Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia VAILLANT turbo block VMW IT 242/4-3 M R1


Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera ....chiedo umilmente scusa  ai moderatori ( non saprei come poterlo cancellare)  se riporto lo stesso post in quanto lo  avevo postato in un'altra sezione ..motivo per cui non mi rispondeva  forse .. 

 

 

La mia caldaia Vaillant turbo block vmw 242/4-3 dopo aver cambiato la scheda, ed montato il cronotermostato CDS-30 lafayette   presenta da due giorni  dei piccoli "capricci" 

Premetto che la caldaia, è stata ferma da un anno per cui non è stata ancora fatta una pulizia generale ( aspetto   il tecnico .....) ma dopo aver montato il cronotermostato riscontro i seguenti problemi . 

2)Se apro il rubinetto dell'acqua fredda  dalla posizioni più lontana della caldaia ( riscaldamenti spenti ) mi parte la caldaia senza la fiamma  ( penso sia il corpo d'ariete ) che potrei risolvere mettendo una valvola europa. 

2) la mattina appena alzati se apro il rubinetto dell'acqua calda non mi arriva, ( la lucetta verde della caldaia RIMANE SPENTA) , quindi accendo i riscaldamenti e poi aprendo il rubinetto dell'acqua calda , la caldaia eroga normalmente  acqua calda , questo fino al tardo pomeriggio.

Adesso ho aperto l'acqua fredda ma niente... allora prova ad accendere i riscaldamenti ( perfettamente funzionanti) ma niente acqua calda ....uffaaaa

Cosa potrebbe trattarsi ? Flussimentro/flussostato?  

 

giorno dopo

stamattina stesso problema , 

mi alzo apro il rubinetto dell'acqua calda ma niente. Controllo la pressione , 1 bar  e decido di portarla ad 1, 3 bar ..ma niente non parte. Allora armato di buona intenzione smonto il coperchio individuo il flussometro , gli do due "colpettini" e la caldaia parte  erogando  acqua calda. speriamo duri ....Pensate sia solo questione di "sporcizia "del solo flussometro ho lo devo sostituire? 

Mi rimane sempre il problema del colpo di ariete che dovrei risolvere mettendo un valvola europa. 

Vi aggiorno se va tutto bene 

 sera

Oggi ha funzionato normalmente ,  poco ma ( in serata) l'acqua non è completamente calda  diciamo tiepida. Secondo me c'è anche un po di ritardo prima che arrivi l'acqua calda. Potreste darmi qualche consiglio? pensate sia solo sporco il flussometro o andrebbe sostituito? 

giorno dopo 

Ci risiamo , stasera dopo una giornata andata bene , non eroga piu acqua calda....  premetto che prima avevo aperto il rubinetto di acqua fredda e la caldaia si è attiva ( solito colpo di ariete ) ma dopo aver aperto il rubinetto di acqua calda ..niente ...  pressione 1,1 bar 

Suggerimenti ?

 

stamattina stesso problema , apro il rubinetto ma niente acqua calda , ma non appena accendo / spengo il riscaldamento se apro il rubinetto ritorna magicamente l'acqua calda .

Qualche consiglio , per cortesia ? 


  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Giuseppe19734

    28

  • adrobe

    10

  • bravoenzo

    10

  • kaotik

    9

Inserita:

ma sul display quando nonparte, è presente il simbolo del rubinetto?

Inserita:

no indica sempre la pressione 1,1 bar 

Inserita:

evidentemente si cè un problema al flussimetro

 

Inserita:

da due giorni , quando mi alzo ed apro l'acqua calda  non esce , ma se poi accendo i riscaldamenti anche per soli 5 minuti e poi li spendo, l'acqua calda funziona per tutto il giorno .  Il flussostato va cambiato o soltanto pulito ? 

grazie 

Inserita:

Grazie è un'operazione che posso fare io ?

30c4253b3d755cc39f185823fce4857b.JPG

Inserita:
Quote

Grazie è un'operazione che posso fare io 

Questo lo devi sapere tu, non kaotik...

Inserita:

ho un po di manualità  ho gia smontato/ rimontato la scheda del resto , basta una chiave 13 ed una 24, poi il resto sono solo molle. Intendevo il gradi di difficoltà e se quando svito i dadi  ( 14- 15 in foto ) esce acqua dal tubi che smonto. 

Inserita:

come si svuota ?  scusa la domanda 

Inserita:

Inoltre ho constatato che l'acqua calda arriva con leggero ritardo ..è sempre il flussometro il responsabile ? 

Inserita:

dopo che la caldaia è partita, l'acqua ci mette un po prima che diventi calda ( 5-6sec )  . ,mentre prima era quasi istantanea ( 1-2 sec) 

Inserita:

Ma hai fatto caso se quando apri acqua calda si riscalda anche un tubo del riscaldamento?

Inserita:

il tubo di riscaldamento dentro casa o il tubo di uscita(calda )  della caldaia ?

Inserita:

forse prima avevi inserito il preiscaldo, adesso no; e comunque 5/6 sec è ottimo

Inserita:

cosa sarebbe il preriscaldo ?  oggi sono venuti i tecnici per fargli una pulizia dello scambiatore ed  ho fatto montare la valvola di non ritorto  , ma ahime si accende ancora quando apro l'acqua fredda . Domattina vedo se continua a fare gli scherzi 

 

Inserita:

Ma non è che tieni un miscelatore che non funziona a dovere.....

Inserita:

Stamattina niente acqua calda di nuovo nostante la pulizia del bruciatore  ? Per il miscelatore non saprei ...in effetti lo fa con i due presenti nel bagno  mentre quello in cucina( piu vicino alla caldaia) non da problemi.  

Inserita:

Ma non è che il filtro dei miscelatoi sono otturati da diminuire la portata di acqua calda. ...e la caldaia non capisce ....e non te la riscalda........allora vedi di svitare i filtrini davanti ai miscelatoi...e se cosi non fosse allora provi ad aprire quello della cucina e poi quello del bagno ...

Inserita:

No i miscelatori almeno uno è nuovo , per cui escluderei i filtri 

Inserita:

Se apro prima quello della cucina è poi quello del bagno , la caldaia non parte ,  ma nel momento in cui chiudo il rubinetto della fredda nel bagno mi parte la caldaia. 

Inserita:

Parecchie caldaie portano un filtro all'ingresso acqua fredda vedi se la tua lo ha.....altrimenti se hai un flussostato in caldaia cambialo.....e un problema a mio parere di flusso di acqua

Inserita:

Allora ho scoperto questo 

all'impianto è collegato anche uno scaldino con il suo  bel  rubinetto.  Se tengo il rubinetto dello scaldino chiuso , quando apro il rubinetto dell'acqua fredda in bagno parte la caldaia , ma se prima apro quello in cucina e poi il rubinetto in bagno la caldaia non parte , ma lo fa non appena ( dopo aver chiuso quello in cucina) chiudo quello in bagno. Se invece il rubinetto dello scaldino rimane APERTO la caldaia quando chiudo il rubinetto dell'acqua fredda in bagno non parte ( come dovrebbe essere normalmente ) ma l'cqua calda arriva tiepida. Da cosa dipende tutto cio? 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...