saldante Inserito: 24 gennaio 2016 Segnala Inserito: 24 gennaio 2016 Da ieri sera il mio scaldaqua a gas non va piu. Quando apro l'acqua calda fa la scintilla e si accende la fiamma pilota, ma poi rimane così, con la fiammella accesa e non si accende tutta la griglia per riscaldare l'acqua. Cosa può essere?
bravoenzo Inserita: 24 gennaio 2016 Segnala Inserita: 24 gennaio 2016 Che marca e modello......forse solo un po di pulizia ugello o griglia
bludario77 Inserita: 24 gennaio 2016 Segnala Inserita: 24 gennaio 2016 Prova a pulire l'elettrodo di rilevazione e cambia le batterie.
saldante Inserita: 24 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2016 "Prova a pulire l'elettrodo di rilevazione" ovvero? quello vicino alla fiammella pilota? e se si come pulirlo?
bravoenzo Inserita: 24 gennaio 2016 Segnala Inserita: 24 gennaio 2016 Controlla il microinterruttore.....consulta il libretto d'istruzione.....
bludario77 Inserita: 24 gennaio 2016 Segnala Inserita: 24 gennaio 2016 L'elettrodo é quello lambito dalla fiamma pilota,puliscilo con uno spazzolino con le setole d'ottone. Il micro se parte la fiammella é a posto.
saldante Inserita: 24 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2016 Domani provo. Ma se smette di fare scintille quando si accende la fiamma pilota l'elettrodo non funziona?
saldante Inserita: 25 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2016 Niente da fare. Griglia smontata e pulita. Elettrodo pulito. Sempre uguale. Scintilla , accensione fiamma pilota,subito smette di fare scintille(elettrodo funziona) e rimane così.
kaotik Inserita: 25 gennaio 2016 Segnala Inserita: 25 gennaio 2016 o l'elettrovalvola principale è bloccata o la scheda è fregata; dovresti vedere se arriva 1,5v al connettore dell'elettrovalvola stessa e se si vuol dire che non apre
saldante Inserita: 25 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2016 Controllato adesso. Appena si accende la fiammella pilota sul connettore ellettrovalvola passa da 0 a 1.4 v.
bludario77 Inserita: 25 gennaio 2016 Segnala Inserita: 25 gennaio 2016 Hai controllato quella bassa? Perchè quella alta é per la fiamma pilota.
saldante Inserita: 25 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2016 Ho controllato quella bassa naturalmente. Alimentazione gas di citta'(metano).
bravoenzo Inserita: 25 gennaio 2016 Segnala Inserita: 25 gennaio 2016 Se non vado errato ci sono due elettrovalvole una per la fiammella pilota e l'altra per il bruciatore.....se tutte e due vengono alimentate con 1.5v ....una funziona e l'altra non fa passare il gas essendo alimentata vuol dire che e inceppata sempre ché .....gli ugelli del bruciatore non siano otturati.....
bravoenzo Inserita: 25 gennaio 2016 Segnala Inserita: 25 gennaio 2016 Ma ci sono anche due sensori....ma credo che se non funzionano qualche indicazione te lo doveva dire....o no...ma il manuale dello scaldino non lo hai?
saldante Inserita: 25 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2016 Il briuciatore l'ho smontato e dove entra il gas ho infilato la pistola ad aria compressa.da tutti gli ugelli usciva l'aria quindi penso che il bruciatore è a posto.
saldante Inserita: 25 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2016 questo è il libretto http://junkers-it.resource.bosch.com/media/website_it/documenti/im/gamma_completa_libretti/scaldabagni_1/minimaxx_Power_control_WR_11_14_18__B.pdf
bravoenzo Inserita: 25 gennaio 2016 Segnala Inserita: 25 gennaio 2016 Sul disegno che hai postato dice elettrovalvola bruciatore n'1 se li ci sono i 1,5v dopo che parte la fiammella pilota vuol dire che è inceppata...devi attendere 2-3 secondi....la devi solo smontare e bloccare
saldante Inserita: 25 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2016 Come potrei sbloccarla? L'ho smonata ma non trovo nulla di strano
bravoenzo Inserita: 25 gennaio 2016 Segnala Inserita: 25 gennaio 2016 Dagli tensione e vedi se si apre
saldante Inserita: 26 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2016 Allora ho smontato le 2 elettrovalvole (pilota e principale):quella pilota se gli applico tensione si muove. Quella principale no. Poi ho misurato la resistenza tra i 2 poli.. Quella pilota mi da una piccola resitenza. Quella principale infinita. E' il segno che è rotta?
saldante Inserita: 26 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2016 Elettrovalvola principale cambiata. Caldaia resuscitata. Grazie a tutti.
Messaggi consigliati