Giuseppe19734 Inserito: 24 gennaio 2016 Segnala Inserito: 24 gennaio 2016 Buona sera ....chiedo umilmente scusa ai moderatori ( non saprei come poterlo cancellare) se riporto lo stesso post in quanto lo avevo postato in un'altra sezione ..motivo per cui non mi rispondeva forse .. La mia caldaia Vaillant turbo block vmw 242/4-3 dopo aver cambiato la scheda, ed montato il cronotermostato CDS-30 lafayette presenta da due giorni dei piccoli "capricci" Premetto che la caldaia, è stata ferma da un anno per cui non è stata ancora fatta una pulizia generale ( aspetto il tecnico .....) ma dopo aver montato il cronotermostato riscontro i seguenti problemi . 2)Se apro il rubinetto dell'acqua fredda dalla posizioni più lontana della caldaia ( riscaldamenti spenti ) mi parte la caldaia senza la fiamma ( penso sia il corpo d'ariete ) che potrei risolvere mettendo una valvola europa. 2) la mattina appena alzati se apro il rubinetto dell'acqua calda non mi arriva, ( la lucetta verde della caldaia RIMANE SPENTA) , quindi accendo i riscaldamenti e poi aprendo il rubinetto dell'acqua calda , la caldaia eroga normalmente acqua calda , questo fino al tardo pomeriggio. Adesso ho aperto l'acqua fredda ma niente... allora prova ad accendere i riscaldamenti ( perfettamente funzionanti) ma niente acqua calda ....uffaaaa Cosa potrebbe trattarsi ? Flussimentro/flussostato? giorno dopo stamattina stesso problema , mi alzo apro il rubinetto dell'acqua calda ma niente. Controllo la pressione , 1 bar e decido di portarla ad 1, 3 bar ..ma niente non parte. Allora armato di buona intenzione smonto il coperchio individuo il flussometro , gli do due "colpettini" e la caldaia parte erogando acqua calda. speriamo duri ....Pensate sia solo questione di "sporcizia "del solo flussometro ho lo devo sostituire? Mi rimane sempre il problema del colpo di ariete che dovrei risolvere mettendo un valvola europa. Vi aggiorno se va tutto bene sera Oggi ha funzionato normalmente , poco ma ( in serata) l'acqua non è completamente calda diciamo tiepida. Secondo me c'è anche un po di ritardo prima che arrivi l'acqua calda. Potreste darmi qualche consiglio? pensate sia solo sporco il flussometro o andrebbe sostituito? giorno dopo Ci risiamo , stasera dopo una giornata andata bene , non eroga piu acqua calda.... premetto che prima avevo aperto il rubinetto di acqua fredda e la caldaia si è attiva ( solito colpo di ariete ) ma dopo aver aperto il rubinetto di acqua calda ..niente ... pressione 1,1 bar Suggerimenti ? stamattina stesso problema , apro il rubinetto ma niente acqua calda , ma non appena accendo / spengo il riscaldamento se apro il rubinetto ritorna magicamente l'acqua calda . Qualche consiglio , per cortesia ?
kaotik Inserita: 25 gennaio 2016 Segnala Inserita: 25 gennaio 2016 ma sul display quando nonparte, è presente il simbolo del rubinetto?
Giuseppe19734 Inserita: 25 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2016 no indica sempre la pressione 1,1 bar
kaotik Inserita: 25 gennaio 2016 Segnala Inserita: 25 gennaio 2016 evidentemente si cè un problema al flussimetro
Giuseppe19734 Inserita: 25 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2016 da due giorni , quando mi alzo ed apro l'acqua calda non esce , ma se poi accendo i riscaldamenti anche per soli 5 minuti e poi li spendo, l'acqua calda funziona per tutto il giorno . Il flussostato va cambiato o soltanto pulito ? grazie
kaotik Inserita: 25 gennaio 2016 Segnala Inserita: 25 gennaio 2016 puoi anche solo provare a pulire la girante
Giuseppe19734 Inserita: 25 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2016 Grazie è un'operazione che posso fare io ?
adrobe Inserita: 25 gennaio 2016 Segnala Inserita: 25 gennaio 2016 Quote Grazie è un'operazione che posso fare io Questo lo devi sapere tu, non kaotik...
