Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

impianto elettrico villetta schiera

Messaggi consigliati

Simone Baldini
Inserito:

Chiedo lumi per un impianto elettrico di una villetta, io mi occupo di termotecnica e poco di elettrico se non sempre riferito a centrali termiche o qualche PLC sempre nel giro di riscaldamento e condizionamento.

La villetta è su tre livelli, piano interrato metà taverna con locale caldaia/lavanderia e metà garage, piano terra soggiorno, cucina e bagno, piano primo, due camere e bagno. La richeista è chiaramente un impianto essenziale e quindi il minimo indispensabile, nulla di piu', i miei dubbi sono:
- basta un quadro solo per esempio al piano terra?

- basta dividere luci e forza motrice nel quadro o va previsto dell'altro tipo cucina, caldaia ecc...

- i tiranti vasca/doccia sono obbligatori?

Secondo voi come dovrei strutturare l'impianto tenendo presente la necessità di fare solo l'essenziale? Ne ho appena terminata una ma li non avevo limiti di spesa e ho realizzato molto differentemente il tutto (quella è mia!).

Ciao

Maurizio Colombi
Inserita:

- basta un quadro solo per esempio al piano terra?

Ne basta uno solo, ma io ne farei almeno due!

basta dividere luci e forza motrice nel quadro o va previsto dell'altro tipo cucina, caldaia ecc...

Se fai più linee, avrai una selettività più alta ed un minore "sbattimento" in caso di ricerca guasti.

i tiranti vasca/doccia sono obbligatori?

No.

Ne ho appena terminata una ma li non avevo limiti di spesa e ho realizzato molto differentemente il tutto (quella è mia!).

Capitalista! :roflmao:

Simone Baldini
Inserita:

Per i quasri mi sa' che farò come nella mia, uno generale in taverna e due sui piani (giorni e notte). A quel punto dividerà luce e prese per ogni piano. Ora sui piani devo mettere un differenziale oppure mi basta uno sul qe generale e mettere dei magnetotermici per i piani?

Piu' che capitalista sono stato altruista dato che l'ho pagata io ma ci vive mia sorella!

Maurizio Colombi
Inserita:

Più che un generale  e due sottoquadri, io farei tre generali ... uno per settore.

In ognuno di questi quadri metterei almeno due differenziali e automatici per: luci, prese (un paio di gruppi) e servizi ... 

Questo è un parere personale, ma aspetterei qualche altra proposta ... non si sa mai cosa salta fuori!

l'ho pagata io ma ci vive mia sorella!

Complimenti! le sorelle sono come i figli ... "so piezz 'e core"  :superlol:

Simone Baldini
Inserita:

Allego il quadro che ho fatto nella mia, vorrei semplificarlo per l'altra se possibile al solo scopo di ridurre un po' i costi. L'impresa purtroppo deve contenere al massimo i costi, ma chiaramente non voglio dare un lavoro scadente.

qe-generale.pdf