Vai al contenuto
PLC Forum

stereo Kenwood UD-551M "fibrilazione" dei relè dell'amplificatore (B-B5 Kenwood)

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

sono nuovo del forum ,ho un problema di accensione con il mio stereo Kenwood UD-551M  .

Il sistema Kenwood UD-551M è composto da:

- Preampli/sintonizzatore C-B5L

- Amplificatore B-B5

- Lettore CD DP-B5

- Registratore cassette X-B5

Precisamente il problema consiste nella "fibrilazione" dei relè del- Amplificatore B-B5, appena acceso si spegne immediatamente e continua ciclicamente.

Ho provato con il convogliatore di aria calda a scaldare sopra e sotto la PCB(scheda ) , ma il problema rimane (appena si alimenta l'amplificatore  si eccitano e diseccitano i relè ciclicamente ). Questo situazione di accendersi e spegnersi con una cadenza di 0,2 secondi lo fa con e senza le periferiche collegate

Ho provato a  risaldare  i due elettrolitici principali da 4.700microF,ma senza alcun risultato positivo.

Sembra che nel circuito manchi un'autoritenuta del relè o manchi di una sufficiente corrente per eccitare i relè

Vi chiedo cortesemente di informarmi se qualcuno è riuscito a risolvere questo problema.

Ringrazio anticipatamente per il vostro prezioso aiuto.Andrea

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

oppure qualcuno dei finali in corto e l'ampli va in protezione.Prova a toglierli e vedi se ci va  ancora

Ecco lo schema,premi get manual appena appare al posto di processing

Inserita:

Ciao Riccardo,grazie mille per il consiglio riguardo i finali in corto, ma non riesco ad accedere allo schema. Potresti aiutarmi? Grazie ancora

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

clicca su get manual che ti apparirà dopo qualche secondo al posto di processing

Inserita:

Ciao Riccardo,

sono riuscito ad accedere allo schema grazie al tuo consiglio.

Il finale potrebbe essere il componente : LA 4280 ?

Grazie mille

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Inserita:

Grazie , proverà a togliere il finale e se il relè non va più in  "fibrilazione"  allora il problema è proprio il finale.

Per il momento ti ringrazio tanto. 

Ti aggiornerò.

Ciao Andrea

Inserita:

Ciao Riccardo,

ho provato a togliere il finale  LA 4280 ma i relè vanno ancora in "fibrilazione".

Ho controllato con la lente d'ingrandimento per vedere eventuali corti tra i vari piedini del finale ma tutto OK.

Cosa consigli di fare ?

Grazie Andrea

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

bisogna vedere come interviene la protezione ,secondo quali criteri,assorbimento anomalo del finale,cortocircuiti vari,ecc.

Occorre studiarsi un po' lo schema per capire il perchè,ammesso che ci si riesca

• 1 month later...
Inserita:

Ciao Riccardo, ho provato a studiare un pò lo schema,ma non riesco a capire dove potrebbe essere il componente incriminato . Potresti per favore darmi una mano ? Grazie mille Buona giornata Andrea

Inserita:

Ho dissaldato tutti i transistor e provati risultano funzionare (non sono in corto o a circuito aperto),ho sostituito tutti i 78xxx e 79xxx ,ho sostituito il Ponte,risaldato tutti i condensatori, ma sono ancora in fibrillazione i relè!!! Chiedo un aiuto.  Grazie mille

o i transistor per 

del_user_42656
Inserita:

Non c'è nessuna autoritenuta , ci sono 7 rele , quale "fibrilla"? se fibrillano tutti siccome sono tutti controllati dal microcontrollore mediante 4 pins allora molto probabilmente il processore resetta continuamente, (se con l'oscilloscopio vedi i pin 37-41-45-46 oscillare allora il MC resetta)

Le alimentazioni sono giuste? Se ok allora controlla il pin reset del MC(pin17), se a posto (sempre a 5V) visto che il WatchDog esterno non esiste il MC è guasto

Inserita:

Ciao, grazie per i consigli forniti.

Ho verificato i relè montati e saldati sulla scheda sono 4 (K2.K3,K4, K7)  .

Gli altri (K1,K5,K6) non sono montati sulla scheda c'è solamente il posto sulla PCB . 

I relè che "fibrilla"(con cadenza 0,2 secondi)  sono il K2,K3,K4, mentre il K7 non si eccita è in OFF.

Ho verificato le tensioni dei piedini  37-41-45-46  con un tester perchè non ho l'oscilloscopio, il risultato è:

tensione tra pin 20(GND) e 37(power relay) oscilla tra 0-1,8  ogni 0,2 secondi circa

tensione tra pin 20(GND) e 41(rear relay) è zero volt.

tensione tra pin 20(GND) e 45 (front relay)è zero volt.

tensione tra pin 20(GND) e 46(omny relay) è zero volt.

Inoltre ho misurato la tensione tra il pin 20(GND) e 17(reset del MC)  come consigliato da te e oscilla tra 2 e 3Volt.

La tensione tra il pin 20(GND) e 8(Vdd +5V) è di 4,32Volt.

Potrebbe esserci un modo per ponticellare è attivare l'amplificatore senza sostituire il micro?

Grazie mille

Buona serata

Andrea

del_user_42656
Inserita:

L'alimentazione 5V è troppo bassa,  il MC resetta sempre, quindi controlla le alimentazioni