shybear Inserito: 27 gennaio 2016 Segnala Share Inserito: 27 gennaio 2016 salve, la TV presenta un difetto saltuario che aumenta progressivamente nell'arco di 30 minuti rendendone di fatto impossibile l'utilizzo. L'accensione a freddo avviene sempre senza problemi anche se alcune volte l'immagine prima di comparire ci mette un po'. Dopo circa 10 / 20 minuti di utilizzo la TV di sua iniziativa si spegne e se la si riaccende a volte si accende e visualizza, altre si accende senza visualizzare e altre ancora non si accende proprio. Dopo al massimo un' ora la TV non si riesce piu' ad accendere e scompare perfino il LED rosso di stand by. In primis ho immaginato che vi fosse qualche condensatore con problemi sulla scheda di alimentazione, ma almeno visivamente sembrano posto e sulla scheda non sono presenti tracce di acido. La scheda di alimentazione e' la BN44-00422B Mi danno solo da a pensare 4 condensatori: 2 da 560uF 25V (CM852, CM854) e 2 da 1000uF 16V (CS852 e CS853) che potrebbero essere in perdita. (Poi li dissaldo e li verifico.) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2016 non credo sia un elettrolitico,in genere fanno l'opposto. Aiutati con spray freezer per individuare il componente termosensibile ,in genere un IC o semiconduttore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VERGHI1 Inserita: 28 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2016 quando controlli i condensatori è importate oltre alla capacità controllare lo stato del'ESR!! Anche le saldature....controllerei con grossa lente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shybear Inserita: 28 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2016 Grazie ad entrambi per il pronto aiuto fornito. Oggi non ho avuto tempo di testare i condensatori anche perché come dicevo almeno visivamente sembrano a posto. Seguo i tuoi consigli Verghi1 e controllo bene anche le saldature mentre per i condensatori ho un apparecchio che mi fornisce sia il valore della capacità che della ESR. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shybear Inserita: 2 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2016 Rieccomi! I condensatori del post precedente direi che sono a posto (ESR <1), viceversa pur non essendo gonfi o deteriorati C9829 e C9830 entrambi da 10 uF 400V mi danno una ESR >1,5 in uno dei due addirittura 2,1! Il valore capacitivo comunque risulta corretto, il resto mi sembra a posto per il momento. Provo a sostituire questi due e poi vi faccio sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2016 non è un valore proibitivo comunque,c'è di peggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 7 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2016 Concentrati su altro.. saldature ma solo dei BGA , raffreddamento di BGA, mosfet di potenza , LDO.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shybear Inserita: 16 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2016 Rieccomi con un po' di aggiornamenti! Riccardo concordo infatti facendo una comparazione di ESR con dei condensatori nuovi ho trovato valori anche più alti di quelli montati. Per sicurezza ho anche ripassato alcune saldature ma secondo me la scheda di alimentazione è a posto. Ho seguito anche i tuo consigli davp ma anche le altre schede sembrano a posto e non c'è nulla che scalda in maniera eccessiva. Ieri ho fatto alcune ulteriori prove e sembrerebbe che ci sia qualcosa che mandi "in blocco" la TV facendola (come dire) resettare. Infatti ad un certo punto, mentre ero nel menù e mi stavo muovendo tra le varie voci, il telecomando ha smesso di funzionare e mentre stavo cercando di capire il perché si è riavviato ed il telecomando ha ripreso a funzionare senza problemi. Ho cercato quindi di fare un' aggiornamento firmware sia attraverso i canali che via LAN ma mi dice che il software risulta aggiornato. Adesso ho scaricato dal sito Samsung l'ultimo firmware disponibile e nei prossimi giorni vorrei provare ad aggiornarlo via USB perché ho il sospetto che si possa trattare di un problema software più che hardware. Dalle info attinte dal proprietario della TV il difetto inizialmente si manifestava di rado poi nel tempo è andato degradando ma non era stabile, del tipo che alcune magari andava bene senza problemi anche per due ore, altre volte continuava ad accendersi e spegnersi ogni 5 / 10 minuti e altre volte ancora si bloccava al punto che per poterlo spegnere era necessario staccare la spina! Ieri inoltre ho riscontrato che anche senza alcun segnale esterno (antenna TV e cavo LAN scollegati) il problema si manifesta comunque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shybear Inserita: 21 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2016 Andando sul sito della Samsung ho trovato la versione 1027 del firmware mentre sulla TV risultava installata la versione 1017. Dopo aver messo al corrente il proprietario della TV che se si fosse spento durante l'aggiornamento c'era il rischio che non andasse più del tutto, finalmente oggi mi ha dato l'ok ed ho eseguito l'aggiornamento via USB che è andato a buon fine senza problemi. Nonostante ciò la TV dopo circa 5 minuti si è spenta per poi riaccendersi e così via ad intervalli regolari. Da ultimo ho anche eseguito la procedura di reset ma durante la risintonizzazione dei canali la TV si riavvia rendendo di fatto impossibile completare la memorizzazione ed utilizzarla. A questo punto sinceramente non so' proprio che altro fare se non sostituire la scheda madre ma se poi non si trattasse di quello? Giustamente il proprietario non se la sente di correre questo rischio. Portarlo in un CAT Samsung, la diagnosi e l'emissione del preventivo ha comunque un costo se non lo si dovesse accettare. Se qualcuno avesse qualche idea su cos'altro poter tentare la TV a malincuore per ora va "a riposo". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 22 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2016 Se devo giocare ai cavalli punto 50 sulla main, poi se non la vuoi o puoi cambiare si potrebbe iniziare col cambio della eeprom ma farlo a casaccio e' uno schifo, meglio studiarne il comportamento prima... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopedro Inserita: 28 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2016 Io punto gli altri 50 punti di probabilita' sulla pulsantiera .... prova a scollegarla ed incrocia le dita delle mani e dei piedi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 28 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2016 Pensandoci meglio la eeprom non penso c'entri. Il o i processori si... ma vedo che stai tentando piu che altro strade di testa tua ma allora noi cosa siamo qui a fare? a celebrare il deprofundis? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mago Inserita: 29 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2016 Ciao io non punto ai cavalli, ma penso sia dissaldato il trasformatore swick nella scheda alimentazione,controlla le saldature con una lente .dai un occhio alle frecce rosse diversi tv con il tuo diffetto avevano questo problema . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shybear Inserita: 20 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2016 Volevo scusarmi con le persone che hanno risposto successivamente al mio post ma l'ultima volta che sono andato dal proprietario della TV ha preferito lasciar perdere ed optare per una nuova. Volevo solo dire a davp che non è che abbia fatto di testa mia ma ho letto e seguito tutti i vostri post, purtroppo non avevo potuto portar via la TV e quindi alcune prove che mi avevi suggerito non le ho potute fare. Mi sembra molto interessante il post de "il mago". Il propretario mi aveva detto che la TV non la avrebbe buttata via ma la rimetteva nella scatola e la lasciava in cantina per cui provero' a sentire se per caso ce l'ha ancora e fare questa prova. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 20 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2016 Io ricordo che quella serie e' nota per la flash eeprom che si guasta, Riccardo puo' confermare perche' l'ho letto dai suoi messaggi... C'e' chi la vende programmata (ebay). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shybear Inserita: 21 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2016 Grazie davp, adesso vedo se riesco a recuperare la TV, tentar non nuoce ! Tra l'altro pochi giorni fa mi è capitato un altro Samsung che presenta all'incirca lo stesso difetto (Ho aperto un' altra discussione in merito.) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro9212 Inserita: 18 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2019 Il problema è sul processore qualche pin che si è dissaldato munisciti di pistola termica e scalda a 150 gradi per 50 secondi poi metti la pasta dissioatrice e una ventolina vedrai Che risolvi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati