Vai al contenuto
PLC Forum

Bilanciamento con termosifoni

benjie

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti; sono nuovo del forum e, anche se comprendo bene il problema del bilanciamento, nel mio caso mi trovo un collettore che include anche due termosifoni. La caldaia del condominio é regolata per una temperatura di mandata massima di 50 gradi.

Il collettore comporta al suo ingresso di mandata la partenza del circuito dei termosifoni che hanno il ritorno comandato da due elettro valvole pilotate dai rispettivi termostati ambientali. Segue il regolatore generale di temperatura seguito dai vari circuiti a pavimento e la pompa controllata da un termostato ambiente. 

Il circuito di ritorno comporta i regolatori di flusso delle varie serpentine più un regolatore di ritorno generale; inoltre dopo le elettrovalvole di ritorno dei radiatori c'è un regolatore che bypassa tutto il collettore.

Succede che regolando il regolatore di ritorno generale delle serpentine ed il regolatore di bypass, i termosifoni hanno dei comportamenti estremi: aprendo il ritorno generale delle serpentine, i termosifoni non scaldano e viceversa. Se però chiudo il ritorno delle serpentine per alimentare i termosifoni rischio di non alimentare più i pavimenti.

Come mi devo regolare per bilanciare questi due sistemi di natura e temperature diverse tra loro?

Da quello che capisco i termosifoni dovrebbero essere alimentati direttamente alla temperatura della caldaia mentre le serpentine alla temperatura impostata dal termostato bianco generala graduato da 1 a 6 (attualmente a 5). Purtroppo l'alimentazione dei radiatori non sembra indipendente dalla regolazione delle serpentine a pavimento.

Cosa mi suggerite per ottenere una regolazione ottimale?

Grazie

PS purtroppo non posso allegare una foto del collettore perché vado sempre oltre i 40KB permessi.

Link al commento
Condividi su altri siti