Vai al contenuto
PLC Forum

Errore E05 lavastoviglie bosch SMS69M02EP

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti.

Avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere un problema con la lavastoviglie in oggetto e cioè una bosch sms69m02ep. 

Nello specifico, dopo qualche secondo dall'accensione va in errore  E 05.

Cercando in giro ho trovato questa descrizione per  E05 :

Scambiatore di flusso sempre ON.

Interruz. progr.

(scarico)

Triac motore

scambiatore di flusso

difettoso

Sostituire il modulo di potenza

Se fosse il deviatore di flusso ad essere guasto, c'è un modo per verificarlo? ha qualche valore di resistenza particolare?

Si accettato molto volentieri consigli.

Grazie ,

Piero.

del_user_227154
Inserita:

Sono i 6 IGBT sotto il dissipatore di calore nella scheda di potenza sul lato della lavastoviglie......così dice il codice......

Inserita:

Aggiornamento della situazione. 

Questa mattina, seguendo le indicazioni di campiglia,  avrei controllato i 6 IGBT della scheda, ma ho fatto un tentativo di accensione per vedere se la notte aveva portato consiglio alla "stronza" e meraviglia delle meraviglie , ha ripreso a funzionare!!!!!!!!

Ho fatto fare tre lavaggi a vuoto  per vedere se era un caso oppure effettivamente funzionasse per davvero. Al secondo lavaggio ho aggiunto anche un po di acido citrico per farle dare una pulita.  

Adesso,  sta funzionando con le stoviglie caricate e pare che va.

Spero non sia un fuoco di paglia.

Grazie,

Piero.

• 6 years later...
Inserita:

Buongiorno a tutti..

Riprendo questa discussione perchè si è ripresentato lo stesso errore E05 di 6 anni fa. Allora fui fortunato ed è ripartita senza che facessi niente, adesso invece no. 

Tenendo conto del codice di errore E05 , ho verificato le cose più semplici, quindi scarico , che è libero e pompa di scarico che funziona regolarmente in quanto se metto acqua manualmente in vasca, viene scaricata prima di iniziare il ciclo di lavaggio. Acqua stop funzionante in quanto all'inizio del ciclo di lavaggio l'acqua viene immessa nel labirinto per qualche secondo . Dopodichè, si attiva la motopompa e poi apre l'elettrovalvola di carico ma l'acqua questa volta non arriva e in questa fase si presenta l'errore E05.

Ho controllato anche Il motorino del deviatore di flusso che  funziona regolarmente.

Come suggeritomi a suo tempo da Campiglia potrebbero essere i mosfet sulla scheda  , ma prima di andare a smontarli, volevo chiedere se c'era qualche altro controllo da fare.

Grazie e buona domenica .

Piero

Inserita:

Scusa ma è una discussione del 2016 !   

Fai un copia e incolla e aprine una nuova . Grazie.

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...