andrea7676 Inserito: 26 gennaio 2016 Segnala Inserito: 26 gennaio 2016 Buonasera a tutti, sono nuovo del forum ,ho un problema di accensione con il mio stereo Kenwood UD-551M . Il sistema Kenwood UD-551M è composto da: - Preampli/sintonizzatore C-B5L - Amplificatore B-B5 - Lettore CD DP-B5 - Registratore cassette X-B5 Precisamente il problema consiste nella "fibrilazione" dei relè del- Amplificatore B-B5, appena acceso si spegne immediatamente e continua ciclicamente. Ho provato con il convogliatore di aria calda a scaldare sopra e sotto la PCB(scheda ) , ma il problema rimane (appena si alimenta l'amplificatore si eccitano e diseccitano i relè ciclicamente ). Questo situazione di accendersi e spegnersi con una cadenza di 0,2 secondi lo fa con e senza le periferiche collegate Ho provato a risaldare i due elettrolitici principali da 4.700microF,ma senza alcun risultato positivo. Sembra che nel circuito manchi un'autoritenuta del relè o manchi di una sufficiente corrente per eccitare i relè Vi chiedo cortesemente di informarmi se qualcuno è riuscito a risolvere questo problema. Ringrazio anticipatamente per il vostro prezioso aiuto.Andrea
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 gennaio 2016 Segnala Inserita: 27 gennaio 2016 oppure qualcuno dei finali in corto e l'ampli va in protezione.Prova a toglierli e vedi se ci va ancora Ecco lo schema,premi get manual appena appare al posto di processing
andrea7676 Inserita: 30 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2016 Ciao Riccardo,grazie mille per il consiglio riguardo i finali in corto, ma non riesco ad accedere allo schema. Potresti aiutarmi? Grazie ancora
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 gennaio 2016 Segnala Inserita: 30 gennaio 2016 clicca su get manual che ti apparirà dopo qualche secondo al posto di processing
andrea7676 Inserita: 1 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2016 Ciao Riccardo, sono riuscito ad accedere allo schema grazie al tuo consiglio. Il finale potrebbe essere il componente : LA 4280 ? Grazie mille
andrea7676 Inserita: 2 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2016 Grazie , proverà a togliere il finale e se il relè non va più in "fibrilazione" allora il problema è proprio il finale. Per il momento ti ringrazio tanto. Ti aggiornerò. Ciao Andrea
andrea7676 Inserita: 2 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2016 Ciao Riccardo, ho provato a togliere il finale LA 4280 ma i relè vanno ancora in "fibrilazione". Ho controllato con la lente d'ingrandimento per vedere eventuali corti tra i vari piedini del finale ma tutto OK. Cosa consigli di fare ? Grazie Andrea
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 febbraio 2016 Segnala Inserita: 3 febbraio 2016 bisogna vedere come interviene la protezione ,secondo quali criteri,assorbimento anomalo del finale,cortocircuiti vari,ecc. Occorre studiarsi un po' lo schema per capire il perchè,ammesso che ci si riesca
andrea7676 Inserita: 5 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2016 Ciao Riccardo, ho provato a studiare un pò lo schema,ma non riesco a capire dove potrebbe essere il componente incriminato . Potresti per favore darmi una mano ? Grazie mille Buona giornata Andrea
andrea7676 Inserita: 5 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2016 Ho dissaldato tutti i transistor e provati risultano funzionare (non sono in corto o a circuito aperto),ho sostituito tutti i 78xxx e 79xxx ,ho sostituito il Ponte,risaldato tutti i condensatori, ma sono ancora in fibrillazione i relè!!! Chiedo un aiuto. Grazie mille o i transistor per
del_user_42656 Inserita: 5 marzo 2016 Segnala Inserita: 5 marzo 2016 Non c'è nessuna autoritenuta , ci sono 7 rele , quale "fibrilla"? se fibrillano tutti siccome sono tutti controllati dal microcontrollore mediante 4 pins allora molto probabilmente il processore resetta continuamente, (se con l'oscilloscopio vedi i pin 37-41-45-46 oscillare allora il MC resetta) Le alimentazioni sono giuste? Se ok allora controlla il pin reset del MC(pin17), se a posto (sempre a 5V) visto che il WatchDog esterno non esiste il MC è guasto
andrea7676 Inserita: 6 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2016 Ciao, grazie per i consigli forniti. Ho verificato i relè montati e saldati sulla scheda sono 4 (K2.K3,K4, K7) . Gli altri (K1,K5,K6) non sono montati sulla scheda c'è solamente il posto sulla PCB . I relè che "fibrilla"(con cadenza 0,2 secondi) sono il K2,K3,K4, mentre il K7 non si eccita è in OFF. Ho verificato le tensioni dei piedini 37-41-45-46 con un tester perchè non ho l'oscilloscopio, il risultato è: tensione tra pin 20(GND) e 37(power relay) oscilla tra 0-1,8 ogni 0,2 secondi circa tensione tra pin 20(GND) e 41(rear relay) è zero volt. tensione tra pin 20(GND) e 45 (front relay)è zero volt. tensione tra pin 20(GND) e 46(omny relay) è zero volt. Inoltre ho misurato la tensione tra il pin 20(GND) e 17(reset del MC) come consigliato da te e oscilla tra 2 e 3Volt. La tensione tra il pin 20(GND) e 8(Vdd +5V) è di 4,32Volt. Potrebbe esserci un modo per ponticellare è attivare l'amplificatore senza sostituire il micro? Grazie mille Buona serata Andrea
del_user_42656 Inserita: 7 marzo 2016 Segnala Inserita: 7 marzo 2016 L'alimentazione 5V è troppo bassa, il MC resetta sempre, quindi controlla le alimentazioni
Messaggi consigliati