Vai al contenuto
PLC Forum

stufa a pellet con produzione acqua calda e riscaldamento

juole666

Messaggi consigliati

salve signori..ho una stufa a pellet combinata con caldaia pensile con produzione acqua calda più riscaldamento volevo un consiglio tecnico: ho istallato una valvola a tre vie sull acqua calda sanitaria collegata ad un termostato a contatto ....ora sul lato riscaldamento ho intenzione di montare due valvole di non ritorno uno sulla mandata della stufa e un altra sotto la caldaia pensate che vada bene o devo predisporre eventuali valvole di zone??

Link al commento
Condividi su altri siti

Lato riscaldamento ci vuole uno scambiatore termico per dividere i circuiti delle 2 fonti, se no sei fuori norma.

Tre vie o, ancor peggio, valvole di non ritorno, non vanno più bene.

p.s.: fortemente consigliato un sistema anticondensa per la stufa a pellet...ma probabilmente le ultime idro già lo comprendono internamente (assicuratene).

Link al commento
Condividi su altri siti

la stufa è stata comprata compreso kit produzione acqua calda io ho predisposto la valvola a tre vie sul sanitario(acs)..mi interessava sapere il lato riscaldamento se le valvole di non ritorno mi bastano oppure devo mettere valvole di zona??

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la mia curiosità; in che senso non sono in regola e cosa devo istallare per essere in regola per in regola??p.s ho seguito alla lettera la scheda tecnica della caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

La norma dice che se non separi fisicamente i due fluidi vettori allora questi si sommano e quindi il tuo impianto avrà potenza pari alla somma delle caldaie presenti.

Se le tue caldaie sommate hanno potenza all'acqua minore dei 35Kw sei in regola con il solo libretto di impianto(quello che dovresti avere attualmente) se superi quella potenza allora passi ad una normativa diversa che prevede altri adempimenti.

Ritornando al nocciolo della questione: sei in regola?

Devi vedere la somma della potenza delle caldaie, con le sole valvole di non ritorno o valvole a 3 vie la potenza delle caldaie si somma. Questo a causa di un possibile difetto alle valvole stesse avresti una somma delle potenze e quindi il legislatore si è messo al sicuro.

Poi discorso diverso se uno a casa si monta due valvole di non ritorno e fa funzionare il tutto, confidando nelle sicurezze delle rispettive caldaie e sperando che non accada nulla.

Se comunque superi la potenza di 35Kw, dovresti mettere uno scambiatore che separa fisicamente i due fluidi termovettori!

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque la stufa non funzionerà mai in parallelo con caldaia o accende una(caldaia) o accende l altra (stufa) il tutto è acceso manualmente quindi all impianto ho sempre  24kw..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

le "norme" che parlano di somma delle potenze sono le seguenti circolari Inail (Ispesl):

Circolare Ispesl del 15 settembre 2006

Circolare Ispesl 19 aprile 2011

Circolare Inail 12 gennaio 2015

All'Inail non interessa che elettricamente tu faccia lavorare un solo generatore per volta, vuol vedere una separazione fisica dei fluidi, quindi con lo scambiatore.

R.

Link al commento
Condividi su altri siti