Apollo16 Inserito: 26 gennaio 2016 Segnala Inserito: 26 gennaio 2016 Salve guardando vari progetti mi chiedevo quanti segmenti si possono aprire su un progetto. per esempio realizzando un processo PID in un blocco FB di controllo temperatura, quanti di questi ne posso creare nei vari segmenti o sullo stesso segmento? E tali operando PID li posso chiamare tutti poi su UN pannello operatore HMI su varie Pagine? grazie ciao
batta Inserita: 27 gennaio 2016 Segnala Inserita: 27 gennaio 2016 Non c'è un numero limite di segmenti. Quello che conta è la memoria occupata. Stesso discorso per il numero di PID.
Apollo16 Inserita: 27 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2016 Grazie. Io dovrei inserire 10 Pid all'interno di un programma, usando solo un segmento e realizzandolo Un solo FB e poi inserendolo in OB cycli interupt. Volevo sapere se sbaglio ho mi conviene usare 10 segmenti separati. E poi se li uso su un segmento li posso richiamare tutti su un HMI uno per ogni pagina? Cioé un Pid con le sue variabili su pagina 1 e poi il secondo pid con le sue variabili su pagina 2 e così via? Volevo evitare di aprire 10 FB ecc non so se mi spiego. Poi mi rammentate dove posso controllare quanta memoria ho occupato con il mio programma su Tia Portal V13 Grazie sempre per il grande aiuto. Ciao
acquaman Inserita: 28 gennaio 2016 Segnala Inserita: 28 gennaio 2016 Non cambia nulla se usi un segmento o 10 segmenti, ogni FB del pid avrà la sua DB di istanza, e li puoi mettere anche direttamente nell'OB cycli interupt. Quello che non capisco è perché inserirli in un solo FB, comunque ogni FB del PID deve avere la sua istanza usata solo da lui. Per quello che riguarda l'HMI ogni PID ha le sue variabili dentro la sua DB di istanza, quindi i PID sono separati.
Apollo16 Inserita: 28 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2016 Grazie mille acquaman. Per poterli copiare più facilmente dato che sono quasi tutti uguali. Per questo li collocavo tutti su un segmento.
acquaman Inserita: 28 gennaio 2016 Segnala Inserita: 28 gennaio 2016 Il software potrebbe diventare poco leggibile, fai un segmento, lo commenti con titolo e commento, poi copi ed incolli tutto il segmento, quindi modifichi la DB di istanta dell'FB del PID, i parametri del blocco e sopratutto titolo e commento del blocco. Cosi rendi il programma pulito ordinato e sopratutto leggibile (Mio parere personale).
Apollo16 Inserita: 28 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2016 Giustissimo e vero Grazie mille acquaman.
Messaggi consigliati