Giuseppe19734 Inserita: 25 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2016 ho un po di manualità ho gia smontato/ rimontato la scheda del resto , basta una chiave 13 ed una 24, poi il resto sono solo molle. Intendevo il gradi di difficoltà e se quando svito i dadi ( 14- 15 in foto ) esce acqua dal tubi che smonto.
kaotik Inserita: 25 gennaio 2016 Segnala Inserita: 25 gennaio 2016 ti conviene prima vuotare la caldaia
Giuseppe19734 Inserita: 25 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2016 come si svuota ? scusa la domanda
Giuseppe19734 Inserita: 25 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2016 Inoltre ho constatato che l'acqua calda arriva con leggero ritardo ..è sempre il flussometro il responsabile ?
Giuseppe19734 Inserita: 25 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2016 dopo che la caldaia è partita, l'acqua ci mette un po prima che diventi calda ( 5-6sec ) . ,mentre prima era quasi istantanea ( 1-2 sec)
bravoenzo Inserita: 25 gennaio 2016 Segnala Inserita: 25 gennaio 2016 Ma hai fatto caso se quando apri acqua calda si riscalda anche un tubo del riscaldamento?
Giuseppe19734 Inserita: 25 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2016 il tubo di riscaldamento dentro casa o il tubo di uscita(calda ) della caldaia ?
kaotik Inserita: 26 gennaio 2016 Segnala Inserita: 26 gennaio 2016 forse prima avevi inserito il preiscaldo, adesso no; e comunque 5/6 sec è ottimo
Giuseppe19734 Inserita: 26 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2016 cosa sarebbe il preriscaldo ? oggi sono venuti i tecnici per fargli una pulizia dello scambiatore ed ho fatto montare la valvola di non ritorto , ma ahime si accende ancora quando apro l'acqua fredda . Domattina vedo se continua a fare gli scherzi
bravoenzo Inserita: 26 gennaio 2016 Segnala Inserita: 26 gennaio 2016 Ma non è che tieni un miscelatore che non funziona a dovere.....
Giuseppe19734 Inserita: 27 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2016 Stamattina niente acqua calda di nuovo nostante la pulizia del bruciatore ? Per il miscelatore non saprei ...in effetti lo fa con i due presenti nel bagno mentre quello in cucina( piu vicino alla caldaia) non da problemi.
bravoenzo Inserita: 27 gennaio 2016 Segnala Inserita: 27 gennaio 2016 Ma non è che il filtro dei miscelatoi sono otturati da diminuire la portata di acqua calda. ...e la caldaia non capisce ....e non te la riscalda........allora vedi di svitare i filtrini davanti ai miscelatoi...e se cosi non fosse allora provi ad aprire quello della cucina e poi quello del bagno ...
Giuseppe19734 Inserita: 27 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2016 No i miscelatori almeno uno è nuovo , per cui escluderei i filtri
Giuseppe19734 Inserita: 28 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2016 Se apro prima quello della cucina è poi quello del bagno , la caldaia non parte , ma nel momento in cui chiudo il rubinetto della fredda nel bagno mi parte la caldaia.
bravoenzo Inserita: 28 gennaio 2016 Segnala Inserita: 28 gennaio 2016 Parecchie caldaie portano un filtro all'ingresso acqua fredda vedi se la tua lo ha.....altrimenti se hai un flussostato in caldaia cambialo.....e un problema a mio parere di flusso di acqua
Giuseppe19734 Inserita: 28 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2016 Allora ho scoperto questo all'impianto è collegato anche uno scaldino con il suo bel rubinetto. Se tengo il rubinetto dello scaldino chiuso , quando apro il rubinetto dell'acqua fredda in bagno parte la caldaia , ma se prima apro quello in cucina e poi il rubinetto in bagno la caldaia non parte , ma lo fa non appena ( dopo aver chiuso quello in cucina) chiudo quello in bagno. Se invece il rubinetto dello scaldino rimane APERTO la caldaia quando chiudo il rubinetto dell'acqua fredda in bagno non parte ( come dovrebbe essere normalmente ) ma l'cqua calda arriva tiepida. Da cosa dipende tutto cio?
Messaggi consigliati