Vai al contenuto
PLC Forum

Tuoni e fulmini nel microonde (vabbè, solo fulmini!)

Marco_82

Messaggi consigliati

Salve,

avviando il microonde avevo visto la camera di cottura illuminarsi a tratti a causa di alcune scariche elettriche che s'intravedevano alle spalle dello spessore di mica, accompagnate dal tipico rumore di scarica e da fumo e puzza di bruciato.

Allora mi son visto un bel po di filmati e letto un po il forum e mi sono fermato, impaurito dal condensatore potenzialmente mortale.

Dopo più di un anno, dopo aver indossato due paia di guanti uno sopra l'altro, mi son convinto a smontarlo.

Qui la prima sorpresa, poichè mentre in tutti i filmati visionati "l'ugello" del magnetron era diretto verso la cavità del forno, in questo caso tale "ugello" è diretto verso il basso ed entra in una piccola cavità comunicante su di un lato con la cavità più grande di cottura.

Inoltre in questa piccola cavità che ospita "l'ugello" del magnetron è presente una piccola "stalattite".

Facciamo prima con due foto:

3bh3RVZ.jpg

Cb0uRP6.jpg

Non conosco la funzione di questa "stalattite" o "dosso" presente nella piccola cavità, certo è che, per ragioni che ignoro, si dev'essere stabilito un arco elettrico tra questa ed il foglio in mica.

Ho provato a pulire la "stalattite" dal bruciato che le si è depositato sopra con un pò do solvente ma con scarso successo, immagino che per ripulirla bene dal bruciato dovrei usare un po di cartavetro.

Il mio dubbio è se, pulendo con la cartavetro la "stalattite" e sostituendo il foglio in mica, il forno possa riprendere a funzionare.

Lo dico, perché non ho idea di come possa essersi originato il guasto (come non ho idea del motivo per cui è presente quella "stalattite").

Ad ogni modo allego una foto dell'"ugello" del magnetron (che non appare bruciacchiato), una foto che ritrae invece la piccola cavità vista dall'esterno dall'alto e una foto del lato del foglio di mica rivolto verso la piccola cavità:

KjWxm5u.jpg

ZleS0HO.jpg

azzndOK.jpg

Vi ringrazio, come sempre, per l'aiuto che vorrete concedermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pulisci l'apparecchio (non scartavetrare sennò levi la vernice, al massimo una spugna abrasiva ma non di più) e poi avvia il forno con dentro un bicchiere d'acqua, senza il foglio in mica.

Se così l'apparecchio funziona (non fulmina, scalda l'acqua) sostituisci il foglio in mica, che costa pochissimo, e vivi felice.

Delle volte capita che degli accumuli di particelle di cibo si infiltrino e poi prendano fuoco, specie se il forno ha molti anni ed è sempre stato pulito "alla meno peggio" ma non è niente di preoccupante.

Per il bozzo non ti so dire a che serve, credo possa risponderti solo chi ha progettato il forno :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto.

Parlavo di scartavetrare per essere sicuro di togliere tutto quel "carboncino".

Del resto, spero si noti nella foto, l'interno della piccola cavità non è verniciato, se si esclude quel po di vernice che ci è finita dentro quando è stata verniciata la cavità grande di cottura.

Per questo mi ero fatto l'idea che la poca vernice finita lì all'interno non avesse una sua funzione specifica e di qui la mia idea che non fosse grave se veniva via lavorando con la cartavetro.

A vedere il foglio di mica e il "dosso" se ne ricava l'idea che le scosse elettriche siano avvenute tra questi due elementi, quasi che il "dosso" fosse un elemento riflettente delle microonde presenti nella piccola cavità, costruito con quella forma per reindirizzare le microonde riflesse in tutte le direzioni della cavità di cottura.

Ma questa è solo una mia idea basata sul nulla.

Grazie ancora, quando ho un po di tempo provvedo a fare le prove e posto qui i risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

il "dosso" fosse un elemento riflettente delle microonde presenti nella piccola cavità, costruito con quella forma per reindirizzare le microonde riflesse in tutte le direzioni della cavità di cottura

lo penso proprio anche io!

Per la carta vetro se lo fai usane una a grana molto fine 800 o 1000 (che è meno abrasiva di una spugnetta per i piatti); per il resto segui i consigli già ricevuti!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Con colpevole ritardo mi son ricordato del forum (perché nel frattempo è sopravvenuto un problema alla lavatrice).

A dir la verità avevo provveduto subito a pulire le parti ricoperte dal "carboncino" con la carta vetrata:

NIkd8qi.jpg

poi però il ricambista vicino casa non aveva il foglio di mica ed allora c'è voluto un po' prima di poter reperire questo:

vTHNrH7.jpg

nel misero formato 30x30 (€5) che credo mi durerà per tutta la vita.

Ad ogni modo forno riparato e funzionante, grazie a tutti, sarebbe stato un peccato ecologico buttarlo, visto che con poco è stato possibile aggiustarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

è successo lo stesso anche ad un mio fornetto Whirlpool. sostituita la mica, tutto è andato a posto e funziona ancor adopo alcuni anni.

(uso giornaliero regolare).

volevo consilgiarti anche io di sostituire la mica e ripulire l'interno in modo non aggressivo (ricorda che le vernici in un MW hanno primariamente una funzione schermante/riflettente, e solo in secondo luogo, estetica). la loro asportazione (seppur anche solo parziale), comporta un malfunzionamento a volte anche pericoloso

Link al commento
Condividi su altri siti