Silverhell Inserito: 23 gennaio 2016 Segnala Inserito: 23 gennaio 2016 salve ragazzi, purtroppo la mia lavasciuga ariston, mi ha abbandonato. ieri sera ha cominciato con un ticchettio di relè e accensione e spegnimento di tutti i led, come se in ogni istante andasse e tornasse la corrente; io gli ho staccato la spina, l'ho rimessa e accendendola ha ricominciato a lavare, senza però accendere alcun led sul pannello di controllo. stamattina, sono andato per controllare cosa era successo, ed ora non vuole più ripartire. all'avvio, lampeggia velocemente la chiave e i due led di sopra nella fila di destra. Secondo quanto ho trovato nel forum, dovrebbe essere errore n°12 cioè mancanza di comunicazione tra "display and control board" e dice " Check Wiring Continuity. Voltage Check from Control Board to Display." ecco io ho quindi staccato i cavi che collegano la scheda led con quella madre, li ho provati con un tester e sono tutti buoni.. secondo voi che prova posso fare ?? grazie anticipatamente
causicurti Inserita: 23 gennaio 2016 Segnala Inserita: 23 gennaio 2016 controlla le spazzole del motore.
Silverhell Inserita: 23 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2016 dici veramente?? un problema così diverso dai lampeggi che mi da ?? ok domani mattina le controllo
Darlington Inserita: 24 gennaio 2016 Segnala Inserita: 24 gennaio 2016 Spesso le spazzole motore usurate provocano errori "strani". Se la sostituzione non dovesse risolvere dai un occhio anche ai condensatori sulla scheda, specie se sono gonfi o sembra perdano liquido giallastro.
Silverhell Inserita: 24 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2016 in realtà, avevo già notato ben 4 condensatori gonfi sulla scheda madre, ed ero in dubbio anche io... ora provvedo subito a sostituirli, dovrei averli in casa, l'unico problema è che in casa avrò sicuramente quelli da 85° e non quelli da 105° come quelli originali, che faccio procedo lo stesso ??
Silverhell Inserita: 24 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2016 ah dimenticavo... il motore non ha le spazzole. nella parte opposta alla pulegia, al posto di avere le spazzole ha un affare diverso, sempre cilindrico, con due fili, ma non poco più grande del diametro dell'asse dell'indotto... io credo sia un qualcosa che ne controlla i giri, le spazzole oltre che essere a vista, se non erro sono piuttosto lunghe quindi doveva avere un diametro molto maggiore
Darlington Inserita: 24 gennaio 2016 Segnala Inserita: 24 gennaio 2016 Quote al posto di avere le spazzole ha un affare diverso, sempre cilindrico, con due fili, ma non poco più grande del diametro dell'asse dell'indotto Ci hai visto giusto, è la bobina tachimetrica. Quote che faccio procedo lo stesso ?? Si non cambia niente, il fattore temperatura non è importante in quell'applicazione. Io ti consiglio di cambiare tutti i condensatori elettrolitici che trovi sul secondario (lasciando quindi perdere quello da 400V che non ha colpe), questo perché se trovi dei condensatori gonfi la diagnosi la hai già fatta... ma i condensatori possono essere in perdita anche se non sono gonfi, e per pochi cents vale la pena cambiarli una volta sola, che riaprire nuovamente la macchina.
Silverhell Inserita: 30 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2016 ragazzi ho ancora bisogno di voi... pensavo di aver risolto, invece, sebbene non dà più quell'errore, ora c'è un difetto assurdo proprio praticamente la lavatrice è rimasta bloccata in un ipotetico lavaggio che continua a ripetersi. qualsiasi posizione io dia al timer, anche scarico o centrifuga, la lavatrice parte col prendere acqua e poi sembra lavare ma assolutamente a freddo, anche se io resetto il lavaggio, si accendono tutte le spie come di consueto, poi rimetto il numero del lavaggio ma la canzone è sempre la stessa... che ne dite?
causicurti Inserita: 30 gennaio 2016 Segnala Inserita: 30 gennaio 2016 ciao, vuoi dire che lava a freddo? controlla la resistenza allora.
