Vai al contenuto
PLC Forum


Contatore Enel Tariffe e misurazione


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, non so se sono nel posto giusto, altrimenti spostatemi.

 

Volevo Porvi delle domanda riguardo il contatore Enel, dubbi che non si trovano su internet e questo è strano.

 

Partiamo dalla certificazione, si parla molto di contatori non a norma o malfunzionamenti, ma come si fa a vedere quali sono quelli a norma ovvero certificati? si parla di CE MID ecc...

 

Un'altra domanda è, volendo verificare il corretto funzionamento del contatore, su che tipologia di prodotto inteso anche come qualità dovrei andare?

 

ed infine secondo voi per chi come me che ha un consumo eccessivo, circa 6000 kw annui, conviene il mercato libero o maggior tutela?

 

Grazie....


Inserita:

Ciao leggendo in rete ho trovato questo Pdf per verificare se il contatore sia regolare,http://www.asso-consum.it/CMS/images/comunicato enel.pdf per la verifica del corretto funzionamento devi chiamare ENEL ma se a loro poi dopo il controllo risulta tutto normale ti fanno pagare.. per verificare se sia conveniente o no il mercato libero per i tuoi consumi puoi vedere sul sito del trova offerte del garante http://trovaofferte.autorita.energia.it/trovaofferte/TKStart.do considera che adesso per chi ha elevati consumi la spesa annua dovrebbe calare 

Maurizio Colombi
Inserita:
Quote

ma come si fa a vedere quali sono quelli a norma ovvero certificati? si parla di CE MID ecc...

Il contatore del distributore pubblico, è uno strumento di misura per rapporti di compravendita, questi prodotti sono controllati all'origine a campione e sottoposti ad ulteriore controllo da parte degli enti preposti. 

Non è escluso che si guastino, ma questi casi sono in percentuale bassissima.

 

Quote

secondo voi per chi come me che ha un consumo eccessivo, circa 6000 kw annui, conviene il mercato libero o maggior tutela?

Dalle esperienze fatte "sul campo" si scopre che il mercato libero conviene nel primo periodo del contratto (di solito biennale).

Già a partire dai 18/20 mesi ... arrivano le stangate, che sono giustificate dal personale dei call center, come anomalie dell'impianto, dispersioni o altre bufale del genere.

Il settore "a maggior tutela" ritengo che sia a tutt'oggi il migliore ... anche solo per il nome, altrimenti lo avrebbero chiamato in un altro modo. O no?

Inserita:

IL PROBLEMA  e' che il servizio a maggior tutela sta per essere soppresso , e a sentir loro andra' a vantaggio dei consumatori

Inserita:
Quote

e a sentir loro andra' a vantaggio dei consumatori

:roflmao::roflmao::roflmao:

Inserita:
Quote

IL PROBLEMA  e' che il servizio a maggior tutela sta per essere soppresso

 

 

Questa bubbola sarà almeno 5 anni (ma anche di più) che la sento ripetere a pappagallo dai vari fornitoridimercatoliberoluceeggasss, e sinceramente, ritengo sia vera solo nella loro testa.

 

Non vedo tra le altre cose motivazioni valide per sopprimerlo...

Maurizio Colombi
Inserita:
Quote

IL PROBLEMA  e' che il servizio a maggior tutela sta per essere soppresso

Ma quando mai !!!!!!

Inserita:

Allora per quanto riguarda il contatore, il mio è stato installato nel 2004 e sembrerebbe proprio l anno fino a cui ci sono stati dei buchi di norme e normative, sembrerebbe che dal 2005 hanno un codice Mid o simile. Non ne sono convinto ma mi viene qualche dubbio su reale funzionamento, vorrei evitare l intervento tecnico enel in quanto a mio avviso di parte. quindi mi potete consigliare uno strumento affidabile per il confronto?

 

Riguardo le tariffe, mi farebbe comodo interloquire con chi ha bollette da paragonare, sia in maggior tutela e mercato libero, in quanto dal solo valore prezzo energia non si arriva a nulla, anzi spesso si parte con prezzi a kw tripli ma poi la bolletta è uguale.

