Vai al contenuto
PLC Forum

Generatore di tensione heinhell

Messaggi consigliati

Salve a tutti sono un nuovo utente e non so se sto postando la domanda nella sezione giusta .. Ho in abitazione con linea unica protetta da magnetitermico 16 ampere dorsale da 2,5 mm affiancato da un differenziale da 25 ampere 0,03 milliampere... Ho collegato causa mancata erogazione corrente Enel per guasto un generatore di tensione in cui con una prolunga un po criminale con entrambi poli maschio ho collegato questo generatore ad una presa di corrente qualsiasi della casa.

in questa prolunga ho interposto delle protezione come il centralino che ho in casa.. Funzionano le luci ECC apparte qualche luce che fa effetto tipo che si sta fulminando ..la caldaia a condensazione si accende e si spegne riguardo il riscaldamento .. Rispetto la fase e il neutro nell uscita dal generatore E dulcis in fundo vado a controllare con un cercafase la fase e vedo che sia la fase che il neutro è presente corrente cioè il cercafase si accende sia nel neutro sia nella fase... Com'è possibile. ?!.. Il generatore è costato 300 euro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Com'è possibile. ?!

Il generatore non è la rete Enel e non è questione di prezzo, molto probabilmente gli stessi problemi li avresti anche con un generatore da 3000€.

Fai un allaccio decente, metti a terra il neutro sul generatore e la caldaia dovrebbe riprendere a funzionare, perché in questo modo ricrei uno pseudo sistema TN come avviene appunto nella cabina Enel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che cosa è il sistema TN? Dalla presa del generatore devo far uscire il cavo neutro e metterlo a terra?quindi devo  baipassare il neutro e lo devo mettere nel polo della terra ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi presumo sia probabilmente una ciofeca, marca/modello...?

e quanto deve costare per essere buono, 30.000 euro, ci deve alimentare un'ospedale :D:P

credo potresti risolvere solo mettendo a terra la carcassa del generatore, forse dovrebbe essere già collegata con il neutro, verifica; altrimenti (per essere più chiaro) devi collegare a terra uno dei due capi della presa del generatore!

Link al commento
Condividi su altri siti

e quanto deve costare per essere buono, 30.000 euro

Con 3.000.000€ ci viene fuori una mini centrale nucleare domestica e un pò di scorta di combustibile, per diversi anni sei a posto come energia elettrica e anche come riscaldamento :P:roflmao:

Scherzi a parte... come ti ha detto il collega prova a collegare a terra la carcassa (che di solito ha una staffa non verniciata e segnalata proprio a tale scopo)

Link al commento
Condividi su altri siti

in cui con una prolunga un po criminale con entrambi poli maschio ho collegato questo generatore ad una presa di corrente qualsiasi della casa.

Cosi' facendo , oltre a fare una cosa pericolosissima, hai escluso tutte le protezioni della casa!

Dovevi staccare i fili del contatore e collegare li' il generatore, collegando inoltre un polo dello stesso all'impianto di terra, prima del differenziale di protezione.

Inoltre al 90% scordati di far funzionare la caldaia a condensazione con un generatore del genere in quanto, olte al fatto che la caldaia esegue un controllo neutro/terra, rimane molto suscettibile alla variazione di frequenza di retem andando in blocco

Io in azienda ho un generatore da 6Kw (che viene collegato all'occorrenza a valle del contatore enel tramite 2 prese interbloccate) e per quanto grande non è sufficentemente stabile in frequelnza da garantire il corretto funzionamento della caldaia.

In questo caso ho risolto collegando a valle della stessa un piccolo ups on line doppia conversione di recupero

Link al commento
Condividi su altri siti

E se a valle di esso(generatore) inserisco uno stabilizzatore di tensione?..quindi collego i due poli 

che escono dalla presa a monte del centralino di casa e poi devo mettere la carcassa collegata alla terra del impianto di casa oppure devo ponticellare il neutro collegandolo alla terra,lasciando stare la carcassa?....

Link al commento
Condividi su altri siti