Vai al contenuto
PLC Forum

Scarico valvola 3 Bar Caldaia Vaillant Turbovit-Combi

Messaggi consigliati

Inserito:

Da qualche giorno ho il manometro della pressione del riscaldamento ,dopo averlo riregolata a freddo ad 1 bar,che durante il riscaldamento supera i 3 bar scaricando l'acqua dalla valvola di protezione riportando la pressione a bassi livelli.Ho controllato il vaso di espansione da 10 l : non esce acqua dalla valvolina e la pressione è stabile intorno ad 1 bar circa.L'aria nei termosifoni è stata ricontrollata e sembrano tutti a posto.Perdite in giro non ne vedo.Che altro può essere?Grazie anticipate

Inserita:

Ma il vaso l'hai controllato a caldaia vuota?

Se no tantovale...

Inserita:

Problema di circolazione .......o scambiatore o pompa

Inserita:

Fai foto pompa e scambiatore......anni caldaia?

Inserita:

La caldaia ha 10 anni.Il vaso non l'ho mai cambiato mentre quello dell'acqua sanitaria 3 volte.La misura l'ho effettuata con il manometro della caldaia ad 1 Bar circa.

Comunque la pompa credo che funzioni in quanto il riscaldamento arriva in tutte le stanze  compreso un piano superiore al piano della postazione della caldaia.

Il vaso di espansione dovrebbe essere uno Zilmet da 10 l con dimensioni 410X260X90 circa.Sapreste comunque indicarmi un sito web dove potrei ordinare tale vaso originale.Infine durante l'accensione della fiamma del bruciatore a quanto dovrebbe arrivare la pressione massima ,se a freddo è stata tarata ad 1 bar ?Grazie

Inserita:

il vaso si controlla a caldaia vuota...............................

Inserita:

Una volta un difetto di questo genere fu causato da una valvola a tre vie ......

Inserita:

Io il vaso lo controllo a caldai fredda:(non vuota.......ce sempre da imparare

Inserita:

Se al vaso non togli pressione nel lato collegato all'impianto, la camera d'aria che vai a controllare, che ovviamente rimane nel lato opposto adiacente, risulterà sfalsato.:thumb_yello:

Inserita:

Per il controllo e/o il carico del vaso credo si possa anche fare azzerando la pressione scaricando la valvola di protezione a 3 Bar,senza svuotare la caldaia.

Inserita:

Ma guarda che la valvola sicurezza 3 bar è collegata al circuito primario...quindi se la apri la caldaia si svuota.

Ovvio, parliamo sempre di circuito primario dove lavora ed è collegato il vaso d'espansione.

Il circuito sanitario in questo caso non centra nulla...

Comunque io eviterei di toccare una valvola di sicurezza se questa funziona bene...facendola aprire la si può rovinare.

Poi de, fate voi...

Inserita:

Problema Risolto.Ho prima riverificato lo sfiato dell'aria in tutti i termosifoni ed in effetti su quello posizionato più in alto e chiuso solo all'entrata non scaricava ne aria ne acqua.Smontata la valvolina con effetto "botto" ,tipo tappo di spumante ,l'ho sostituita con una nuova e riproceduto allo sfiato.Ho smontato poi direttamente il vaso di espansione da 10l, dopo aver chiuso i condotti di entrata ed uscita del riscaldamento.L'ho svuotato e l'ho ricaricato a terra a 1 bar circa.L'ho tenuto sotto controlla per circa 6 ore e non ha perso la ricarica.L'ho rimontato ,ho riaperto i condotti e ricaricato il circuito di riscaldamento ad 1 bar.Ho fatto ripartire il riscaldamento e dopo 3 ore circa il manometro è rimasto fisso ad 1 bar sia per tutto il periodo di accensione del bruciatore sia  per tutto il periodo di circolazione dell'acqua sino alla temperatura minima impostata a 54°.Grazie tutti.