Vai al contenuto
PLC Forum

Riduzione tubi climatizzatore su cassetta

luigiamato

Messaggi consigliati

Buonasera dovrei installare un climatizzatore 24000 btu con tubi del diametro di 3/8 liquido e 5/8 gas..la predisposizione con cassetta purtroppo è stata fatta con tubi del diametro di 1/4 e 1/2 quindi per poter montare il climatizzatore dovrei aumentarli fino al diametro del mio condizionatori..facendo tutto questo che problemi potrò avere?la tubazione è all'incirca di 8 mt

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Ciao il clima con tubi più piccoli di quelli previsti non può funzionare, 8 mt di tubo strozzato sono un'enormità.

Ti consiglio vivamente di mettere un 18 anche se sottodimensionato in alternativa di cambiare i tubi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre pensato la stessa cosa,eppure ho visto altri lavori del genere con climatizzatori che funzionano "bene" da anni..che problemi darebbe il climatizzatore facendo quella modifica?vorrei cercare di capire a livello tecnico cosa succederebbe grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Che magari a caldo funziona anche ma a freddo c'è sicuramente eccessiva caduta di pressione in aspirazione con conseguente riduzione di volumi spostati che comporta calo di resa e surriscaldamento del compressore, quindi eccessiva temperatura di mandata con conseguente deterioramento ed acidificazione, intaccatura dello smalto avvolgimenti ed infine cortocircuito e/o dispersione.

Anche la linea del liquido sottodimensionata può mettere in difficoltà la macchina, se l'organo di laminazione è nella UE in modalità caldo il tubetto piccolo è pieno di condensato fino all'organo di laminazione ma a freddo scorre refrigerante post laminazione, essendo questo tubo strozzato funge anche esso da laminatore andando a ridurre la portata nativa dell'organo preposto, sarebbe come mettere 2 laminatori in serie, il secondo dei quali (il tubo sbagliato) "a casaccio".

Se la macchina in oggetto ha l'organo di espansione posto nell'unità interna il fenomeno suddetto accadrebbe in modalità inverno.

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Se i tubi sono leggermente più grossi di quelli che servono non va comunque bene per altri motivi (scarso trascinamento olio e squilibrio di carica tra modalità caldo e freddo) ma in generale la situazione sarebbe meno gravosa.

Link al commento
Condividi su altri siti