Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

lavastoviglie Rex it562n pompa di lavaggio fa pause

Messaggi consigliati

Inserito:

Questo lavastoviglie da incasso è molto vecchio per descriverlo dico che ha due pompe una di scarico e uno di lavaggio e fa un guasto stranissimo:

dopo aver impostato un programma medio attua la funzione di scarico, prende acqua ed inizia il lavaggio, si sente girare la pompa di lavaggio e sembra tutto a posto ma dopo un po di tempo circa 30 minuti non si sente più il rumore del lavaggio tutto tace, aprendo la porta troviamo acqua calda ma il lavaggio non procede.Se annullo il programma e reimposto di nuovo, scarica l'acqua la riprende inizia il lavaggio la pompa si sente girare ma dopo il solito tempo siamo bloccati di nuovo.

Ho controllato i tubicini di controllo livello i famosi bleu nero e bianco e il bypass sotto al pozzetto ma tutto perfettamente pulito.In situazione di guasto ho smontato i vari pezzi del fondo pozzetto in modo da vedere la girante della pompa di lavaggio e cortocircuitando l'interruttore della portiera sono andato a muovere la girante per vedere se il motore ripartiva ma niente il motore non è alimentato, a questo punto ho dedotto per esclusione che sia il timer il problema.

Provato a sostituire il triac che comanda il motore ma senza risultato in successione ho smontato il motore perchè a ruotarlo con la mano risulta un pò duro,sostituito tenuta e cuscinetto ma il motore viaggia per 10 min poi si ferma per 4 5 minuti e via così.

Alla fine sostituito motore che si surriscaldava per una soffrenza precedente ed interveniva il termico che si trova inserito fra le spire dell'avvolgimento motore interrompendo il circuito, una volta freddato dopo 5 minuti ripartiva.

Motore nuovo tutto okIMG_2639.thumb.JPG.4871ab21151c6f078b92b