Vai al contenuto
PLC Forum

Formule Per Motore Brushless

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

un saluto a tutti ,

da un po di giorni sto cercando in rete le formule per il calcolo della costruzione di un motore Bl a corrente continua, ho ottenuto risultati scarsi ;

se qualcuno avrebbe voglia di farmi la gentilezza di passarmi un link o altro ...

qua sotto scrivo tanto per dare un' idea quello che cerco:

* coppia nominale /d'atrito/stallo/costante di coppia/di picco

* corrente nominale/a vuoto / avviamento /bloccaggio

* potenza persa sull'avvolgimento/meccanica uscita/ingresso/bilancio potenza/nominale

* efficenza nominale(eta)

** altro paramentro che mi interesava era in base al numero di spire sullo statore come ottenere un certo valore di coppia e numero di giri

** l'influenza del tipo di mangete mi spiego meglio maggiore è la loro forza maggiore è la coppia che possono dare , credo ci sia un calcolo per calcolare in base alla forza magnetica e al numero di spire nello statore la coppia e i giri che puo avere il motore .

forse le ultime richieste (**) sono un po diffcili [almeno per me] ma mi interesserebbe il calcolo

ho trovato questo link

http://xoomer.alice.it/pconselv/Manuale/ilmotore.htm

un ringraziemento a tutti e un saluto

jeshinij

Modificato: da jeshinji

scintillaspenta
Inserita:

Buongiorno a tutti ,

C'è un libro in inglese che si chiama " Brushless Permanent Magnet Motor Design " second Edition

di un certo Dr. Duane Hanselman .

L'ho legicchiato ( specialmente le parti relativi ai motori Torque ) . A mio modesto parere è fatto bene.

Le informazioni che chiedi specialmente quelle relative al numero di spire e tipo di magneti sono informazioni che i costruttori di motori Brushless danno con molta difficoltà e solo con

forti accordi commerciali .

Saluti

Inserita:

ciao

sentivo che le mie due ultime domande eran particolarmente impossibili da sapere :( ...

in inglese non son molto afferrato , diciamo che propio non vado daccordo ho anche visto il prezzo del libro :blink: 150$circa non che non lo voglio comprare per via del costo ma prenderlo e non poterlo leggere è assurdo :(

spero che qualcuno nel sito mi sappia aiutare almeno un poco anche solo per alcune formule , il ink che ho messo mi può essere di aiuto ? forse per alcune cose si ma mi sembra che vada bene per un motore che si ha gia tra le mani e non che lo si deve fare o sbalgio ?

grazie

jeshini