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Motore Dc - Come faccio a controllare se il piano neutro e corretto?


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Inserito:

Come posso fare per controllare se il piano neutro di un motore è perfettamente neutro?

Mi sono posto il problema dopo che un motore tornato dalla riparazione ha manifestato delle bruciature sulle spazzole e i conduttori di collegamento delle stesse sembra siano stati sottoposti a temperature molto elevate.Siccome c'è un segno della vecchia posizione dei portaspazzole (antecedente alla riparazione) ed ora sono spostati da quella posizione di 6 mm...


Inserita:

ciao

prendi un millivoltmetro o amperometro analogico, meglio se con zero centrale.

Collegalo tra due bracci portaspazzole.

Dai tensione al campo magnetico fino a far circolare la corrente di campo nominale.

Rimanendo in quelle condizioni, attacca e stacca tensione fino a quando la lancetta dello strumento non si muova o rimanga nei max 15mV.

Chiaramente per arrivare a quel punto dovrai muovere il collare portaspazzole nella direzione appropriata.

Ciao, Eddy

Inserita:

Ciao Eddy vediamo se ho capito bene:

1) Collego il millivoltmetro all'armatura del motore

2) Una volta portato il campo alla corrente nominale,tolgo tensione al campo e la rimetto fino a quando questa operazione non

causerà più il movimento del millivoltmetro oltre i 15 mV,ovviamente la riduzione di tensione si ottiene ruotando il

braccio portaspazzole nel verso giusto.

Giusto?

Inserita:

ciao,

Allora:

Porta la corrente di campo al valore nominale

Collega il millivoltmetro e quindi stacca e attacca il campo fino a che il millivolmetro si troverà vicino o sotto i 15mV

Come hai detto giustamente per abbassare il valore in millivolt devi ruotare nella giusta direzione il collare portaspazzole

Inserita:

Ciao Eddy,

ho eseguito la prova ed il piano neutro è risultato perfetto.Volevo chiederti però un'altra cosa:un collega più anziano mi ha detto che in passato lui ha visto fare la stessa prova però al contrario cioè si dà un colpo di tensione sull'armatura e si misurano i millivolt sul campo,secondo te ha senso?

Inserita:

perfetto?

vuoi dire che la lancetta no si è mossa per niente? neanche un pò?

se è cosi la cosa è rara.

spero abbia fatto bene la prova.

Comunque io non farei come dice il tuo collega.

Anche perchè se gli dai un colpo all'armatura senza campo la cosa potrebbe diventare sgradevole.

Comunque sia se scintilla e non hai riavvolto la macchina secondo me ha le briglie invertite.

Un classico dei riparatori trappagghioni

Inserita:

le briglie sono quei cavi che sono collegati sui bracci portaspazzole

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