Alley Inserito: 26 gennaio 2016 Segnala Inserito: 26 gennaio 2016 Ciao a tutti ragazzisono possessore di una gloriosa indesit da 600 giri wgs633tx, che ultimamente sembra un po' più rumorosa e sembri non lavare più come prima, inoltre nella parte bassa del cestello si è presentata una chiazza di ruggine con un foro.Stavamo pensando di cambiare lavatrice con una più sottile (anche se questa nostra indesit è profonda 46 cm) per un fattore puramente di spazio e ci siamo orientati sulla fascia tra 300 e 400 euro.Questa indesit è stata fenomenale ,forse dipende dall'utilizzo che se ne è fatto non lo so (bucato fatto quasi ogni giorno anche 2 volte al giorno), ma molto affidabile: adesso dovendo scegliere un'altra lavatrice cosa mi consigliate? considerando anche che l'assistenza della casa deve essere affidabile? a questa poi unirò anche un prolungamento di garanzia per stare più tranquillo.Ho trovato una - Sangiorgio da 45 cm di profondità a 200 euro in offerta con cestello da 5kg e classe A+. (dimensioni simile all'attuale a differenza delle altre che hanno cestello + grande) - Ignis da 6kg A+ da 42 cm di prodondità a 369euro- Rex da 6kg A+++ da 38 cm di profondità a 400euro (a questo prezzo anche una Samsung A++ da 6kg )Per via delle dimensioni stavo propendendo sulla Rex per via della profondità e dell'oblò più grande e quindi comodo ad esempio con i piumoni, anche se poi con la Sangiorgio avrei risparmiato la metà......Leggevo poi di lavatrici LG con motore inverter che dovrebbe essere più silenzioso ed economo, ma che come durata bene o male dovrebbe essere pari alle vecchie tipologie di motore. comunque se così fosse, a parità di affidabilità conviene allora prendere chi garantisce maggior silenziosità e risparmio, o sbaglio? cosa consigliate di fare?
Ciccio 27 Inserita: 26 gennaio 2016 Segnala Inserita: 26 gennaio 2016 Oltre quello che ti ho già detto, perché non spendere solo pochi euro per valorizzare già ciò che non ti ha mai deluso, e ancora non lo farà? I piumoni te li sogni perché lo spazio fisico rimane sempre lo stesso. Infatti su quella Rex (che conosco benissimo, e la consiglio) si parla di "Piumini", che poi sono le giacche, non le coperte!!!
Alley Inserita: 26 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2016 ciao Ciccio grazie per avermi risposto. Per i piumoni singoli, nella mia attuale indesit si puliscono molto bene ....se prendo una lavatrice con cestello che carica di puù penso che sia ancora più agevole la cosa o sbaglio????? Per i cuscinetti del cestello, ho letto la guida di Diomede Corso, dove si consigliava di fare questa operazione soprattutto con i cestelli Inox, in quanto questo non prevede di smontare tutta la vasca ma solo il pezzo chiamata crocera....il problema è che non so se so riconoscerla: a smontare ci si arriva a farla, visto la nostra "indole riparatoria" che abbiamo in casa, però poi dopo non so... e poi a chi mi rivolgo per i cuscinetti? e quanto dovrebbero costare? Come si svolge la disincrostazione con acido citrico ?? riguarda tutta la lavatrice o solo il tubo di ricircolo??? Una volta abbiamo smontato facilmente dalla parte frontale in basso a dx (avendo la lavatrice di fronte) un filtrino che però era pulitissimo, e non ci ha aiutato a migliorare le cose. No so se hai letto la modifica che ho fatto nel testo iniziale: c'è anche una macchia di ruggine con un foro nella parte inferiore (dove batte l'oblo per chiudere la lavatrice).
Ciccio 27 Inserita: 26 gennaio 2016 Segnala Inserita: 26 gennaio 2016 Versi 150 grammi direttamente sul fianco di una delle pale del cestello e l'avvii a vuoto a 90°. Quella ruggine, fermala al più presto, altrimenti rischi che la guanrizione non chiuda più bene! Fai una foto del posteriore (senza coperchio, e una volta levato vedi se dal fianco esterno della pompa parte un tubetto che si attacca al fianco della vasca) per vedere com'è fatta la crocera, ma prima fai una prova di centrifuga senza cinghia per vedere se il problema c'è veramente. Non devi vedere la capacità dichiarata, ma il volume effettivo del cestello. Credo che la Indesit e la Rex siano entrambe da 42 litri.
Alley Inserita: 26 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2016 ciao Ciccio allora andiamo per gradi: Acido citrico proprio così si chiama?, e si trova nei supermercati in polvere? le pale del cestello sono le insenature longitudinali presenti nel cestello per tutta la profondità del cestello? o quello che ti trovi di faccia appena apri l'oblo e quindi sulla faccia perpendicolare del cestello? ci faccio fare un programma completo? o comunque per quanto tempo la faccio girare a 90° con l'acido citrico? Come si ferma la ruggine? con il convertitore di ruggine? cioè si troverà una cinghia tra il motore ed il cestello, togliendola cosa dovrei fare? La prova senza cinghia serve a fare cosa? dove si vede la capacità in litri della lavatrice?? anche su quelle nuove dove si vede? Per il volume effettivo, io sono andato a vedere con il centimetro alla mano ed ho misurato larghezza oblò, altezza massima cestello e profondità del cestello.
Ciccio 27 Inserita: 26 gennaio 2016 Segnala Inserita: 26 gennaio 2016 L'acido citrico (monoidrato o anidro sostanzialmente dovrebbe essere quasi uguale) lo trovi in farmacia, nei consorzi agrari e nel settore enologico. Lo versi sulle insenature longitudinali (sono gli "agitatori" che rimescolano il carico) e fai un normalissimo lavaggio completo a vuoto sul "2" a 90° finché finisce da sola. Se vedi l'acqua riscaldata troppo torbida puoi rifare un altro ciclo identico. Spazzoli tutta la ruggine, possibilmente fino a lamiera nuda (occhio a non "mangiare" troppa lamiera per l'attacco della guarnizione, altrimenti la faccenda si complica e ci vorrà lo stucco - mai fatto - per ricostruire il telio mancante se la guarnizione non tiene più), poi vai di convertitore secondo le istruzioni e rivernici. Levando il pannello posteriore, scalza la cinghia e avvia una centrifuga, e vedi se senti lo stesso rumore che dici. Per rimontarla, prima la farai aderire al motore (occhio alle gole su sui calza prima di levarla!) e poi la appoggerai alla puleggia superiore, e ruotandola aderirà a tutta la puleggia. La capacità in litri non è un dato normalmente dichiarato: la conoscono i più informati. Oppure la misuri più o meno, come hai fatto.
Messaggi consigliati