Vai al contenuto
PLC Forum

PLC si blocca ad una data precisa: Bot a tempo?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ad un cliente si è improvvisamente bloccato il PLC (autosettato in STOP), senza apparente ragione. Dopo un pò di tentativi e suggerimenti via telefono, l'impiantista elettrico ha resettato per caso la data (in maniera fortunosa, quindi), ed il PLC si è rimesso a funzionare.

In sintesi il PLC funziona fino ad una particolare data, oltre la quale va in STOP.

Il Software non è stato fornito dalla mia Azienda, e (rammento che sono Programmatore di sistemi embedded in C e C++, poco avvezzo con i PLC...) nel mio ambito è prassi non troppo infrequente inserire un bot a tempo, quando non addirittura un blocco completo del programma, per cautelarsi da clienti - diciamo - cattivi pagatori. 

Il sospetto, viste le premesse è forte, e volevo chiedere ai luminari della materia se è possibile operare tali pratiche anche in ambito PLC (immagino fortemente di si), ed eventualmente in che direzione indagare.

Purtroppo il softwarista PLC titolare è ammalato, per cui mi lo devo sorbire questa situazione anomala... 

Thanks!

Inserita:

volevo chiedere ai luminari della materia se è possibile operare tali pratiche anche in ambito PLC

Certo che è possibile. Non è, purtroppo, legale, ma è possibile.

Ci possono però essere molti altri motivi: errori di programmazione, problemi hardware e altro. Devi collegarti al plc ed analizzare il buffer di diagnostica.

Inserita:

Ok, grazie per la solerte risposta.

Ho il buffer di diagnostica, ma immagino che nel caso di un software "fraudolento" si cerchi anche di sviare le indagini del malcapitato (softwarista postumo).

Nello specifico ho un richiamo all'OB86, ed altre informazioni abbastanza generiche.

Qualche direzione di investigazione, o meglio, esiste qualche OB nel quale il PLC gestisce la data (presumo presa da rete oppure da RTTC interno) ed al quale il softwarista-assassino abbia potuto agganciare il suo codice malizioso?