jeshinji Inserito: 31 ottobre 2008 Segnala Inserito: 31 ottobre 2008 (modificato) un saluto a tutti ,da un po di giorni sto cercando in rete le formule per il calcolo della costruzione di un motore Bl a corrente continua, ho ottenuto risultati scarsi ;se qualcuno avrebbe voglia di farmi la gentilezza di passarmi un link o altro ...qua sotto scrivo tanto per dare un' idea quello che cerco:* coppia nominale /d'atrito/stallo/costante di coppia/di picco* corrente nominale/a vuoto / avviamento /bloccaggio * potenza persa sull'avvolgimento/meccanica uscita/ingresso/bilancio potenza/nominale* efficenza nominale(eta)** altro paramentro che mi interesava era in base al numero di spire sullo statore come ottenere un certo valore di coppia e numero di giri ** l'influenza del tipo di mangete mi spiego meglio maggiore è la loro forza maggiore è la coppia che possono dare , credo ci sia un calcolo per calcolare in base alla forza magnetica e al numero di spire nello statore la coppia e i giri che puo avere il motore .forse le ultime richieste (**) sono un po diffcili [almeno per me] ma mi interesserebbe il calcolo ho trovato questo link http://xoomer.alice.it/pconselv/Manuale/ilmotore.htmun ringraziemento a tutti e un saluto jeshinij Modificato: 31 ottobre 2008 da jeshinji
scintillaspenta Inserita: 31 ottobre 2008 Segnala Inserita: 31 ottobre 2008 Buongiorno a tutti ,C'è un libro in inglese che si chiama " Brushless Permanent Magnet Motor Design " second Edition di un certo Dr. Duane Hanselman . L'ho legicchiato ( specialmente le parti relativi ai motori Torque ) . A mio modesto parere è fatto bene.Le informazioni che chiedi specialmente quelle relative al numero di spire e tipo di magneti sono informazioni che i costruttori di motori Brushless danno con molta difficoltà e solo con forti accordi commerciali .Saluti
jeshinji Inserita: 31 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2008 ciao sentivo che le mie due ultime domande eran particolarmente impossibili da sapere ... in inglese non son molto afferrato , diciamo che propio non vado daccordo ho anche visto il prezzo del libro 150$circa non che non lo voglio comprare per via del costo ma prenderlo e non poterlo leggere è assurdo spero che qualcuno nel sito mi sappia aiutare almeno un poco anche solo per alcune formule , il ink che ho messo mi può essere di aiuto ? forse per alcune cose si ma mi sembra che vada bene per un motore che si ha gia tra le mani e non che lo si deve fare o sbalgio ? grazie jeshini
Messaggi consigliati