Vai al contenuto
PLC Forum

Problema scaldacqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Da ieri sera il mio scaldaqua a gas non va piu. Quando apro l'acqua calda fa la scintilla e si accende la fiamma pilota, ma poi rimane così, con la fiammella accesa e non si accende tutta la griglia per riscaldare l'acqua. Cosa può essere?

Inserita:

Che marca e modello......forse solo un po di pulizia ugello o griglia

Inserita:

Prova a pulire l'elettrodo di rilevazione e cambia le batterie.

Inserita:

"Prova a pulire l'elettrodo di rilevazione"    ovvero?

quello vicino alla fiammella pilota?

e se si come pulirlo?

Inserita:

Controlla il microinterruttore.....consulta il libretto d'istruzione.....

Inserita:

L'elettrodo é quello lambito dalla fiamma pilota,puliscilo con uno spazzolino con le setole d'ottone.

Il micro se parte la fiammella é a posto.

Inserita:

Domani provo.

Ma se smette di fare scintille quando si accende la fiamma pilota l'elettrodo non funziona?

Inserita:

Niente da fare. Griglia smontata e pulita. Elettrodo pulito. Sempre uguale. Scintilla , accensione fiamma pilota,subito smette di fare scintille(elettrodo funziona) e rimane così.

Inserita:

o l'elettrovalvola principale è bloccata o la scheda è fregata; dovresti vedere se arriva 1,5v al connettore dell'elettrovalvola stessa e se si  vuol dire che non apre

Inserita:

Controllato adesso. Appena si accende la fiammella pilota sul connettore ellettrovalvola passa da 0 a 1.4 v.

Inserita:

Hai controllato quella bassa? Perchè quella alta é per la fiamma pilota.

Inserita:

Ho controllato quella bassa naturalmente. Alimentazione gas di citta'(metano).

Inserita:

Se non vado errato ci sono due elettrovalvole una per la fiammella pilota e l'altra per il bruciatore.....se tutte e due vengono alimentate con 1.5v ....una funziona e l'altra non fa passare il gas essendo alimentata vuol dire che e inceppata sempre ché .....gli ugelli del bruciatore non siano otturati.....

Inserita:

Ma ci sono anche due sensori....ma credo che se non funzionano qualche indicazione te lo doveva dire....o no...ma il manuale dello scaldino non lo hai?

Inserita:

Il briuciatore l'ho smontato e dove entra il gas ho infilato la pistola ad aria compressa.da tutti gli ugelli usciva l'aria quindi penso che il bruciatore è a posto.

Inserita:

Sul disegno che hai postato dice elettrovalvola bruciatore n'1 se li ci sono i 1,5v dopo che parte la fiammella pilota vuol dire che è inceppata...devi attendere 2-3 secondi....la devi solo smontare e bloccare

Inserita:

Come potrei sbloccarla? L'ho smonata ma non trovo nulla di strano

Inserita:

Allora ho smontato le 2 elettrovalvole (pilota e principale):quella pilota se gli applico tensione si muove. Quella principale no. Poi ho misurato la resistenza tra i 2 poli.. Quella pilota mi da una piccola resitenza. Quella principale infinita. E' il segno che è rotta?

Inserita:

Elettrovalvola principale cambiata. Caldaia resuscitata. Grazie a tutti.