DOMI60 Inserito: 28 ottobre 2008 Segnala Inserito: 28 ottobre 2008 (modificato) Stiamo realizzando una mcchina che taglia la piattina di rame a misura. La rilevazione della misura viene effettuata mediante un encoder con ruota metrica appoggiato sulla piattina. L'encoder viene letto da una scheda assi di un PLC SAIA ed il movimento viene effettuato con un motore brushless. La traslazione meccanica del materiale da tagliare è esguita meccanicamente con un tiro formato da due cinghie sovrapposte in cui viene infilata la piattina. Veniamo al dunque:Utilizzando una piattina di spessore di circa 2,5 mm ho tarato la macchina per ottenere la misura prefissata es: 1500 mmm, se cambio però lo spessore del materiale la misura cambia a 1495 !!!!! Che senso ha?Ho fatto una ulteriore prova appoggiano l'encoder sulla cinghia di traslazione (che in teoria dovrebbe fare lo stesso movimento), ottengo una misura ancora diversa!!!!!Ho provato ad appoggiare la ruota metrica nella parte inferiore della piattina ed ottengo la stessa misura che ottengo sulla cinghia.Qualcuno ha qualche idea per togliermi dai guai?Grazie per i suggerimentiDomenico Dengo Modificato: 28 ottobre 2008 da DOMI60
Stefano Sormanni Inserita: 28 ottobre 2008 Segnala Inserita: 28 ottobre 2008 Il fatto che tu abbia una lunghezza inferiore a quella dovuta potrebbe essere un errore di lettura degli impulsi. hai provato a diminuire la velocità di traslazione per verificare se l'errore diminuisce o sparisce?
Livio Orsini Inserita: 28 ottobre 2008 Segnala Inserita: 28 ottobre 2008 Dovresti verificare se le misure sono costanti.In ltri termini misuri 1500 mm sullo spessore da 2,5 mm: fai diverse misure con l'encoder e verifica con il metro se la misura è sempre uguale. Poi ripeti conaltro spessore. Cinque mm non sono pochi e si possono rilevare agevolmente anche con un metro.
DOMI60 Inserita: 28 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2008 Escludo errori di lettura degli impulsi in quanto se faccio 100 pezzi, risultano tutti perfettamente uguali ed escuderei quindi anche degli slittamenti da parte del trascinamento.....Domenico
Stefano Sormanni Inserita: 28 ottobre 2008 Segnala Inserita: 28 ottobre 2008 allora se escludi un errore di lettura, dovresti verificare il calcolo che vai ad impostare sul plc per avere 1500 mm.
DOMI60 Inserita: 28 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2008 (modificato) si, ma che ci azzecca con lo spessore della piattina?Ricordo che tagliando la piattina con spessore 2,5 mm la lunghezza è corretta.....Se vario lo spessore la lunghezza cambia!!!!! Modificato: 28 ottobre 2008 da DOMI60
Stefano Sormanni Inserita: 28 ottobre 2008 Segnala Inserita: 28 ottobre 2008 questa differenza di 5mm ce l'hai sempre? ovvero se io porto la lunghezza del cavo a 3 mt, ho sempre 5 mm oppure raddoppia?
DOMI60 Inserita: 28 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2008 La differenza di lunghezza varia in modo proporzionale, però la lettura della lunghezza sull'encoder è sempre corretta.Domenico
peopeo Inserita: 28 ottobre 2008 Segnala Inserita: 28 ottobre 2008 Ciao, se cambi lo spessore cambia anche la velocità di traino?Non è che per caso sei al limite con la frequenza di lettura degli impulsi dell'encoder sulla scheda di conteggio?
ken Inserita: 28 ottobre 2008 Segnala Inserita: 28 ottobre 2008 Io avvio macchine per taglio lamiera. La ruota che misura la lamiera dovrebbe essere tipo quella descritta. Quando ci sono problemi del genere è una questione meccanica. Possono essere diversi i problemi:La ruota non si trova posizionata correttamente (a pass-line materiale).La pressione di lavoro (aria oppure olio) della ruota di contrasto è troppo elevata.La struttura meccanica della ruota non è adeguata al lavoro che deve fare.I suggerimenti che ti ha dato Livio sono i primi controlli da eseguire, se sei sicuro che tutte le misure sono uguali ma diverse dalla lunghezza impostata allora verifica la meccanica.
DOMI60 Inserita: 28 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2008 Grazie per l'aiuto.Ho trovato il bandolo della matassa. La ruota metrica è del tipo con gomma per avere la massima aderenza, questo però porta al problema che se la ruota non appoaggia completamente sulla piattina (come nel caso di qualla con spessore di 2,5 mm ma con larghezza d 4), la pressione effettuata sulla stessa crea un piccola deformazione che ne varia il diametro di qualche centesimo di mm e di conseguenza la lunghezza misurata. Cosa che avveniva in modo totalamente diverso sulla piattina con spessore di 4 mm ma che aveva una larghezza di 15 mm.Come ho fatto a capirlo? Appoggiando la ruota metrica solo per metà sulla piattina con spessore 5 la lunghezza tornava a 1500.....Spero di essere stato chiaro.Quindi lo spessore non c'entrava per nulla !!!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora