Vai al contenuto
PLC Forum

Difetto video tv crt cp90

masterx81

Messaggi consigliati

Buongiorno!

Ho un vecchissimo tv philips cp90, è sopravvissuto al corso degli anni e mi ci sono affezionato, anche se col costo che ha un lcd di pari diagonale non ha molto senso perderci tempo sopra, però voglio provarci...

Negli ultimi giorni ha sviluppato un difetto, come da immagine allegata. Anche se il segnale è da scart è come se fosse fuori sintonia. È stata una cosa progressiva... È usato con un decoder satellitare.

Ho gli schemi perchè avevo già dovuto metterci le mani sopra.

Qualcuno sa indicarmi grossomodo dove ricercare il difetto?

Grazie mille!

IMG_20160125_005133.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo cercare dov'è il contrasto, è talmente vecchio che non mi pare ci sia da telecomando :superlol::superlol:

Ma un cinescopio esaurito si vede come se fosse fuori sintonia? Non mi è mai capitato di vederne uno :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

potrebbe essersi spostata la maschera forata in seguito ad un urto.L'effetto però sarebbe quello di una fuori convergenza e questo non mi sembra.

E' come se ci fosse una riflessione del segnale ,anche di bassa frequenza quale quello video.

Io indagherei sul circuito croma e RGB

Link al commento
Condividi su altri siti

Tv fermissimo dall'ultima volta che l'ho aperto tipo 5 anni fa, impossibile un urto... Lo usa mia madre e non riuscirebbe neanche a sollevarlo di 1mm... Ha iniziato che lo faceva per poco tempo, poi scaldandosi si sistemava. Poi il tempo per sistemarsi è aumentato. Si presenta la banda "di rumore" in alto, e nel resto dello schermo l'immagine resta deformata. Non è una saldatura, anche muovendo la pcb o dando colpi non si muove nulla, Ovviamente verificato cavo scart e sorgente.

Appena ho tempo per smontarlo indaghero' sulle sezioni consigliate, immagino una tensione "fuori", o un condensatore fuori specifica, o qualcosa che scalda....  grazie mille per i suggerimenti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Sistemato, una moria di elettrolitici, maggiorparte da 50v, anche sulla scheda isolata di fianco al sintonizzatore. Pazienza (qualche ora), un capmeter, e ben 2 euro di condensatori ed e' tornato come nuovo...

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti