Vai al contenuto
PLC Forum

logo e sensori di presenza

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti...mi sono scervellato per  un po su un piccolo servizio..che però ha richiesto più di quello che pensavo.. Mi è stato chiesto in una casa privata (ingresso e locale ) di usare 2 sensori di presenza  e un contatto  porta (NA) per far si che  se ce qualcuno in casa  l impianto sta acceso..se si esce l'impianto si spegne. sembra semplice ma  non lo è i sensori di presenza sono approssimativi, anche abbassando il loro tempo di "inserzione" non sai mai esattamente quanto stanno in ON e quando entrano in OFF, ho provato  3 schemi e al 4   ci sono riuscito ma  mi volevo confrontare con qualcuno in quanto ho usato 18 blocchi . Ho usato un logo oba 6  e cosi mi sono diviso: I1 primo sensore I2 secondo sensore I3 sensore porta  e I4 int manuale per tenere l impianto acceso..... se qualcuno vuole cimentarsi ..non è come dirlo....GRazie e ciao!

Ps  non ho controllato il locale bagno ma  ho fatto si che  la luce nel locale sia sempre  accesa  e che appena si esce  un sensore ti rileva  e l'impianto riparte, questo perchè si può verificare la situazione dove  uno entra in vasca e l' altro esce di casa)