Currenti Santo Inserito: 23 gennaio 2016 Segnala Share Inserito: 23 gennaio 2016 Ciao a tutti ,e buon inizio anno 2016. Sono in possesso di un scr 111rk40 da 180 ampere e volevo realizzare un controllo di velocità variabile per un motoriduttore alimentato a 24 volt cc con un assorbimento 80 ampere .Mi serviva un aiuto in merito,se qualcuno ha qualche schema elettrico di come fare funzionare questi benedetti scr ,oppure un consiglio di come costruire tale scheda.La tensione massima d'ingresso sul gate e di 2,5 volt,ho provato a pasticciare un poco,ma con esito negativo ,una volta innescato non fa nessuna variazione,il motore gira alla massima velocità,solo se stacco la tensione l'scr torna a riposo,oppure cortocircuitando anodo e cadoto ritorna a riposo,praticamente su gate se pilotato una tensione da 1 a 2 volt non succede niente,se invece lo piloto con una tensione di 2,2 volt si innesca e parte il motore.Come devo fare-? In attesa .. Ciao a tutti e grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 24 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2016 non devi (puoi) fare nulla... quello è il funzionamento di un SCR in cc! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2016 Il motoriduttore è per continua o per alternata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Currenti Santo Inserita: 24 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2016 Buongiorno a tutti .Livio e in corrente continua,e tale scr lo volevo inserire come modulare la velocita di tale motore.La potenza effettiva del motore e di 3120 watt e 130 ampere di assorbimento a 24 volt,dato che scr a una potenza di 180 ampere più che sufficiente per controllare tale motore.So che SCR funzionano a corrente alternata,però so che tale SCR che ho era istallato su un vecchio carrello sollevatore elettrico che modulava il motore di trazzione.Purtroppo ho poco conoscenza con questi SCR. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Currenti Santo Inserita: 24 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2016 .Non vorrei che tale scr si comporta come un interruttore e poi il motore viene modulato da qualche IGBT,però se fossi cosi nel motore varia la tensione e non la corrente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2016 Dovresti mettere un trasformatore perchè regolare 24v direttamente da 230 V è un'impresa disperata, senza contare che se regoli direttamente da 230V devi fornire tutti i 130 A da rete. Fai un trasfo tra 230V a 27V, poi regoli lo SCR come se fosse un dimmer. Avrai un fattore di forma estremamente schifoso, cosa che farà consumare spazzole e colelttore in poco tempo. Per fare un lavoro ben fatto bisognerebbe almeno usare un ponte semicontrollato ed un induttore bifase in sere all'armatura. Cioè costruire un semplice convertitore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Currenti Santo Inserita: 24 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2016 Purtroppo tutto ciò che dici non lo posso fare,perché tale motore comanda una specie di carriola mobile auto costruita soggetta sempre a varie spostamenti,e il vano batterie sono assemblati sulla stessa struttura.Se il tutto era fisso la cosa era molto più facile.Per cui mi devo arrangiare e cercare di fare partire questo benedetto motore con una tensione controllata,vediamo eventualmente scarto SCR,e vado con un bel IGBT,solo che pure lui durante il suo lavoro mi frega più di 2 volte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skele Inserita: 24 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2016 Alla luce dei fatti dovresti creare un circuito pwm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Currenti Santo Inserita: 24 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2016 E si purtroppo le cose facile si complicano,adesso mi metto in moto per creare un piccolo circuito pwm per fare funzionare questo motore,oppure se qualcuno di voi c'è là bello e pronto mi fa un favore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skele Inserita: 24 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2016 Dai un occhio al circuito postato da mirko. Dovrai però scegliere un mosfet adatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2016 80 A non sono uno scherze nemmeno per una persona esperta di questi problemi. Io mi orienterei su di un qualche cosa di funzionante, solo che non costano poco. Però se si fanno bene i conti tra materiale ....fumato, malfunzionamenti e accidenti vari, vale ancora la pena di comprare un drive chopper per motori cc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Currenti Santo Inserita: 25 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2016 Difatti condivido con Livio (sante parole), ho visto lo schema di Mirk suggerito da skele ma poco adatto pel lo scopo mio,ci vuole qualcosa più professionale:Parlando onestamente sto provando con un igbt da 200 amper .oggi faccio il test sul banco prova,vediamo come si comporta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Currenti Santo Inserita: 26 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2016 Buongiorno Come mi avete abbandonato in alto mare,e se uso una Capsule tiristore ST333C04,Secondo voi si potrebbe modulare questo benedetto motore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2016 Nooo. Con un tiristore, SCR o triac, puoi lavorare solo se in ingresso hai una tensione alternata. Se parti da un batteria puoi solo usare un chopper a transistori BJT, Mosfet o IGBT. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Currenti Santo Inserita: 26 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2016 E vero ho la testa dura,ok vado con IGBT.ho una coppia di IGBT =SKM195GALO63DN da 200 amper ,provo con questi vediamo se va. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 26 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2016 Quote ho una coppia di IGBT =SKM195GALO63DN da 200 amper ,provo con questi vediamo se va. . Attenzione alle protezioni , non risparmiare ; a quella corrente anche il cavo si può sciogliere . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Currenti Santo Inserita: 26 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2016 ,Si gaz. Gabri-z per l'avvertimento,come cavo sto usando due cavi da 50 mq, dalla batteria fino al quadro comando dove ci sono i fusibile,e dopo due pezzi di cavo da 35 mq che dalle tre relè teleruttore vanno al motore.,Il primo relè teleruttore serve per stacco totale tensione,invece le altre due servono per invertire la polarità del motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 26 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2016 Se la memoria non mi fa scherzi , anche i relè sono speciali per commutazioni in cc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Currenti Santo Inserita: 26 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2016 Vi mando un piccolo disegno per come voglio fare,sollo che mana il condensatore di spunto,vediamo cosa ne pensate di questo piccolo progettino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Currenti Santo Inserita: 27 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2016 Come devo fare per caricare lo schema elettrico ,dato che e superiore a 0,17 mb Se vado su inserisci immagine o file= iISERISCE IMMAGINE DA URL,cosa devo fare a questo punto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2016 Devi prima caricare l'immagine in sito di hosting oppure nella sezione di upload del forum. Poi copi l'indirizzo e lo incolli nella riga che ti apparirà dopom iil comando inserisci immagine da url. Oppure lo carichi nella sezione UP/Download e segui le istruzioni del comando "inserisci allegato già caricato..." Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Currenti Santo Inserita: 27 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2016 Controllo livello natteria Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Currenti Santo Inserita: 27 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2016 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Currenti Santo Inserita: 28 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2016 Vedo che c'è ben poco interessamento a darmi una mano per come fare partire questo motore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati