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Sostituire Un Asincrono Con Brushless - Predeterminare i valori di targa di un mot.brushless


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Inserito:

Buongiorno a tutti, volevo sapere se qualcuno segue qualche norma generale per sostituire dei motori asincroni 3ph con dei motori brushless.

In pratica dovrei sostituire dei motori di nastri trasportatori diversi, ognuno con la sua taglia dimensionati per muovere delle masse prestabilite.

siccome i motori sono diversi e per me è complicato andare dal cliente per una accurata verifica vorrei sapere se è possibile predeterminare i valori di coppia del futuro brushless in funzione degli attuali valori di targa del motore asincrono tradizionale.

Per esempio se volessi sostituire un motore asincrono 3ph P=0.75kw V=1400rpm T=18Nm con un brushless serie 1FK7 3000rpm della siemens che taglia (in Nm) dovrei scegliere senza andare dal cliente con bilance, calibri e formulari?


Inserita:

Se vuoi andare a "spanne" sostituisci l'asincrono con un brushless avente coppia uguale o maggiore.

Il metodo corretto rimane comunque il dimensionamento basato sui calcoli. Magari, eseguendo una verifica analitica del dimensionamento, ti rendi conto che il motore asincrono è stato surdimensionato :)

Inserita:

si, volevo proprio andare a spanne.. :rolleyes:

mi sembrava strano vedere che un motore da 0.75kw avesse una coppia così elevata (T=18Nm);

se non avevo preso i valori di targa, andando a spanne, avrei messo un brushless da 2 o 3 Nm.

Inserita:

0.75kW @ 1400 rpm corrispondono ad una coppia di 5,12 Nm. 18 Nm corrisponderà forse alla coppia massima istantanea.

Inserita:

Grazie, proprio la risposta che cercavo.

Ho confrontato il risultato con le formule sull'appendice B della tua guida e mi sento di riportarle qui per chi avrà la stessa necessità di sostituire uin motore trifase asincrono con un brushless

Cm=975*P/rpm (Cm=coppia in Kgm ; P=potenza in Kw)

allora

Cm=9561,48*P/rpm (Cm=coppia in Nm ; P=potenza in Kw)

infatti nel caso di un 0,75kw [at] 1400rpm si ottiene Cm=9561,48*0,75/1400=5,12 Nm

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