Vai al contenuto
PLC Forum

Toshiba 24W1433DG

pavona61

Messaggi consigliati

Salve,ho questo tv che non si accende,il led di stanby è spento, prima di buttarlo volevo provare a ripararlo,ho letto la discussione:

il tv monta la stessa scheda 171ps61-3 allego foto:http://imgur.com/RQ2yDwn

i tre diodi che dovrei sostituire sono quelli con la freccia rossa inserita da me?la foto non è della mia scheda l'ho presa in rete,comunque è lo stesso modello 171ps61-3,la mia ha due condensatori in più li dove sono le freccie verdi,grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Ciao, non ci vuole tanto per controllare il probabile diodo in corto con un tester  in ohm, devi dissaldare uno alla volta e provare, in sostituzione ( se ne trovi uno in corto ) va bene anche BY 399 che si trova piu' facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Se rientri nell' 85% dei casi e' solo uno dei diodi in corto, non li testare " saldati " perche' alcuni sono in parallelo, quindi dopo non sai quale  in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, la prova ed eventuale sostituzione la fà un amico, adesso lo informo,praticamente vanno tolti uno per uno e testati se non ho capito male,saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

oppure con un tronchesino recidi un terminale di ciascun diodo e li misuri.Quello buono poi lo risaldi da sopra comodamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

oppure con un tronchesino recidi un terminale di ciascun diodo e li misuri.Quello buono poi lo risaldi da sopra comodamente

Infatti " cosi' fan tutti " solo che non l'ho detto per evitare eventuale  commento di qualche " precisino " , aggiungo che non taglio i terminali del nuovo cosi' fanno da radiatore. Come anche per i DTT da 4 soldi, per quanto riguarda gli elettrolitici saldati su stampato a doppia facciata, faccio come il dentista. Solo che io prendo massimo 10 euro e il dentista un mutuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per quanto riguarda gli elettrolitici saldati su stampato a doppia facciata, faccio come il dentista.

sai che adesso lo faccio pure io? Certi PCB multistrato sono impossibili da dissaldare se non massacrando le piazzole.

Tanto ciofeghe erano e ciofeghe rimangono

Link al commento
Condividi su altri siti

no non è permaloso,non è un tecnico, è bravo a saldare,grazie al vostro aiuto gli ho fatto vedere quale erano i pazzi da controllare, mi ha chiamato adesso, uno è in corto, mi ha dato le sigle dei tre diodi, SB 5100-SR5100-50SQ100 ho letto in rete che sono tutti è tre da 100V  5A, è il caso di cambiarli tutti e tre?più tardi vado a Viterbo e vedo se li trovo e che marca trovo,grazie,saluti

ne ha trovato uno l'amico, è un D64 sr 960 può andar bene?mi risparmierei 60km per andare a Viterbo,grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

si c'è il vino buono ma i diodi no, stamattina ho guardato a Terni,non li ho trovati,oggi pomeriggio mio cognato a provato a Viterbo,si è presentato con tre diodi BY 255,ho letto in rete mi sembra se non ho letto male che sono da 1300v 3 A,  ha trovato solo quelli, è il caso di montarli o no?grazie,saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,non sono abbastanza veloci,si bruceranno subito.

A quest'ora se li avessi ordinati su ebay,ti sarebbero già arrivati

Link al commento
Condividi su altri siti

è finita l'avventura,stamattina il mio amico mi da la scheda con il diodo sostituito,l'ha rimediato lui, la monto provo ad accenderla,funziona,monto il pannello posteriore, la giro,il pannello è spaccato, non so se era già rotto o mi si è rotto a me,quando me l'ha portata non me ne sono accorto, comunque ringrazio tutti per l'aiuto, se a qualcuno serve la main board e la scheda alimentazione che sono funzionanti  mi faccia sapere, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono rimasto male,ero tutto contento del lavoro,anche se l'ha fatto il mio amico,la saldatura, in parte ho contribuito anche io,grazie a voi del forum, ad individuare il guasto,che poi a parer mio è la parte più difficile di un riparatore, saluti,al prossimo guasto

Link al commento
Condividi su altri siti