Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo impiani Inim

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti, vi scrivo per chiedervi un consiglio sull'impianto che vorrei installarmi a casa. La casa è disposta su 3 piani (taverna, piano terra e primo piano) e ho già passato i cavi (2x0.75+4x.22) per i sensori volumetrici da mettere all'interno collegati con bilanciamento zona doppia con EOL.

L'impianto sarebbe costituito da:

CENTRALE

- Smartliving 1050L (con box e alimentatore 3Ah)

- ProbeTH

- Batteria 12V 17A

- IB100-RU

RICETRASMETTITORI

- Air2-BS100/10

- Air2-KF100

MODULO GSM

- Nexus

SIRENE

- Ivy-BF (montata sotto tetto a 3.6m dal terrazzo del primo piano)

SENSORI DA INTERNO

- Iwise DT-AM con ACT (5 sensori)

- Air2-MC100 (9 sensori)

- Contatti magnetici da collegare ai MC100 (6 sensori)

TASTIERA

- Alien/GN

Mi sto dimenticando qualcosa?

Per quanto riguarda l'installazione ho i seguenti dubbi:
- Qual'è la portata dei ricetrasmettitori? Devo prendere un solo BS100/50 o più BS100/10 da mettere ai vari piani.

- L'utilizzo dei radiocomandi è sicuro o devo utilizzare la funzione "ronda" e disattivare l'allarme da tastiera?

- Posso utilizzare i terminali + e - del I-BUS a cui collegherò sirena e tastiera per alimentare un sensore volumetrico?

Grazie.

Inserita:

1- i BS100 (50 o 10) hanno la stessa potenza e varia solo il numero di sensori collegabili. La portata è dipendente dal tipo di pareti (sito moderno o Storico), ed è bene montare il ricetrasmettitore in posizione centrale. Se vuoi essere sicuro è meglio montare un IBS100 per piano o un piano sì e uno no.   

2- Per rendere sicuri la radiochiave o eventuali lettori esterni, l'importante è che non possano fare un disinserimento definitivo di area o dell'impianto. La funzione ronda è l'ideale in quanto disinserirà temporaneamente la/le aree tra l'ingresso e la tastiera sulla quale si potrà operare il disinserimento definitivo con codice.

3- sì, puoi utilizzare + e - del bus d'espansione o di tastiera per alimentare sensori, solo che il bus sirena deve essere disaccoppiato tramite isolatore e possibilmente separato dal bus di tastiera. (oppure, al limite, Tastiera - Isolatore -> Sirena).

Inserita:

Grazie Panter!!

Ho un'altra domanda, se collego ai terminali dei sensori MC100 dei contatti magnetici a filo, il BS100/10 lo riconosce come un unico dispositivo o come due?

Perché nel primo caso potrei provare ad acquistare un solo BS100/10 che gestisce tutto (9 MC100 + 6 contatti a filo) e vedere l'effettiva portata, nel secondo caso ho bisogno di almeno due BS100/10.

Inserita:

Per l'MC100 vengono gestiti i due contatti separatamente.

Inserita:

Il IBS100 vede l'MC100 come un unico dispositivo ed è il software di zona che vede distinti i due ingressi. Se vai in programmazione della zona radio lo vedi.

• 1 year later...
Inserita:

Quindi, l'IBS100/10 è in grado di gestire i 9 MC100 a cui posso collegare 6 contatti magnetici a filo, giusto?

Che differenza c'è tra l'IBS100 e IBS200?

Grazie.

Inserita:

Il bs200 credo possa gestire fino a 4 tastiere Aria e 4 sirene Hedera 

Inserita:

Modulo radio devi prendere il BS200 che è la versione più recente.

Metterei poi una sirena interna e la scheda vocale.

Come ti hanno detto l'isolatore IB va messo sul ramo di linea esclusivo della sirena esterna.

Valuta se collegare anche dei sensori inerziali agli MC100.

Siccome l'occhio vuole la sua parte, prima dell'acquisto valuta il colore degli MC100 in  base al colore degli infissi.

Stesso discorso per la tastiera, normalmente quella bianca risulta più gradevole, però molto dipende dal resto dell'arredamento.

P.S. Se la sirena su bus non è indispensabile monta quella classica. Più semplice, meno sbattimenti, meno componenti.

Infine una domanda: la sirena è completamente riparata dalla pioggia?

Altra cosa: il Nexus prendi quello gprs o gsm semplice?

Inserita:

Grazie per i consigli.

Prenderò il BS200 anche se non mi è ancora chiaro se il BS200/10 o il BS200/50.

Pensavo di installare gli MC100 sulle finestre e collegare a questi dei contatti magnetici a filo per proteggere le persiane. L'idea è quella di utilizzare i due terminali dell'MC100 per avere anche l'antimanomissione del contatto magnetico a filo.

Eventualmente, che sensori inerziali mi consigliate da collegare agli MC100?

Collegando sia i contatti magnetici che i sensori inerziali perdo la possibilità di sfruttare l'antisabotaggio dei sensori, giusto?

La sirena è riparata dalla pioggia.

Il nexus pensavo di prendere quello gprs per la possibilità di gestire l'impianto via internet anche se non so quanto sfrutterò queste funzionalità. Voi cosa mi consigliate?

Grazie.

Inserita:

/10 o /50 non indica le zone ma il numero di rivelatori radio gestiti. Quindi nel /10 puoi associare 10 MC100 a cui puoi collegare altri rivelatori nei loro ingressi.

Sensori inerziali CSA 444 (valutali, non li conosco personalmente ma dovrebbero fare il loro sporco lavoro).

Assolutamente, non perdi l'antisabotaggio. La modalità di funzionamento dei due reed è solo un'impostazione, non aggiunge o toglie zone.

Ok la sirena vai allora tranquillo sulla Ivy con antischiuma. Io però per mio modo di pensare consiglio quella senza bus.

Il Nexus se lo imposti per il cloud quindi per usare l'app vengono disattivate le funzioni di combinatore (telefonate e sms, che poi sono quelle più importanti!). Inoltre funzionando in gprs non è proprio un fulmine...

Ti consiglio di prendere quello gsm semplice e se proprio vuoi usare l'app puoi decidere poi di prendere una SmartLAN (la puoi usare anche con adattatori lan-wifi in commercio).

Inserita:

Ok, ora ho capito.

I sensori inerziali tipo CSA 444 li posso collegare direttamente all'MC100 dato che questo ha già la scheda per contare gli impulsi, giusto?

Per l'antisabotaggio mi sono espresso male. 

I sensori da collegare all'MC100 (sia di contatto che inerziali) hanno un collegamento a 4 fili, 2 per il contatto e 2 per il loop antimanomissione (tamper).

La mia idea era di sfruttare i due terminali dell'MC100 per avere sia l'allarme per l'apertura del contatto, sia per l'allarme anti tamper.

Con due sensori collegati all'MC100 non c'è modo di avere anche l'antitamper, giusto? 

Inserita:

Il contatto magnetico filare e il suo tamper vanno collegati in serie in un solo terminale del MC100, usando lo schema "bilanciamento doppio" e relative resistenze. Quindi per un contatto e relativo tamper impegni un solo terminale del MC100.

Sì, il csa 444 si collega direttamente al MC100 senza scheda contaimpulsi.

Inserita:

Quindi, l'IBS100/10 è in grado di gestire i 9 MC100 a cui posso collegare 6 contatti magnetici a filo, giusto?

Che differenza c'è tra l'IBS100 e IBS200?

1) pensa al BS200 che gestisce tutti i dispositivi radio (anche i nuovi) gestibili dalla ver 6.oX, mentre il BS100 serve come ricambio per centrali di versione inferiore alla 6.0x.

2) l'RX/TX BSxxx/10 gestisce fino a 10 terminali, e non è il numero di sensori che conta specialmente in riferimento a sensori capaci di gestire più terminali come l'MC100 e altri. Quindi pensa al BS200/50 o BS200/30 (ma quest'ultimo non so quando sarà disponibile).

Nota: se usi il contatto magnetico + i 2 terminali vengono usati 3 terminali, quindi fatti i conti. Se la casa si sviluppa in lunghezza e ci sono diversi muri, puoi optare per 2 BS200/10 dislocando meglio i e RX/TX.

3) ottima la scelta della IVY-BF (chiaramente con isolatore.

4) sul Nexus è una tua scelta..., io in genere monto il Nexus (non gprs) dato che trovo una spesa inutile il contratto Gprs,mentre può tornare utile la LAN/SI o G che sfrutta contratti Adsl esistenti.

5) Per il sabotaggio basta che usi il bilanciamento doppio e hai la segnalazione di sabotaggio differenziato (i 2 fili in corto dei 4 fili disponibili non vanno usati, e servono solo in applicazioni diverse non gestite dalle attuali centrali d'allarme).

Inserita:

Scusate allora sul numero di sensori gestiti dal modulo radio ho detto una fesseria. Scusatemi ancora ma ricordavo proprio male allora.

@Panter o ho interpretato male il tuo ultimo messaggio?

Inserita:

Non hai interpretato male @Enzox1, se ti riferisci al numero dei terminali e non dei sensori.

In realtà se si impiegano sensori radio che usano un solo terminale (IR in DB o MC200 che gestisce la ZDoppia si può dire che il BS200 gestisce 10 sensori, ma sensori come l'MC100 che gestisce due terminali aggiuntivi o il  DT200T che gestisce i due sensi di attraversamento, serve apprendere altri terminali specifici per quelle funzioni, quindi quello che conta è la somma dei terminali. Ma questo vale anche per il calcolo delle zone filari.

Inserita:

Ok! Ora capisco da dove è nato il mio errore. Avevo in mente l'accelerometro del MC200 che viene mappato come zona doppia.

Invece gli ingressi del MC100 vengono mappati come terminali a sè. Ok.

Inserita:

Ora capisci anche che prima di dare per certa una risposta bisogna.... pensarci e casomai mettere un "mi sembra".

Inserita:

@Panter la penso come te, e quando non sono sicuro di una cosa lo faccio sempre presente. Stavolta pur sbagliando ne ero sicurissimo tanto che io stesso avrei sbagliato un acquisto su questi componenti. Cose che capitano.