meson Inserito: 24 gennaio 2016 Segnala Inserito: 24 gennaio 2016 Con termostato regolato quasi al massimo, i termosifoni sono caldi solo in alto Il bruciatore và solamente per 1 minuto arriva velocemente a 70 gradi poi stà fermo per 2 minuti Scende velocemente ma quando sento il clk del termostato circa a 50 gr. il bruciatore non parte . ma aspetta 2 minuti poi parte e il termometro segna 40 gradi !! I radiatori sono 9 in ghisa da 14 a 6 elementi Sono nuovo del Sito e vi ringrazio di un'eventuale chiarimento Cordiali saluti
Valejola Inserita: 24 gennaio 2016 Segnala Inserita: 24 gennaio 2016 Sembrerebbe un problema di circolazione...o c'è qualche ostruzione o la pompa non fà a dovere il suo lavoro.
meson Inserita: 24 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2016 Il sospetto di una scarsa circolazione è venuto anche a mè . All'inizio dell'inverno Il circolatore ha cominciato a vibrare Oggi ho fatto una prova : ho dimezzato il flusso dei 4 termosifoni più capienti , notando un miglioramento : adesso la superfice scaldata è maggiore di prima, però il tubo di ritorno sotto la caldaia ò sempre tiepido , circa 30 / 40 gradi. In ultimo ho notato che acuni termosifoni hanno gli ingressi invertiti : non sò se può incidere sul flusso . Saluti
Valejola Inserita: 25 gennaio 2016 Segnala Inserita: 25 gennaio 2016 Andata e ritorno invertiti incide sicuramente sul funzionemtno del termosifone, non credo sul flusso generale. Comunque se una pompa vibra è perchè in qualche maniera si è rovinata/surriscaldata. Molto probabilmente è lei la colpevole...
nadir74 Inserita: 25 gennaio 2016 Segnala Inserita: 25 gennaio 2016 hai notato per caso un aumento consistente della temperatura dell'acqua sanitaria?