siro Inserito: 27 ottobre 2008 Segnala Inserito: 27 ottobre 2008 Un saluto a tuttiVolevo chiedervi un parere riguardo ad un intervento anomalo del dispositivo differenziale di una linea che alimenta il motore di un "buratto"Il motore di questo buratto è comandato da un inverter trifase da 4kw,premesso che ho effettuato tutti i controlli di rito sul motore,fasi isolamento ecc ecc e anche l'inverter apparentemente sembra apposto,succede che circa dopo un ora di funzionamento mi interviene il differenziale e se ripristino il tutto dopo cinque minuti mi interviene nuovamente.Ora,avendo controllato l'isolamento del motore anche immediatamente dopo l'intervento del dispositivo(a motore caldo)e risultando perfetto mi viene da pensare che la causa sia l'inverter.L'inverter è sprovvisto di filtro di linea ma è sempre stato così,cosa potrebbe scatenare l'intervento del differenziale?
Del_user_23717 Inserita: 28 ottobre 2008 Segnala Inserita: 28 ottobre 2008 La corrente in uscita dall' inverter come sappiamo non è affatto sinusoidale, questo implica che utilizzando differenziali non adatti, questi possono intervenire senza che di fatto ci siano cedimenti dell' isolamento in questione. Avrei dovuto premetterlo prima, ma te lo chiedo ora: di che tipo di differenziale si tratta?
Carlo Albinoni Inserita: 28 ottobre 2008 Segnala Inserita: 28 ottobre 2008 L'inverter è sprovvisto di filtro di linea ma è sempre stato così,cosa potrebbe scatenare l'intervento del differenziale?In effetti l'assenza di filtro dovrebbe ridurre gli scatti intempestivi.Ma dispersioni capacitive ci possono essere anche senza filtro.Dipende anche dal tipo di cavo in uscita dall'inverter e dalla sua lunghezza.....
siro Inserita: 28 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2008 Il differenziale è da 0,3 A ed è per correnti impulsive,mi ero sbagliato riguardo il filtro,esiste eccome ed è incorporato nell'inverter me ne sono accorto oggi Essendoci altri motori con altri inveter sotto la stessa linea su consiglio del titolare vogliamo provare a sdoppiarla aggiungendo un altro differenziale
Carlo Albinoni Inserita: 28 ottobre 2008 Segnala Inserita: 28 ottobre 2008 Il differenziale è da 0,3 A ed è per correnti impulsivea questo puntoi tanto vale metterlo selettivo (tipo S).....
Messaggi consigliati