Cercherei persone che hanno bollette da circa 250 euro o consumi da circa 800 kw a bolletta

 

Inserita:

Il Gem doemstico - quello col sezionatore tetrapolare 63A in monofase - adotta un resistore detto "Shunt", esso - attraversato dalla corrente di linea, trasla una tensione in ordine alla corrente, la tolleranza è nell'oridine dell'1%.

Nella statistica delle anomalie segnalate e veridficate, 9 Gem su 10 sono in ordine.

Per la questione delle tariffe, quella blindata a maggior tutela verrà soppressa e si adotterà la sola fattispecie inerente il mercato libero.

Nella analisi della bolletta, troviamo che gli oneri per la produzione, dispaccio e ditribuzione alle utenze sono ben maggiori della parte edittale utile, ovvero il costo complessivo dei kWh consumati è ben minore del suo costo di distribuzione subordinato: esempio, le accise sui carburanti sono superiori al 70% del prezzo di vendita alla pompa.

Quando la quantità numerica dei kWh consumati aumenta, sale anche il costo per il loro dispacciamento, anche se, con le nuove tariffe - pare siano penalizzati gli utenti che di fatto hanno un consumo minore.

 

PS: secondo le mie verifiche, oggi giorno - gli utilizzaotri moderni - nel loro complesso determinano un fattore di potenza totale più basso rispetto agli utilizzatori rispetto a 20 o 30 anni fà. in una condizione di assorbimento o do utilizzo di una potenza istantanea ed ipotetica di 1,5 kW, 300Watt potrebbero essere composti da energia reattiva (VAR).

In pratica, la potenza reattiva - che possiamo limitare col rifasamento è certamente cospiqua. Di fatto gli utilizzaotori sono già rifasati alla fonte, ma nella pratica - nell'insieme le cose cambiamo.

 

Maurizio Colombi
Inserita:
Quote

Per la questione delle tariffe, quella blindata a maggior tutela verrà soppressa e si adotterà la sola fattispecie inerente il mercato libero.

Ripeto:

Quote

Ma quando mai !!!!!!

 

Se l'potesi 2018 è ormai un dato di fatto (e non metto in dubbio) abbiamo circa i 3/4 della popolazione nazionale, che sta utilizzando ancora il servizio di maggior tutela. Anche questo è un dato di fatto! 

Le associazioni dei consumatori, se così si definiscono, potrebbero interessarsi a questo cambiamento e fare effettivamente quello per cui sono preposte, considerando anche che i fruitori di questo servizio sono una percentuale da non sottovalutare.

Inserita:

Elettroplc,

se mi dici 9 su 10 , mi arrendo.....

secondo te, per chi come me consuma tanto, ovvero circa 5700Kw annui, cosa mi consigli una maggior tutela o esempio una e-light ?

 

 

 

Inserita:

Il mercato libero è pericoloso, le tariffe tipo  e-light o edison web convengono per soli 12 mesi poi aumentano incredibilmente, quelle tutto compreso invece sono troppo esose... poi mettiamoci pure che nel tutelato le perdite di rete sono comprese nel costo della "materia prima" mentre nel libero si pagano il 10,4% sul consumo fatevi i calcoli se convenga.. concludo dicendo che spesso nel libero le letture sono stimate e non effettive , noi abbiamo clienti che in un bimestre si son ritrovati consumi stimati di ben 900kwh..

Inserita:

Trovo prezzo e-light (piu consigliato su tutti i siti di confronto) a 0,04

poi trovo il prezzo in maggior tutela che va da 0,18 a 0,31 circa.

ma le fasce che mettono es. fino a 1800 paghi 0,18 e a seguire si riferiscono al consumo annuale o a bolletta?

Inserita:

Non proprio o meglio cerco di convincermi che i consumi sono giusti, e cerco di capire quale tariffa puo essere migliore. Sono andato per gradi...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...