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PLC Forum


Inverter Siei-gefran


Alfio2

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Salve ho questo problema su un inverter SIEI AVY da 315 kW, si accende ripetutamente il led LIMIT sul tastierino di programmazione.

Secondo SIEI ( come fra l'altro scritto sul manuale ) l'inverter è sottoposto a sforzo e va in overcurrent.

Se leggo la corrente in uscita, sia da tastierino che con pinza amperometrica, siamo intorno a 360A quindi ben al di sotto dei limiti impostati.

Intanto la macchina sta andando ed errori/allarmi per adesso non compaiono, qualcuno mi sa dare una spiegazione???

N.B. di questi inverter in fabbrica ne ho diversi ed è l'unico che mi da questa anomalia.

Grazie Alfredo

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sarebbe meglio leggerla con un oscilloscopio, così ti togli ogni dubbio.

Non so se l'inverter ha dei testpoint ma sicuramente ha uscite analogiche programmabili. ne programmi una col feedback di corrente o con la richiesta di coppia e vedi cosa succede realmente. potrebbero essere picchi istantanei.

Aggiungo e magari programmi anche una uscita digitale con il limite di corrente raggiunto (credo sia possibile farlo), ci metti la seconda sonda e vedi cosa succede quando hai l'allarme.

Modificato: da ken
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Grazie Ken, la prova con l'oscilloscopio l'ho fatta ieri su tutte le fasi ed il risultatto è che la frequenza è costante. Poi dalla word di lettura sul Profibus i limiti sono già impostati e mai superati. Questo mi risulta strano, appena possibile ho intenzione di sostituire la scheda di controllo per vedere se il problema persiste. Intanto il motore gira senza problemi e sull'inverter non mi compare nessun allarme.

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Non è la frequenza della tensione di alimentazione o dell'inverter da guardare ma la coppia o la corrente, meglio la coppia. come detto la monitorerei quando ho l'allarme, basta configurare un'uscita digitale fotocopia del led LIM.

Così vedi esattamente quando si accende cosa succede alla richiesta di coppia. Intendo la coppia erogata dall'inverter, le tre fasi non centrano nulla nella prova che ti consiglio

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Dati letti in diretta:

Torque: 59-60%

Current: 355-358 A

Led LIMIT lampeggiante di continuo (meno di un secondo con lampeggi non costanti)

Domani se faccio in tempo ( è programmata una fermata ) eseguo quanto mi hai consigliato in modo da poter monitorare meglio la cosa.

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Ciao Alfredo,

Il Led Limit sul tastierino dell' AVY si accende (come dice il manuale) quando la corrente di coppia Tcurr % raggiunge il valore impostato in TcurrentLim, anche istantaneamente.

Questo potrebbe non essere una anomalia , dipende dal tipo di applicazione ovvero il motore comandato da questo inverter cosa aziona?

Se il carico non è costante ed'è oscillante la corrente di coppia potrebbe istantaneamente raggiungere il valore di limite e accendere il led in questione.

Il fatto stesso che l'inverter non vada in allarme sembrerebbe un funzionamento indotto dal carico.

Io controllorei anche queste cose :

1) Il Parametro TcurrLim+/- è impostato al 100% o ad un valore inferiore ?

2) L'inverter è comandato puramente in velocità oppure vi è controllo misto di regolazione (Velocità/COPPIA)

3) Non per ultimo su questi se il controllo è vettoriale sensorless o vettoriale chiuso con encoder prova ad eseguire di nuovo l'autotaratura

in particolare la 1 e la 2a se puoi far girara il motore svincolato dal carico(a VUOTO) oppure la 2b se non puoi far girare il motore a vuoto.Queste 2

autotarature ottimizzano anche la gestione dell'anello di corrente.

Ciao ...

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Grazie della dritta, con il PC collegato ho visto che il parametro Tlim+/- effettivamente è impostato a 58% mentre il valore dell'inverter è tra 58 e 59%, quindi per alcuni istanti supera il valore impostato. Ieri avevo visto il valore sul PC ma non quello impostato sull'inverter, quindi tutto collima.

Tra un paio di ore fermano la macchina, aumento il valore impostato a 100% così come da PC, poi mi rifaccio vivo. Ho il dubbio che qualcuno in passato abbia modificato il parametro da tastierino, forse per eseguire delle prove e poi non l'abbia più rimesso a posto.

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Si, se il file del drive che stavi guardando off-line risultava essere al 100% e quando ti colleghi al drive vedi che il valore interno al drive è del 58% , allora è probabile che il parametro sia stato modificato da tastierino.

Per curiosità cosa aziona questo inverter (tipo di applicazione)

Ciao e buon lavoro.

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L'inverter aziona un cilindro di aspirazione ( ambito cartiera ). La novità però è questa: ho modificato il parametro impostandolo a 100% e quando l'inverter và in marcia il parametro si riporta a 58%.

Prima di riavviare ho salvato i parametri e spegnendo l'inverter il parametro era ancora a 100%. Si è portato a 58% solo dopo la marcia.

Devo solo sostituire la scheda di controllo a questo punto. Poi vi faccio sapere ( il problema è che i miei capi non sono tanto propensi a rifermare la macchina ).

Ciao mi rifaccion vivo, appena ho novità.

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Escludo la funzione interna al drive , in quantonell 'AVY non c'è nessuna funzione che modifichi i parametri di TcurrentLimit,

Credo invece come ha detto Crima che tale valore possa essere scritto dal PLC tramite profibus.

Alfio, fai attenzione però che se come dici tu il motore collegato a questo inverter è un Cilindro di aspirazione (ambito cartiera) , quindi sembra una pressa aspirante, tale motore a pressa chiusa viene comandato in HELPER, quindi il valore di limite di coppia potrebbe essere scritto dal PLC in funzione dell'assorbimento del Cilindro Monolucido(master).

Ciao.

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Credo tu abbia ragione Mamic, vado a rovistare nel programma del PLC ( sperando di capirci qualcosa !!! ), se così fosse come mi dovrei comportare visto che l'inverter continua ad avere il led LIMIT lampeggiante? Forse dare qualche punto percentuale in più?

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Credo che il consiglio di mamic vada seguito.

Io consiglio di verificare bene perche il led lampeggia ci sarà un motivo.

Dopo eventualmente agire.

Agire, verificando bene l'applicazione di questo drive.

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Se è corretto che il drive abbia quella limitazione (non conosco l'applicazione quindi non posso giudicare) e da come è scritto sembrerebbe è giusto che si accenda il led Ilim. Se la filosofia è la stessa dei TPD (sempre drive siei) che ho usato anni fa la luce deve accendersi quando il drive arriva al limite impostato in TcurrentLimit. Se limito un drive in corrente mi apsetto che tale limite sia raggiunto, non avrebbe senso altrimenti.

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Esatto Ken,

Se Alfio2 ci conferma che è così , quindi il drive lavora in limite di corrente è giusto che il led di "Limit" si accenda e quindi non vi è alcuna anomalia.

Ciao.

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Ragazzi miei avete ragione ho rovistato nel programma e ho constatato che il drive lavora a limite di corrente.

Questo per non danneggiare il feltro che durante la rotazione della macchina è "schiacciato" tra la pressa e il monolucido e che quindi non deve essere sottoposto a sfregamenti dovuti a differenze di velocità dei due cilindri.

L'accensione del led a questo punto è una condizione di lavoro normale e voluta.

Comunque grazie a tutti ed alla prossima.

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