Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta Lavatrice

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti ,

mi scuso per l' argomento che sara' gia' stato trattato  "n" volte.

Ci si e' rotta la vecchia lavatrice REX RLS275V dopo 14 anni di onorato servizio.... :)

La scelta di quella nuova si e' rivelata moooolto difficile vista l' immensa gamma di modelli che ci sono !!!!

L' idea di fondo era questa :

- lavatrice affidabile sia in termini di qualita' di lavaggio  e , si spera, di robustezza.

- lavatrice che consumi "poco" (elettricita' ed acqua)

- lavatrice con una garanzia estendibile  a  "x"  (.... leggevo di electrolux che puo' arrivare fino a 8 anni ! )

- lavatrice con diversi programmi brevi ( fino ad un max di un' ora) oltre a quelli standard ed eco. Questa e' una richiesta tassativa della moglie.

- con partenza ritardata (.... funzione per me comodissima).

- budget..... non esagerato.... sigh sigh.

Leggendo su internet ne ho lette di tutti i colori.... Datemi consigli per favore !!

Grazie in anticipo a chi interverra'.

Inserita:

Si... io ti consiglio di riparare la vecchia. :thumb_yello:

Che problemi ha?

Inserita:

Esatto, spiega il problema della tua vecchia lavatrice. Quella serie era costruita davvero bene e con meno di 75€ potresti farla tornare a nuovo.

Inserita:

Buonasera e grazie per le risposte. Allora, la vecchia rex e' da qualche mese che  ogni tanto faceva lo scherzetto di bloccarsi sulla lettera C del timer ,che dovrebbe essere la fase di risciacquo . Lo dovevo "sbloccare" facendo scattare manualmente il timer  al passo successivo. Però' questo difetto lo faceva ogni tanto e quindi la tenevo così' . Una settimana fa , invece , durante un lavaggio si è' fermata. Ho notato che i vestiti erano troppo bagnati (probabilmente non aveva fatto la centrifuga) e quindi ho riprovato a farla partire : a questo punto però il timer ha cominciato a fare rumori strani e a continuare a girare. Lentamente ma di continuo. L' acqua la carica ma non ho capito se gira il motore perché il cestello non gira. Boh , spero di essere stato chiaro. Ps se può servire posso allegare qualche foto.

Inserita:

Pensavo al timer visto i rumoracci e al fatto che girasse continuamente.... pero' , sono totalmente ignorante in materia.

Inserita:

Appunto perché gira continuamente un controllo alle spazzole, che si usurano, è bene darlo!

Inserita:

ok .... :worthy: lavoro da tecnici specializzati immagino.

ps

non c'e' qualcuno zona Bergamo provincia ? :whistling:

Inserita:

Sdraia la macchina dal lato vaschetta. Sotto troverai il motore. Nel lato anteriore (verso l'oblò) quasi sul fianco esterno troverai due rettangolini neri messi leggermente in diagonale da cui parte un cavetto. Smonta le due viti a croce dopo aver sfliato il cavetto, leva il blocchetto e guarda quanto sono lunghi i carboncini interni spinti da una molla ad aderire normalmente al motore.

Se sono più corti di 2 centimetri vanno cambiati.

Inserita:

wow !  merci' ! ..... sembra quasi facile .... :smile: .... vedremo i disastri che provochero' ! :lol:

se sono usurate , per sapere il modello esatto o porto il campione ad un negozio di ricambi ?

Inserita:

Portare i pezzi vecchi è la cosa più semplice!

Inserita:

Ci provero' ....

Ma , secondo te , potrebbe essere "solo" quello il problema dal malfunzionamento ? Ovvio che e' una domanda da un milione di dollari , pero' , in base alla tua esperienza ?

Inserita:

Probabile, con una buona percentuale, visto che sono pezzi di normale usura e che fanno talvolta "impazzire" l'elettronica, oppure fanno cessare segni di vita.