seguro5 Inserito: 26 gennaio 2016 Segnala Share Inserito: 26 gennaio 2016 Salve, ho il problema ormai quasi legalmente riconociuto che il congelatore funziona mentre il frigo raffredda poco. Il tecnico è venuto e ha proposto a mia moglie la sostituzione della scheda per euro 250. Io non ero in asa e ho sospeso il tutto. Vorei poterlo mettere a poto da me. Ho letto di condensatori elettrolitici da sostituire..ecco...con quelle cose ci passo il tempo spesso ma non saprei da dove togliere la prima vite per giungere alle parti più incriminate del difetto, scheda elettronica compresa. Magari è pieno di ghiaccio e andrebbe sciolto ma, ripeto, non saprei da dove cominciare a smontare. Esiste già un tutorial da qualche parte ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seguro5 Inserita: 27 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2016 ehm...ammesso che la risposta sia "No", da dove comincio ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francogroppetti Inserita: 31 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2016 Fai attenzione perché potrebbe mancare gar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zatarra Inserita: 1 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2016 allora devi controllare innanzitutto se l'evaporatore che si trova dietro il pannello del congelatore non si e impacchettato di ghiaccio a tal putno da impedire alla ventola di funzionare e raffreddare il frigo di sotto. di solito se non effettua il ciclo di sbrinamento per un motivo x poi si ricopre con tanto ghiaccio l'evaporatore che va a bloccare la rotazione della ventola quindi ti consiglio di sbrinarlo smontando il pannello del congelatore e usando il phon ,poi controlla Il termofusibile e la sonda di sbrinamento che stanno attaccati all'evaporatore. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seguro5 Inserita: 8 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2016 Ai tempi del post avevo sbrinato per vedere se la cosa potesse bastare e in effetti ho tirato avanti fino a un paio di settimane fa con il frigo che raffreddava sufficientemente bene ( attenzione, ho detto sufficientemente), ma dopo poco meno di un mese, ha iniziato a gocciolare sul davanti, da sotto il freezer, cosi come ha sempre fatto. Quando svuoteremo il freezer smonterò ancora ma vorrei anche dare un'occhiata alla scheda elettronica che se non sbaglio deve trovarsi dietro il frigo, in basso a sinistra, e vedere se anche nel mio caso c'è qualche condensatore visibilmente andato. In effetti, ho la sensazione che qualche componente elettronico si sia guastato, e per esempio vi chiedo...dove trovo il termofusibile o la sonda di sbrinamento per verificare se sono guasti ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 8 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2016 Ciao il termofusibile e la sonda di sbrinamento li trovi dietro il pannello del freezer dove è posto l evaporare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seguro5 Inserita: 8 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2016 Ok, grazie. Esperienza allucinante http://www.caprioli.info/portal/?p=208 Chissà che pure il mio non abbia lo scarico ostruito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 8 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2016 Se ti perde acqua per come hai detto di sicuro sarà ostruito. E non scaricando l acqua ti si riforma subito ghiaccio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seguro5 Inserita: 8 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2016 E invece, credeeevo che perdesse ancora acqua. No, non ne perde più, anzi, mi informano che non ne perde più da quando l'ho aperto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seguro5 Inserita: 15 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2016 L'ho appena riaperto. I condensatori elettrolitici nella centralina non sono gonfi per cui credo siano a posto, però ho trovato 2 stranezze: nella parte inferiore dell'evaporatore, in corrispondenza del ripiano, c'è un foro che sembra uno scolo ma non credo sia quello del ghiaccio dell'evaporatore. http://postimg.org/image/ddxbbiui9/ In ogni caso, in quel buco c'era parecchio ghiaccio e altrettanto assai nel raccoglitore sotto l'evaporatore, una gran bel paralleepipedo di ghiaccio che sto cercando di far sciogliere ma l'acqua di fusione rimane sempre lì e vorrei togliere l'evaporatore per capire cosa c'è là sotto ma non riesco a liberarlo (l'evaporatore) dal lato destro...sembra bloccato da qualcosa, ma non credo sia ghiaccio e nemmeno il polistirolo che ho già tolto (solo lato destro ) Seconda cosa, il termostato nel reparto freezer non era nel suo alloggiamento ma staccato da esso, ma forse ho dimenticato io a rimetterlo a posto la volta scorsa o forse era cosi già allora...cioè da quando è nato (?) Il canale di sbocco è proprio secco e durante le manovre speravo che scendesse qualche goccia di acqua ma nemmeno per sogno http://postimg.org/image/rboo8b7ch/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seguro5 Inserita: 15 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2016 Ho individuato il foro di scolo: c'è un tappo nero duro come la pietra che mi sembra calcare. Che faccio, lo demolisco ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seguro5 Inserita: 15 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2016 Era ghiaccio Vediamo quanto dura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seguro5 Inserita: 15 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2016 Ancora dura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 15 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2016 ????? In che senso che non si è sciolto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pittigab Inserita: 7 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2016 Salve a tutti Anche io ho avuto lo stesso problema al frigorifero W ARC 4188 guarda il caso dopo 2 mesi che la garanzia era scaduta. Freezer ghiacciato e caldo umido sotto tanto da far marcire frutta e verdura. Ho chiamato il tecnico che ha rimosso il ghiaccio formatosi dietro il termostato e nei canali di passaggio dell'aria usando il phon come di consueto il tutto quasi gratis (solo € 30,00 di chiamata). Passano 20 giorni e di nuovo da capo freezer ghiaccio e frigo caldo. Nuovo intervento del tecnico che non trova ghiaccio e, dopo dieci minuti di panico senza trovare causa al malfunzionamento, ipotizza in intervento lungo per più di 15 giorni per poter tenere sotto osservazioni il frigo a causa di una micro perdita di gas e circa € 250,00 di spesa. Mi sono rifiutato di far portar via il frigo perché secondo me se c'era una perdita anche il freezer non doveva funzionare. Altri € 30,00 di intervento e gli ho dovuto dire pure grazie. Inizio a fare il tecnico supportato dai vostri interventi nel forum e provo isolando il retro del termostato con polistirolo ma nulla 10 gg e da capo. Smonto da me il termostato mi rendo conto che aziona uno sportello rettangolare con una guarnizione nera che apre e chiude l'aria nelle bocchette. Ho notato che ai bordi del condotto dell'aria del frigo dove si appoggia la guarnizione dello sportellino in chiusura ci sono i segni neri della plastica... quindi dopo innumerevoli apri e chiudi dei condotti dell'aria la guarnizione in plastica rimane attaccata allo sportello rimanendo chiusa e lasciando chiuso il passaggio dell'aria dal freezer al frigorifero anche se il termostato dà l' ok ad aprire. Sostituito il termostato compreso di filo e sportellino al costo di € 54,90 risolto il problema al frigorifero da solo e senza tecnico. Sperando che funzioni per molto altro tempo (credo fino a che anche questa guarnizione di plastica non si usura). Vi saluto Gabriele. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati