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PLC Forum


Arresto Emergenza Inverter - Bisogna tagliare l'alimentazione di potenza?


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Inserito:

Salve a tutti,

Ho un inverter da 0,75kW, che comanda una piccola pressa per tranciare dei fogli di plastica. In caso di arresto di emergenza devo togliere anche l'alimentazione di potenza tramite un contattore?

Faccio questa domanda perchè mi sembra che il contattore sia obbligatorio per inverter da una certa taglia in sù, ma non sono sicuro, potrebbe essere una "FANTANORMA"?

Grazie a tutti per l'attenzione.

Gianluca


Inserita:

Le norme, quelle vere, pretendono che sia presente almeno un'emergeza di "tipo 0". Con qualsiasi tipo di emergenza si deve assicurare l'apertura dell'alimentazione.

Se quell'inverter non ha il blocco certificato dovrai mettere un contattore a monte o a valle dell'inverter stesso.

Comunque per 0,75kW un contattore costa poco in termini di spazio e danaro, mentre un incidente...... :(

Stefano Sormanni
Inserita:

tieni conto che se tagli l'alimentazione l'iverter si ferma a ruota libera ovvero senza freno, mentre invece se lo fai farmare in emergenza ma con l'alimentazione la frenata è sicuramente più corta.

Inserita:

Per quello che ne so io non puoi fermare in rampa con un'emergenza di "tipo 0", deve essere un arresto libero. Normalmente si manda in arresto libero l'inverter con i contatti istantanei e con il ritardato la potenza. Se poi la rotazione libera è pericolosa ci vuole un freno di stazionamento.

Inserita: (modificato)
Per quello che ne so io non puoi fermare in rampa con un'emergenza di "tipo 0",...

Lo si può fare e lo si è sempre fatto.

Il fungo di emergenza comanda un arresto rapido, alla segnalazione di velocità zero si apre il contattore; se non si raggiunge la velocità zero entro un tempo prefissato si apre comunque il contattore.

Si calcola il tempo d'intervento del temporizzatore in modo tale che corrisponda al tempo della frenata di emergenza (arresto rapido).

Ovviamente il tipo di emergenza deve essere adeguato al rischio della macchina, su una grossa calalndra, per esempio, non si può prevedere la sola emergenza di tipo zero.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Come sempre ho avuto delle spiegazioni chiare e cortesi.

Grazie a tutti voi.

Inserita:

Su un modello di inverter di cui non ricordo la marca c'era una funzione di controllo rigenerativo che alimentava l'inverter con l'energia ricavata dal motore per ottenere l'arresto rapido dello stesso anche in mancanza di tensione, per cui si poteva semplicemente tagliare il contattore di linea con il circuito di emergenza.

Inserita:

Scusate per l'OT. Volevo chiedere a Livio una delucidazione. Io sono un semplice esecutore e non progetto. Quello che ho sempre saputo è questo:

  1. Categoria 0: arresto mediante sospensione immediata dell'alimentazione di potenza agli attuatori di macchina (arresto non controllato);
  2. Categoria 1: arresto controllato mantenendo l'alimentazione di potenza agli attuatori di macchina fino all'arresto della macchina e sospendendo poi la potenza ad arresto avvenuto;
  3. Categoria 2: arresto controllato mantenendo l'alimentazione di potenza agli attuatori di macchina
Quello che viene descritto pochi post sopra (arresto in rampa) è di tipo 1, il tipo 0 e taglio immediato.

è solo una curiosità.

Grazie

Inserita:

Fa obbligo sempre avere anche un arresto di tipo 0 che è l'unico di cui si può garantire il funzionamento.

Se applichi un arresto di tipo 1 e, per un guasto, la macchina non si ferma deve intervenire l'arresto di tipo 0. Idem negli altri casi.

Ti faccio un esempio.

Arresto di emergenza di una calandra:

  1. Frenatura dinamica sino a velocità zero alla massima accelerazione possibile
  2. Rotazione inversa di circa mezzo giro ("rendimano")
  3. Apertura del circuito di potenza
  4. Se il passo 1 non si completa entro il tempo prefissato arresto di tipo 0
Inserita:

Una domanda, per l' emergenza in classe 4 di un motore sotto inverter è sufficiente tagliare la potenza con un teleruttore e togliere contemporaneamente abilitazione e run, oppure servono 2 teleruttori ?

scintillaspenta
Inserita:

Buongiorno a tutti .

Posso solo aggiungere che la normativa di riferimento per la sicurezza del macchinario relativo al equipaggiamento elettrico delle macchine è la: CEI EN 60204-1 edizione quarta ( 2006-09 )

Paragrafo 9.2.2 dove vengono elencati le tre funzioni di arresto della macchina .

La scelta dell'arresto in emergenza in categoria 0 o prima categoria 1 e poi in categoria 0 deve essere ben determinato dalla valutazione dei rischi della Macchina.

Saluti

Inserita:

Ok leggendo un vecchio topic vedo che servono 2 teleruttori

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