bl4st3r Inserito: 25 gennaio 2016 Segnala Share Inserito: 25 gennaio 2016 ciao a tutti ragazzi, ho una ventola per caldaia da 230 volt 35W, e devo diminuirgli la potenza di un 30/40%. quindi dovrei diminuire la tensione che gli arriva da 230 a 150 circa. ho fatto una prova mettendo una lampadina da 40W in serie e la potenza è diminuita parecchio....poteva andare anche bene ma la lampadina non la posso lasciare collegata penso ci voglia una resistenza ma non so fare i conti.....! grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 25 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2016 Quote penso ci voglia una resistenza Se vuoi creare una stufa, si: la resistenza dissiperà abbastanza in calore. Molto più conveniente la via del condensatore in serie, soluzione già largamente adottata a livello commerciale (su ventilatori, eccetera) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 25 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2016 grazie per la risposta darlington mi faresti un esempio di calcolo su che condensatore montare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 25 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2016 Prova un 8 - 8,5 microFarad a più di 450 V Potrebbe essere a pari della Tua lampada , ma ho il dubbio che la lampada non fosse accesa '' in pieno '' . Xc (Ohm) =1/[C(Farad) x 314] C = 1 /(Xc x 314) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 25 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2016 grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 25 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2016 Ci racconterai come è andata a finire , vero ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 28 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2016 certo....è andata a finire che ho preferito comprare un regolatore di tensione, precisamente questo: http://www.ebay.it/itm/2000w-SCR-Regolatore-Di-Tensione-Variatore-Dimmer-Controller-Luce-/281796021684?hash=item419c5a0db4:g:Fj8AAOSw7FRWYLe0 cosi posso regolare la velocità in base a come mi serve e penso sia la soluzione migliore. ne ho preso uno tempo fa per il bidone aspiratutto e va benissimo. in ogni caso grazie per le informazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati