta opzionale per il detersivo liquido rimane sempre piena (dopo un intervento "migliorativo" di un tecnico) e non la usiamo più. 
Il problema è  che il programmma cotone è molto lungo e principalmente numero di giri della centrifuga è  limitato a 600 ragion per cui l'asciugatrice (anch'essa una vecchia e indistruttibile miele a resistenza e condensazione) ci mette  parecchio ad asciugare. 

Il tecnico che ha aggiustato la cinghia una volta ci ha detto che di lavatrici così  adesso non se ne trovano più e che se proprio la avessimo voluta cambiare  di spendere il meno possibile e fare una estensione di garanzia.

Se invece non volessi seguire il consiglio (visto che è  pur sempre una rottura di scatole avere la lavatrice fuori uso fino all'arrivo   del tecnico), esistono buone lavatrici profonde 45, massimo 50 cm, che siano paragonabili a quella che ho ma che abbiamo una centrifuga almeno da 1000 giri? L'utilizzo che ne facciamo è  4÷5 lavatrici a settimana (magari due o tre nel fine settimana), programma cotone 40÷60 gradi e programma colorati a 30÷40 gradi, usando sempre detersivo liquido.

Vi ringrazio per l'attenzione 
LionHe

Inserita:

e che se proprio la avessimo voluta cambiare  di spendere il meno possibile e fare una estensione di garanzia.

Quanto lo odio questo pseudo ragionamento, come se fosse conveniente buttare 300€ di bidone ogni due-tre anni.

usando sempre detersivo liquido.

E questo è uno dei problemi...

Prevedo già che appena passa Diomede ti dice: "hai poco spazio? accaricadallaltooo!" :P

Inserita:

Anche secondo me questi suggerimenti consumistici  non vanno bene. 

Purtroppo ho messo uno scaffale sopra. Potrei provare ad alzarlo,  ma mia moglie è  abbastanza contraria.

A riguardo del detersivo liquido,  con la lavatrice attuale non abbiamo avuto problemi : forse sorgono  in tutte le nuove che usano meno acqua per i risciacqui?

Inserita:

Abbinale una strizzatrice, ed usa la polvere dai 40° in su. Previene la corrosione della crocera del cestello, oltre alle muffe intorno alla guarnizione (tu hai la vasca inox, e quindi non hai muffe anche sulla vasca!).

Inserita:

Prevedo già che appena passa Diomede ti dice: "hai poco spazio? accaricadallaltooo!" :P

:D:D:D grazie... !!!

Inserita:

Il problema della strizzatrice è che devo trovarle il posto: mi sembra di capire che si possono spostare, ma mi immagino che se hanno capienza avranno anche un certo peso che rende difficile muoverle. Ho visto che c'è qualcosa su Amazon,  ma le recensioni non sono molte. Qualcuno mi può indicare dove cercarle per vedere che caratteristiche hanno?

Sull'uso della polvere: mia moglie non la usa più da svariati anni perché non veniva sciacquata bene. Forse ne metteva troppa?

Ringrazio per i suggerimenti fin qui pervenuti ,

LionHe

Inserita:

Ciao!

Non buttare assolutamente una macchina del genere!

Ho una ZeroWatt contemporanea e funziona ancora da Dio.

Il detersivo liquido si usa solo per i colorati, la polvere dai 50°C in su.

La strizzatrice conviene prenderla usata e pesa meno di 15KG.

Non cambiare assolutamente la tua, e se non dovesse lavare più bene, fai un ciclo di disincrostazione.

Inserita:

@E685X grazie per la risposta.  Cosa intendi per ciclo di di disincrostazione?  Forse un lavaggio a vuoto ad alta temperatura con un prodotto anticalcare da prendere presso qualche negozio di ricambi per elettrodomestici? In effetti la fase di riscaldamento dell'acqua  è un po lunga: può  dipendere da una resistenza incrostatata dal calcare? Mi dici il nome di qualche marca di strizzatrice? Grazie ancora  per la disponibilità 

Inserita:

Ciao!

Con ciclo di disincrostazione intendo un ciclo lungo sul programma B a 90°C da effettuarsi senza carico.

Una volta che la lavatrice ha caricato tuta l'acqua, aggiungi un litro di aceto (non importa quale)  dalla vaschetta del lavaggio e la lasci andare, ma tienila d'occhio.

Appena dopo aver raggiunto il programma D, la spegni e la lasci così per un'ora.

Dopodiché la riporti sulla lettera B e la riaccendi, facendo concludere il lavaggio, risciacqui e centrifughe comprese.

Per il problema della vaschetta se mi posti una foto della manopola programmi e della vaschetta stessa posso aiutarti a risolvere.

La strizzatrice più comune è la Olimpic Monica, costano meno di un centinaio di euro usate e sono abbastanza affidabili.

Inserita:

Io preferisco 150 grammi di acido citrico (lo trovi in enologia, consorzi agrari, farmacie) da versare nel cestello con un lavaggio completo a vuoto a 90°.

Al limite, se ne rifà un altro identico.

Inserita:

La manopola è  http://imageshack.com/f/pberDeE8j

La vaschetta è http://imageshack.com/f/p7xjF8oNj

i due pezzi staccati http://imageshack.com/f/p7xjF8oNj

Una volta la vaschetta era vuota alla fine del lavaggio.  Poi ha iniziato talvolta a rimanere piena. Dopo che il tecnico ha limato un tubetto è rimasta sempre piena. Penso che il flusso acqua sotto la vaschetta creasse una depressione che poi, per un qualche motivo, sia divenuta insufficiente. Dopo aver cercato il ricambio invano, abbiamo usato sempre la pallina nel bucato, rinunciando di fatto ai programmi con prelavaggio.

Inserita:

Quelle vaschette si trovano a ricambio.

Sulla CBD 70 ho notato che il sotto aveva un dentino spezzato e, aderendo alla vaschetta principale, non riusciva a far defluire l'acqua dal sifone. Ho trovato un modo per spessorarla, giusto quel poco per farla rifunzionare.

Inserita:

@Ciccio27: E VERO! La vaschetta ha un dentino spezzato.  Proverò con uno spessore. Mi hai risolto una questione aperta da almeno 10 anni, se non di più! 

Inserita:

Sto cercando  la strizzatrice ma su Amazon ce ne sono un paio a più di 150 euro e non si sa chi ne faccia la manutenzione.  Su YouTube  invece si trovano delle centrifughe  identiche ma marchiate aeg, miele, Zanussi. Sono tutti video un po vecchiotti  e sempre stranieri. Come mai sono spariti dai cataloghi? È solo questione di marketing?

Inserita:

Ho cercato di avere informazioni sull'assistenza e gli unici che mi hanno risposto, in effetti, sono quelli della dpe olimpic. Ho anche un centro assistenza relativamente vicino. A breve acquisterò la centrifuga olimpic Monica, che tornerà utile anche per i maglioni di lana, non solo per il bucato. 

Inserita:

Perfetto!

L'importante è avere salvato la macchina.

• 4 weeks later...
Inserita:

Mi è arrivata da poco la strizzatrice DPE Olimpic: è più silenziosa della centrifuga della lavatrice e toglie veramente molta acqua! Il tempo di asciugatura della mia asciugatrice a condensazione si è più che dimezzato. 

Ringrazio ancora per gli utili consigli ricevuti nel forum,

LionHe