Silverhell Inserita: 31 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2016 forse non mi sono spiegato, la lavatrice è rimasta bloccata su un solo ed unico lavaggio (purtroppo a freddo) perchè qualsiasi sia la mia richiesta fa sempre e solo lo stesso lavaggio... posso metterla a scarico diretto e invece comincia il lavaggio posso metterla a centrifuga e comincia il medesimo lavaggio posso chiedergli qualsiasi cosa ma fa sempre e solo il medesimo lavaggio a freddo anche se io tramite il tasto resetto tutto. il programmatore sembra funzionare, lo dico perchè con l'ohmmetro varia il suo valore ad ogni tipo di lavaggio, questo purtroppo non viene però interpretato dalla scheda che legge evidentemente sempre e solo il valore ohmmico corrispondente a quel tipo di lavaggio che si è bloccato...
Silverhell Inserita: 1 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2016 darlington cosa ne pensi ???
Darlington Inserita: 2 febbraio 2016 Segnala Inserita: 2 febbraio 2016 Non penso nulla perché un difetto così strano può essere imputabile a tutto: un filo staccato, una pista interrotta, la scheda elettronica entrata in uno stato confusionale (di solito lasciandola staccata dalla corrente per un pò si resetta da sola), le solite spazzole del motore (sicuro sicuro che non ce le ha? Magari mi sbaglio io ma non conosco motori a induzione con la tachimetrica), fino ad arrivare a cose più serie come eeprom corrotta. Impossibile dare una interpretazione certa...
Silverhell Inserita: 3 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2016 non ha le spazzole questo è sicuro, e le piste e i cavi che vanno dal microprocessore della scheda led al programmatore sono buone, già controllate..
Ciccio 27 Inserita: 3 febbraio 2016 Segnala Inserita: 3 febbraio 2016 Mi inserisco, nella mia ignoranza elettronica, solamente per dire che quel motore è un induzione trifase comandato da un inverter. Vi ripasso la palla. (Darlington, la mia Ardo ha proprio un motore tradizionale (monofase) con la tachimetrica.)
Silverhell Inserita: 5 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2016 vi aggiorno.. allora ho smontato mezzo cablaggio elettrico della lavatrice e messo a banco, per capirci tutto ciò che puo mandare in allarme, simulando quindi il funzionamento a banco. confermo che in qualsiasi posizione si metta il programmatore parte sempre un solo ed unico lavaggio come su detto... tranne se la manopola di richiesta acqua è a 40° o 50°... in questa posizione infatti, parte sempre e soltanto la centrifuga direttamente all'avvio... altra cosa strana è che a 30°, non si riesce ad avviare niente, va come in blocco che non si toglie finchè non si toglie la spina...
Silverhell Inserita: 13 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 13 marzo 2016 vi aggiorno, per quello che può servire... convinto che fosse la scheda led, dove confluiscono i fili sia del programmatore che delle manopole delle temperature, l'ho acquistata nuova, l ho montata ed il difetto è rimasto... questo mi fa capire che è la scheda di potenza che oh già da prima con i condensatori esausti e gonfi, o durante la sostituzione, si sarà sprogrammata ed quindi non risponde più ai comandi... attualmente sto cercando su internet qualcuno di buon cuore, che anzichè vendermi una nuova scheda appena programmata per la mia lavatrice, mi riprogrammi la mia scheda sicuramente funzionante... conoscete qualcuno?? grazie
meggio2 Inserita: 16 marzo 2016 Segnala Inserita: 16 marzo 2016 secondo me bisogna riprogrammare la eeprom della scheda. prova a sentire il cat della tua zona se possono riprogrammarla. ciao
Messaggi consigliati