Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Dubbi Su Targa Dati Motore C.c.


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Ho provato a vuoto il seguente motore con i seguenti dati di targa

230/460V ; 38/28A ; 7.5/12 kW ; 900/1800 giri ; Iecc. 1.45 (ecc indip.)

Come mai aumentando la tensione non ho un aumento della corrente?

Dovrebbe essere il contrario?

C'è qualcosa che mi sfugge


Inserita:

Se rileggi la discussione precedente sui motori a eccitazione indipendente ti chiarisci meglio le idde.

Questo motore, dai dati che riporti, sembra possa fornire una maggior potenza specifica a bassi giri, da cui l'aumento di corrente massima con bassa tensione di armatura.

Sembrerebbe anche che, con maggior velocità, ci sia anche un aumento di rendimento (da 0,858 a 0,93)

Inserita:

grazie livio

Ho appunto visto il vecchio post ,ma le perplessità rimangono.

Cosa intendi per potenza specifica?

E poi è una prerogativa di solo alcuni motori di esprimere maggiori potenze a bassi giri?

Grazie

Inserita: (modificato)
Cosa intendi per potenza specifica?

Avrei dovuto scrivere: coppia massima perchè P = w* CM .

Visto che in un motore a eccitazione indipendente CM = K * IA , se il flusso è costante, significa che fino 900 rpm quel motore accetta una corrente di armatura maggiore (come da dati di targa). Il perchè lo devi chiedere al costruttore.

Nei motori a magneti permanenti, per esempio, la coppia massima sino ad una certa veocità (100 rpm - 200 rpm)è elevatissima, poi decrese con legge parabolica (se ricordo bene, ma non sono certo della parabola) sino a raggiungere il valore nominale, valore che viene mantenuto sino alla massima velocità. Questa caratteristica permette accelerazioni violentissime alle basse velocità. Nei posizionamenti su macchine utensili le accelerazioni seguono appunto un andamento parabolico, in funzione della velocità, per minimizzare le vibrazioni.

Modificato: da Livio Orsini
Stefano Sormanni
Inserita:

C'è qualcosa che non toran sui dati di targa in quanto:

la coppia a 900 giri/min vale 79.6 Nm

la coppia a 1800 giri/min vale 63.7 Nm

dato che C= k*(phi)*I dove phi= flusso, ne segue che:

900 giri/min --> k*(phi)= 2.09 (I=38A)

1800 giri/min --> k*(phi)= 2.27 (I=28A)

cioè avrei l'assurdo di avere un flusso più alto con una corrente più bassa....

Inserita:
cioè avrei l'assurdo di avere un flusso più alto con una corrente più bassa....

Più che altro sembran quasi 2 macchine in una.

Certo che se il buon Edmondo avesse scritto anche marca e modello..... :(

Inserita:

allorra vi confermerò domani ma vi dò una anticipazione:

Motore tipo MILL mi sembra ANSALDO o ABB

Inserita:
230/460V ; 38/28A alla tensione maggiore hanno ridotto la corrente nominale. probabilmente non per problemi termici dato che con maggior tensione il motore fa piu' giri ed e' meglio raffreddato, ma per la commutazione al collettore: aumentando la tensione tra lama e lama possono aver limitato la corrente da commutare per non incorrere in problemi.
Inserita:

allora vediamo se ho capito l'antifona.

Pare che la scelta di questi valori sia di assoluta discrezione del costruttore.

Però una cosa non mi torna se io applicassi all'albero un carico da 12 kW e lo alimentassi a 230V, con un rendimento di 0.9, la macchina dovrebbe assorbire almeno 57A (assorbo 13kW circa e ne erogo 12KW)

Però anche il rapporto 460V per 28A giustifica i 12kW erogati.

Scusate il meccanismo non mi torna

A meno che la macchina dopo i 230V a cavoli suoi decide di abbassare la corrente per contrastare i famosi 12kW ancora applicati sul benedetto asse.

MA sinceramente mi sembra na favola sta cosa

Inserita:

La potenza erogata è funzione della coppia motrice moltiplicata la velocità di rotazione.

La coppia motrice, in motore cc a flusso costante, è funzione diretta della corrente di armatura.

Se diminuisci la massima corrente di armatura ammessa, oltre una certa velocità, ecco che i conti ritornano.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...