Vai al contenuto
PLC Forum

intervento sporadico differenziale

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti , vorrei sottoporvi il seguente problema che ha da qualche anno si verifica nel mio appartamento. Da qualche anno il differenziale salta ogni tanto (1-2 volte l'anno) e non riesco a scoprire la causa.

Secondo voi potrebbe essere il differenziale che avendo circa 20 anni Bticino D723 A 25A possa avere qualche problema. SI può fare un test per verificare il dispositivo, non vorrei acquistare un nuovo dispositivo e non risolvere il problema.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se si tratta di 2 /3 volte l'anno ... diciamo che si tratti di un caso, una somma di piccole dispersioni. un evento esterno che inganna l'apparecchio ... non ne farei un dramma!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con il boss......comunque certo,i differenziali si possono testare....corrente intervento tempi ecc ecc....ma serve uno strumento che non costa poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con le altre opinioni....se saltasse una volta al mese mi preoccuperei ma se salta un paio di volte l'anno non starei a spendere soldi...

Ti dirò anzi..dato che come la maggior parte della gente non premi il tasto di test periodicamente il tuo differenziale, scattando di tanto in tanto, si tiene in buona forma! :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Secondo voi potrebbe essere il differenziale che avendo circa 20 anni

scattando di tanto in tanto, si tiene in buona forma!

un pò di palestra non fa male ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a voi tutti per le vostre risposte, il problema che a volte è successo quando ero in vacanza e il frigor si è scongelato creandomi un danno non indifferente.Volevo sapere se con il tester è possibile  verificare se ho una dispersione verso terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Se fosse una somma di dispersioni un riarmo automatico sarebbe la peggiore delle soluzioni: probabilmente non riarmerebbe mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente non riarmerebbe mai...

Riarmerebbe, se scelto bene, all'ennesimo controllo successivo in cui verifica che la dispersione è tornata a livelli sopportati dal differenziale, ci sono prodotti che lo fanno praticamente in modo continuativo. Quindi non la peggiore soluzione direi.Ovvio è che se il problema è veramente la somma di dispersioni la cosa migliore è quella di sistemare l'impianto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Le dispersioni sono essenzialmente causate dai filtri presenti in abbondanza sugli apparecchi domestici (anche se spenti, ma connessi alla rete)

Anche l'impianto stesso, per via della capacità verso il PE, è causa di una certa dispersione.

Per questo motivo la CEI 23-98 (del tutto ignorata) spiega che i carichi vanno suddivisi sotto più differenziali tenendo conto della loro corrente nominale.

Ho anche visto le istruzioni di alcuni riarmi automatici che raccomandano di limitare le dispersioni sotto il medesimo apparecchio proprio per evitare di "ingannarlo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche visto le istruzioni di alcuni riarmi automatici che raccomandano di limitare le dispersioni sotto il medesimo apparecchio proprio per evitare di "ingannarlo".

Essendo a tutti gli effetti un RCD munito di riarmo ha senso

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi Carlo ,rifare l'impianto con tutti mtd ,potrebbe essere una soluzione.certo bisogna rifare le montanti ecc ecc ecc....però effettivamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

rifare l'impianto con tutti mtd ,potrebbe essere una soluzione

Per la verità non ho scritto questo.

Di solito questo casi si risolvono egregiamente con un interruttore immune.

Però la sfera di cristallo non ce l'ho, quindi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiegò meglio......visto e considerato che potrebbe essere una somma di dispersioni,se io avessi un impianto tutto sezionato ciò non accadrebbe. Però non capisco come uno immune possa non scattare se a somma delle dispersioni è sempre la stessa.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le vostre soluzioni, momentaneamente ho scelto di mettere un differenziale normane e verificare come va se questa prova non va a buon fine chiederò a voi un consiglio per poter verificare l'impianto e riuscire ha trovare la causa. Sono convinto che trovare il guasto è difficile, ma per il momento ho scelto la soluzione più semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Però non capisco come uno immune possa non scattare se a somma delle dispersioni è sempre la stessa

Perchè di solito hai fenomeni permanenti che si sommano a fenomeni transitori. Il differenziale immune almeno è sordo ai secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo perfettamente Carlo...:superlol:

Il differenziale immune risolve il problema in moltissimi casi.

Io lo farei diventare d'obbligo (e non solo consigliato) nelle nuove abitazioni o nelle ristrutturazioni importanti...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo farei diventare d'obbligo (e non solo consigliato) nelle nuove abitazioni o nelle ristrutturazioni importanti...

Vacci piano....siamo mica in Germania! :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti