meson Inserito: 24 gennaio 2016 Segnala Inserito: 24 gennaio 2016 Con termostato regolato quasi al massimo, i termosifoni sono caldi solo in alto Il bruciatore và solamente per 1 minuto arriva velocemente a 70 gradi poi stà fermo per 2 minuti Scende velocemente ma quando sento il clk del termostato circa a 50 gr. il bruciatore non parte . ma aspetta 2 minuti poi parte e il termometro segna 40 gradi !! I radiatori sono 9 in ghisa da 14 a 6 elementi Sono nuovo del Sito e vi ringrazio di un'eventuale chiarimento Cordiali saluti
Valejola Inserita: 24 gennaio 2016 Segnala Inserita: 24 gennaio 2016 Sembrerebbe un problema di circolazione...o c'è qualche ostruzione o la pompa non fà a dovere il suo lavoro.
meson Inserita: 24 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2016 Il sospetto di una scarsa circolazione è venuto anche a mè . All'inizio dell'inverno Il circolatore ha cominciato a vibrare Oggi ho fatto una prova : ho dimezzato il flusso dei 4 termosifoni più capienti , notando un miglioramento : adesso la superfice scaldata è maggiore di prima, però il tubo di ritorno sotto la caldaia ò sempre tiepido , circa 30 / 40 gradi. In ultimo ho notato che acuni termosifoni hanno gli ingressi invertiti : non sò se può incidere sul flusso . Saluti
Valejola Inserita: 25 gennaio 2016 Segnala Inserita: 25 gennaio 2016 Andata e ritorno invertiti incide sicuramente sul funzionemtno del termosifone, non credo sul flusso generale. Comunque se una pompa vibra è perchè in qualche maniera si è rovinata/surriscaldata. Molto probabilmente è lei la colpevole...
nadir74 Inserita: 25 gennaio 2016 Segnala Inserita: 25 gennaio 2016 hai notato per caso un aumento consistente della temperatura dell'acqua sanitaria?
meson Inserita: 26 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2016 Il termostato del boiler lo tengo sempre al minimo , ma se lo alzo un pò si prende la precedenza sul riscaldamento e arriva brevemente a 100 gradi e sento dei gorgoglii nel boiler . In questo breve periodo noto che la mandata rimane calda ,il ritorno è tiepido 30 -40 gradi e la pompa rumorosa come al solito Se abbasso il termostato dei sanitari , il riscaldamento si riprende la precedenza , i 100 g calano rapidamente fino a 40 gradi , la pompa gira con questa temperatura per 2 minuti nonostante il termostato sia regolato al massimo . Trascorsi 2 minuti riparte il bruciatore per 1 minuto ! !
nadir74 Inserita: 27 gennaio 2016 Segnala Inserita: 27 gennaio 2016 su questo modello di caldaia succedeva spesso che lo stelo della valvola 3vie si bloccasse in una posizione a cavallo tra acqua sanitaria e riscaldamento e potrebbe essere la causa dei tuoi problemi, ma solo l'esperienza di un tecnico immergas che conosce la corsa giusta di questo stelo riesce a capire se è bloccato oppure no. poi dalla descrizione che dai sul difetto potrebbe essere anche la pompa stanca o lo scambiatore primario intasato. chiama il tecnico e fai verificare queste cose
meson Inserita: 27 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2016 Il tecnico Immergas è a 100 metri da casa mia , ma mi fido poco . Per sostituire un semplice manometro , mi ha spennato e mi ha detto che era ora di cambiarla . Sicuramente la pompa è stanca come dici e anche lo scambiatore intasato , in più la scheda modulatrice che non funziona a dovere, poi i termosifoni in ghisa da pulire , ed infine il boiler pieno di calcaree. A pensarci , non son messo bene a riscaldamento .! Se pui dirmi ( con comodo ) a grandi linee, la procedura per cambiare la pompa, mi faresti un piacere Grazie per i consigli
The B Doc Inserita: 29 gennaio 2016 Segnala Inserita: 29 gennaio 2016 Fare un lavaggio caldaia + impianto?
Messaggi consigliati